Ottobre

2003

Ottobre

2003

 

Le Recensioni di Luigi Farina

per la Sezione Musica

 

23 Ottobre 2003 – Palermo - Teatro Metropolitan - The Saxophone Summit

 

per

 

Jazz al Metropolitan

Palermo - Teatro Metropolitan

23 Ottobre 2003

26 Aprile 2004

 


 

The Saxophone Summit

Mike Brecker

Dave Liebman
Joe Lovano
Phil Markowitz
Cecil McBee
Billy Hart

 

Tutte le foto di questa pagina sono state realizzate da Luigi Farina ©2003

 


le foto del concerto     -      le interviste: Dave Liebman - Joe Lovano


 

Assistere ad un concerto jazz è per me un'emozione sempre nuova, sempre diversa, come se fosse la prima volta, nonostante riaffiorino immagini e note per me indimenticabili come quelle, per citare i primi che mi vengono in mente, di Charles Mingus, di Duke Ellington, di Chick Corea, ...

Se poi sul palco si trovano sei maestri come stasera, sembra proprio di trovarsi dentro ad un sogno dove immagini mai viste si fondono a ricordi del passato con un'armonia quasi scontata, ma che in realtà è resa possibile dalla bravura, dalla creatività e dalla costante ricerca di espressioni nuove dei protagonisti che danno il meglio di se sul palco.

I tre sax parlano ognuno il proprio linguaggio, fondendosi a volte insieme come se fossero un'unica voce, o rincorrendosi per cercare di uscire dal coro per imporre la propria individualità. Gli altri tre protagonisti, il piano, il basso e la batteria accompagnano degnamente il percorso dei tre sax, emergendo spesso anch'essi dal coro, dimostrando ognuno il proprio valore.

Il concerto inizia con una splendida esecuzione di Loodly di Dave Liebman dove ognuno dei sei protagonisti da saggio di se sia nella coralità del brano che nelle improvvisazioni singole, come d'altronde faranno per tutto il

concerto. Gli altri brani eseguito sono in ordine: Flights of Fany di Joe Lovano, The 12° Man di Phil Markowitz, Gathenay of Spirit di Mike Brecker e India di John Coltrane. Il bis è interamente dedicato ancora a John Coltrane con due suoi brani eseguiti in unico blocco: After the Rain e Expression.

Che dire di più che già non si sappia di questi splendidi artisti, penso che chi ieri sera ha assistito, come me, al loro concerto sarà alla fine rimasto soddisfatto e convinto di avere assistito ad uno spettacolo veramente unico.

 
Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com