Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.633

Sezione di Spaghettitaliani dedicata alle Regioni Italiane - Le Regioni

Trentino Alto Adige

www.regione.taa.it

Capoluogo: Trento - Province: 2 - Comuni: 333 - Superficie: 13.607 Km²

Abitanti uomini: 522.598 - Abitanti donne: 540.262 - Totale: 1.062.860 - Densità: 78,11 per Km²
Dati ISTAT al 1° Gennaio 2010


Tratto da: I Prodotti d'Eccellenza Made in Italy di spaghettitaliani

Prodotti I.G.P.

Nell'Indicazione Geografica Protetta (IGP), il legame con il territorio è presente in almeno uno degli stadi della produzione, della trasformazione o dell'elaborazione del prodotto. Inoltre, il prodotto gode di una certa fama.




Esempi di attività presenti nel Network

Cantine Monfort

Via Carlo Sette, 21 - 38015 - Lavis (Trento)

Azienda a gestione familiare fondata nel 1945 con sede a Lavis, gradevole borgo a nord di Trento. La famiglia Simoni vinifica solo uve trentine coltivate con sistemi di produzione integrata nel rispetto dell'equilibrio biologico della natura. Sensibile alla necessità di promuovere produzioni enologiche tipiche ha aderito a progetti di recupero e vinificazione di antiche varietà a rischio d'estinzione presenti nel territorio trentino.

Agriturismo Kinig

Via Signato, 187 - 39054 - Renon (Bolzano)

L'agriturismo Kinig, poco sopra al paesino di Signato, a Renon è un maso storico, che offre appartamenti per vacanze, una trattoria, meleti e vigneti, ed una moderna stalla per la produzione del latte. Qui antico e moderno si fondono in un ambiente senza eguali, curato con grande attenzione ed amore per il dettaglio in ogni sua parte. I meleti sono coltivati secondo i rigidi dettami dell'agricoltura biologica "Bioland". Benedikta custodisce gelosamente le sue ricette per la preparazione delle pietanze tipiche servite agli ospiti nell'antica Stube di casa: tris di canederli, pasta fresca fatta in casa, Rippelen (le costine di maiale) con patate saltate, Hauswurst (la salsiccia bollita) con crauti, creme, zuppe, minestre, torte, dolci e "Muas", la mosa, un tipico piatto unico o dessert a base di semolino... Da quest'anno la cucina propone anche la pasta fresca fatta in casa prodotta con farine antiche biologiche e regionali.


Meteo

Meteo Trentino Alto Adige


Porto Cervo - Arzachena (Olbia - Tempio) - Fotografia di Luigi Farina ©2011