News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

14 Settembre - Palermo - KALS'ART: nell’atrio di Palazzo Bonagia andrà in scena La Spiaggia di Luca De Bei con Maria Paiato, nei Giardini sopra le mura dello Spasimo per la rassegna The Brass moods concerto del trio del chitarrista palermitano Mimmo La Mantia.

 

KALS’ART 2004

 

Per la sezione teatro di Kals’art, alle 21.30, a Palazzo Bonagia, andrà in scena La Spiaggia di Luca De Bei, con Maria Paiato. Regia di Maurizio Panici.

La Spiaggia parte da Irene, dall’immagine di una donna vista dall’alto, minuscola tra una distesa di sabbia e il mare, che guarda verso il cielo e saluta con una mano un piccolo aereo da turismo, nel tentativo di stabilire un contatto con un padre che, da un giorno all’altro, ha abbandonato la sua famiglia per costruirsene altrove una nuova. Una donna e una spiaggia: due luoghi familiari e sconosciuti, due mondi vicini e inesplorati. Irene si interroga sulla propria vita, alla ricerca di una ragione per la sua solitudine. Una solitudine che affonda le radici nell’infanzia, che vive e cresce in una mancanza sottile e davastante: quella del padre, appunto. La spiaggia è il luogo metaforico e fisico di una ricerca. È il teatro degli incontri con il padre perduto e forse, un giorno, ritrovato. È, per Irene, il luogo dei suoi giochi di bambina, dei sogni da adolescente, delle esperienze della maturità.

Nel ruolo della protagonista, Maria Paiato, che la critica non ha esitato ad esaltare. Luca De Bei. padovano, ha al suo attivo quindici opere. Nel 2001 ha vinto il Premio internazionale d’arte “Ennio Flaiano” e nel 2002 il Premio europeo per la drammaturgia del Festival di Heidelberg.

Biglietto 5 euro.

 

Nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (in via Spasimo) prosegue la rassegna The Brass moods, organizzata dal Brass Group nell’ambito del cartellone musicale del Kals’art. Alle 21.30, concerto del trio del chitarrista palermitano Mimmo La Mantia.

Nel 1983 La Mantia inizia la propria collaborazione con Rosa Balistreri proponendosi, poi, nel 1986, anche come compositore. Nello stesso anno si esibisce al fianco di Gil Evans, prima di partire alla volta del piccolo teatro di Milano, accompagnando ancora la Balistreri e affermandosi come uno dei migliori chitarristi del panorama musicale palermitano. L’ultimo suo lavoro come compositore lo vede al fianco di Tobia Vaccaro per lo spettacolo teatrale “Polvere“.

Biglietto d’ingresso 3,50 euro