Sponsor:

News (Eventi):

Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

Sezione di Spaghettitaliani dedicata alle Regioni Italiane - I Comuni

Pomigliano d'Arco (Napoli - Campania)

Abitanti uomini: 18.856 - Abitanti donne: 20.420 - Totale: 39.276
Dati ISTAT al 1° Gennaio 2010


Ultimo contributo inserito in Bacheca:


Messaggio in Bacheca inserito il 13/06/2011 alle ore 11.23.46 da Associazione Spaghettitaliani

Benvenuti nelle pagine dedicate ai Comuni Italiani

L'obiettivo che vogliamo raggiungere con queste pagine è quello di raccogliere il maggior numero di contributi possibili riguardanti i singoli Comuni, in modo da diventare un mezzo di consultazione per conoscere la nostra bella Italia.

Inserire i propri contributi sarà facilissimo ed in ogni caso saranno sempre presenti istruzioni per aiutare chi si accosta per la prima volta ai nostri moduli di inserimento....

Vedi tutto...


Ultimo contributo inserito:

immagine in primo piano

Articolo inserito il 13/06/2011 alle ore 11.23.46 da Associazione Spaghettitaliani

Generale

Benvenuti nelle pagine dedicate ai Comuni Italiani

L'obiettivo che vogliamo raggiungere con queste pagine è quello di raccogliere il maggior numero di contributi possibili riguardanti i singoli Comuni, in modo da diventare un mezzo di consultazione per conoscere la nostra bella Italia.

Inserire i propri contributi sarà facilissimo ed in ogni caso saranno sempre presenti istruzioni per aiutare chi si accosta per la prima volta ai nostri moduli di inserimento....

Vedi tutto...


Esempi di attività presenti nel Network

Comune: Pomigliano d'Arco

La Distilleria

Via Roma, 281 - 80038 - Pomigliano D'Arco (Napoli)

La Distilleria è il nome del polo culturale che ha messo radici nella città di Pomigliano d'Arco rendendola altamente qualificata sotto l'aspetto culturale. Nasce dall'idea di due giovani ingegneri, sorelle gemelle, che hanno scelto di creare un luogo d'incontro per tutte le Arti. In Distilleria la cultura si fonde con la buona cucina della tradizione vesuviana con specialità di crudo di mare, baccalà e stoccafisso ma anche ottimi piatti a base di carne. Tutto è puntato sulla qualità, si può scegliere tra i piatti della cucina napoletana o addirittura imparare a cucinarli, grazie alla scuola di cucina all'interno della struttura.

Provincia: Napoli

Ristorante Rosiello

Via S. Strato, 10 - 80123 - Napoli (Napoli)

Posillipo deriva da "Pausilypon", termine greco che vuol dire "tregua dal dolore", luogo di delizia e di pace. Proprio qui nel 1933 Gelsomina Rosiello, con l'aiuto delle giovanissime figlie Concetta e Raffaella, fondò questo ristorante. Posillipo, in quell'epoca, sembrava molto distante da Napoli. Era un luogo di villeggiatura e di gite. Si raggiungeva con il tram che faceva stazionamento in piazzetta o con le carrozzelle col cocchiere che faceva da cicerone ai turisti e agli sposi in luna di miele o per i più ricchi, con le prime Balilla. Nonna Gelsomina, in questo angolo di paradiso, con uno meraviglioso panorama che spazia dal Vesuvio a Capri, cucinava saporitissimi ragù, minestre maritate e zuppe con i prodotti della propria campagna sottostante il ristorante e li serviva sotto un pergolato di glicine, insieme ad un buon vinello fatto con l'uva "rosa", un'uva famosa che Murolo e Gambardella menzionano nella canzone "Pusilleco addiruso". Questa tradizione familiare non è stata mai interrotta, ma anzi tramandata da madre in figlia. Così questo locale, premiato con diversi riconoscimenti ufficiali, continua la sua storia con Carmela e Salvatore, figli di Concetta e l'aiuto di Cinzia, Marina e Ennio, figli di Salvatore. Rosiello è ben noto anche per le persone di spicco da cui è frequentato: giornalisti, politici, personaggi dello spettacolo e dello sport. Sulle sue terrazze, ricoperte da viti di "sanginella" e "catalanesca", tutto concorre a riportarci indietro nel tempo, riscoprendo tra i profumi di limoni, mandarini, cedri e uva fragola, i sapori di una volta , altrove ormai dimenticati.


Spazio dedicato a Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, che vuole diventare, con la collaborazione di tutti coloro che vorranno lasciare i propri contributi, uno strumento di consultazione per conoscere meglio la nostra bella Italia, utile ai turisti ma anche a chi vuole soltanto saperne di più sui singoli Comuni Italiani.

Questa è una delle 8.095 pagine, da noi create, dedicate ai Comuni Italiani, dove si potranno trovare notizie sulla Storia, sui Luoghi, sulle Istituzioni, sull'Eno-Gastronomia, sugli Spettacoli, ..., il tutto, ribadiamo, con la collaborazione di chi vorrà inserire i propri contributi. Queste pagine saranno anche arricchite dalla Mappa di Google dove trovare indicazioni di come arrivare, da Album fotografici, da uno spazio dedicato al Mercatino dell'usato e del baratto e da quello che abbiamo chiamato Centro Commerciale, dove verranno elencate le Attività, divise per categoria, inserite nel nostro Network, che sono presenti sul territorio del Comune. Tutte queste sezioni (dove sarà anche possibile lasciare i propri contributi), saranno raggiungibili attraverso il Menu che si trova qui sulla sinistra.


Cefalù (PA) - Fotografia di Luigi Farina ©2011