Bentornati a tutti i visitatori di Spaghettitaliani e agli appassionati delle creazioni artigiane e delle proposte della nostra artista e scenografa Laura Siena. Per questo nuovo anno di pubblicazione la rubrica promette tantissime idee innovative. Per qualsiasi informazione sulle puntate potete rivolgere le vostre domande all’indirizzo e-mail: lasiena@libero.it.

Allora tutti pronti con ago, colla, forbici e tanta tanta fantasia!

Elena Fantini


QUINTA PUNTATA

BONBON AL CARTOCCIO

 

 

Ripartiamo subito alla grande con dei lavori molto semplici da realizzare ma che possono aiutarvi a risolvere alcune situazioni importanti, come decorare la vostra tavola o realizzare un oggetto regalo. In questa puntata vi propongo un porta cioccolatini, o anche porta confetti, a forma di cartoccio.

 

Per prima cosa procuratevi tutto il materiale seguente:

1) tela di sacco o di Juta

2) colla a caldo e colla vinilica

3) pizzi, merletti e cordoncini

4) tulle e mini tulle

5) cioccolatini

6) pennello per stendere il vinavil

7) nastrini colorati

 

Esecuzione:

foto n. 1

Ritagliare nella tela di sacco dei quadratini di 10 cm. di lato e metteteli davanti a voi in posizione romboidale. Adesso con la colla a caldo, unite i due lati in basso, uno su l'altro, come da foto n. 1. Fate molta attenzione perché ci si può scottare. In questo modo avete ottenuto un cartoccio. Con un pennello cospargere di colla vinilica l'interno del cartoccio in modo omogeneo facendolo diventare completamente bianco. Quando sarà tutto asciutto ripetete l'operazione sulla parte esterna. Una volta asciugati i cartocci, potete decorare il lato chiuso con l’aiuto della colla a caldo.
Copritelo con pizzi, merletti, cordoncini, perline, fiori, ecc…

foto n. 2

foto n. 3

foto n. 4

Ora non vi resta altro da fare che inserire all'interno del vostro cartoccio i dolcetti.
Prendete i tulle e confezionate i cioccolatini come descritto nella quarta puntata (guardare “indice puntate”) per il bicchierino rosso e inserite il sacchetto così ottenuto dentro il cartoccio.

Il vostro porta cioccolatini è pronto. Volendo inserire un numero maggiore di bonbon, basta aumentare le dimensioni del quadrato da ritagliare dalla tela.

Un cartoccio mignon:

Un’idea simpatica per la vostra tavola potrebbe essere quella di ridurre a 7 cm. il lato della tela. In questo minuscolo spazio ci entrerà un solo cioccolatino. Quest’ultimo potrà essere usato come un originale segnaposto.

foto n. 5

Esecuzione:

Ritagliare nella tela di sacco dei quadratini di 7 cm. di lato. Continuare allo stesso modo come per il cartoccio grande. Prendete un mini tulle e legateci all'interno un solo cioccolatino e inseritelo nel piccolo cartoccio.
 

Per eseguire i vestiti della coppia di bambole ho utilizzato un uncinetto n. 1,1 e del cotone n. 8 e n. 12.

 

 

Buon lavoro e buon divertimento!
 

Nota della redazione:

Se volete stampare l'articolo dovete visualizzarlo separatamente cliccando qui.