News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

11 Settembre - Palermo - KALS'ART: nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo nell’ambito dell’Estate palermitana si terrà il concerto di Aida Satta Flores dal titolo Canzoni semplici, a seguire nei Giardini sopra le mura dello Spasimo per la rassegna The Brass moods concerto del Quartetto di Vito Giordano e per la rassegna Concerti di gusto a piazza Marina nell’ambito dell’Estate palermitana concerto di Orazio Maugeri e Toti Cannistraro Quartet a Villa Garibaldi - per il Summerfestival in Sicily gli Apple Scruffs a Capaci, a  Castronovo di Sicilia il gruppo folk I Casteldaccesi e la corte del Duca e a Custonaci (TP) spettacolo con Massimo Melodia - Le Ore Piccole Djset ai Candelai - per Provincia in Festa: Reggae inna Sicily a Villa Serradifalco, Sicilia Tango Festival a Palazzo Pantelleria-Varvaro, Spunky Action Trophy al Teatro Politeama, Siciliamerica a Monreale, Mambo Jazz Time a Belmonte Mezzagno, Tributo ai Beatles a Carini, Le sventure di Nicolino a Ficarazzi e Giovanni Cangialosi a Sciara.

 

KALS’ART 2004

 

Nell’ambito dell’Estate palermitana del Comune, alle 21,30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, si terrà il concerto di Aida Satta Flores, dal titolo Canzoni semplici, come il nuovo l’album al quale l’artista sta lavorando. “Canzone Semplice” è la canzone pura, al di là delle mode, immutata e libera, sulla bocca di chi può canticchiarla sotto la doccia, senza vergogne, senza condizionamenti.

Nel concerto di domani, i pensieri e le canzoni sul tempo si infilano come perline d’una collana lunga circa 2 ore, sul filo di storie di uomini “sbagliati”, come Don Raffaé di Fabrizio De Andrè, tracce di uomini mai scordati come Lucio dei misteri, della stessa Satta Flores, scritta il 9 Settembre '98 e dedicata a Lucio Battisti (Lucio tu lo sai ho troppi debiti musicali da pagare a te); echi di uomini sempre alla ricerca, come i suoi Musicanti (il pensiero è una vittoria, siamo musicanti noi, per urlare al mondo la propria necessità di libertà) o il protagonista di Sulla rotta di Cristoforo Colombo di Lucio Dalla, che si meraviglia di Dio (anche lui è un marinaio), confortandosi così nell’idea che il vero viaggio dell’uomo sia quello dell’anima.

Il tempo dell’amore, come quello della musica e della canzone semplice, resta, nel concerto, come un esempio di tempo felice, luogo segreto dell’animo umano dove il suo scorrere coincide comunque con la gioia, anche se con un filo di malinconia.

Nel concerto di domani sera, Aida sarà accompagnata da Teodolindo Edmondo Negri (arrangiamenti e chitarre, elettrica ed acustica), Ruggiero Mascellino (arrangiamenti archi, piano, tastiere, fisarmonica, chitarra classica), Mario Tarsilla (basso elettrico, fretless, basso acustico), Emanuele Rinella (batteria), Salvo Compagno (percussioni), Giovanni Mattaliano (clarino, clarino basso, sassofoni), Joshua Wahlen (flauto traverso, percussioni), e dal quartetto d’archi Medit, composto da Ivan Greco, Francesco Pusateri, Giuseppe Brunetto e Alfonso Randazzo.

Pur mantenendo l’energia che da sempre contraddistingue le esibizioni live della Satta Flores, il nuovo concerto spazia dalle atmosfere più melodiche a quelle più etniche, dai momenti più intimi a quelli più forti, dal rock alla musica d’autore più

propriamente detta, passando dai suoni lievi del quartetto d’archi, dei fiati e della fisarmonica a quelli più “grintosi” di chitarre elettriche e batteria, spesso anche dentro a una stessa canzone.

L’ingresso è libero.


Alle 19, a Villa Garibaldi, decimo appuntamento della rassegna Concerti di gusto, organizzata dall’associazione Culturae nell’ambito dell’Estate palermitana del Comune. Orazio Maugeri (sax) e Toti Cannistraro (piano), con Igor Ciotta al basso e Paolo Mignosi alla batteria, proporranno un misto fra jazz classico e brani originali.

Il concerto, che vede musicisti siciliani esprimersi con il linguaggio della musica afro-americana, vuole testimoniare, nella ricorrenza dell’11 settembre, la bellezza che nasce dagli incontri delle diverse culture, in un messaggio di solidarietà per tutti i popoli del mondo.

Ingresso libero.

 

Nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (in via Spasimo) prosegue la rassegna The Brass moods, organizzata dal Brass Group nell’ambito del cartellone musicale del Kals’art. Domani, in seconda serata (al termine del concerto di Aida Satta Flores), esibizione bis del quartetto del trombettista e compositore Vito Giordano.

Dal 1995, Giordano ricopre il ruolo di solista dell’Orchestra Jazz Siciliana di Palermo e collabora con musicisti di fama internazionale. È direttore didattico della Scuola Popolare di musica del Brass Group e dei corsi Europei d’Orchestra Jazz.

Domani suonerà con Giuseppe Costa al contrabbasso, Giuseppe Urso alla batteria e Diego Spitaleri al pianoforte. Il quartetto proporrà un repertorio misto di standard internazionali ri-arrangiati e brani tratti da “Flavours”, ultimo cd del trombettista palermitano.

Biglietto d’ingresso 3,50 euro.


 

SUMMERFESTIVALINSICILY,TRE CONCERTI

APPLE SCRUFFS A CAPACI, SPETTACOLO FOLK A CASTRONOVO DI SICILIA (PA), MASSIMO MELODIA & LA SUA BAND A CUSTONACI (TP)

 

Continuano gli appuntamenti del Summerfestival in Sicily la rassegna di musica e danza promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo. Tre i concerti in programma.

 

A Capaci, in piazza Matrice, a partire dalle 22 si esibiranno gli Apple Scruffs nota band palermitana proclamata vincitrice del concorso nazionale di Radio Uno Rai, "Demo 2004".

Gli Apple Scruffs (la formazione è composta dai tre fratelli Alessandro, Bruno, Mirko Cirrone e da Fabio Finocchio alla batteria) che negli ultimi anni hanno registrato a Palermo il "tutto esaurito" in una serie di concerti eseguiti sui palchi più prestigiosi, sono reduci da un tour nelle principali piazze siciliane.

La band dei fratelli Cirrone è anche da alcune settimane l'unico gruppo italiano presente sul sito del "Cavern Club" di Liverpool, "The most famous club in world". Il mitico locale inglese ha infatti dedicato agli Apple Scruffs una pagina nello spazio riservato ad alcuni tra gli artisti che nel corso degli anni vi si sono esibiti. Nella lista, presenti tra gli altri, Paul McCartney, Beatles, Rolling Stones, Queen etc. In scaletta anche le composizioni di Alessandro, Bruno e Mirko Cirrone grazie alle quali gli Apple Scruffs sono stati premiati come migliori autori di canzoni dalla giuria di Radio Uno Rai, "Demo 2004”; Il brano Your Eyes Are wide Open è stato scelto tra migliaia di brani da una giuria di esperti e dal voto (via internet ) degli ascoltatori. Il brano verrà inserito nella compilation distribuita da RAI TRADE e venduta prossimamente nelle migliori discherie d’Italia.

 

A Castronovo di Sicilia a Largo Passalacqua domani dalle 22, si esibirà il gruppo folk I Casteldaccesi e la corte del Duca.

Il gruppo folk è formato da 25 elementi. Fondato nel 1997, propone uno spettacolo folkloristico con musica e canti popolari tradizionali, campagnoli e marinareschi che si esegue lungo le strade, piazze, cortili, sagre di paese, hotel e ristoranti. I testi spaziano dal lavoro, all'amore, al rimpianto dei giochi dell'infanzia, alla tristezza dell'emigrato che lascia il proprio paese d'origine per cercare migliore fortuna all'estero, canti di carrettieri e pescatori, il tutto incorniciato da melodie toccanti e ben ritmate che ripercorrono le nostre tradizioni, accompagnati da strumenti musicali altrettanto tradizionali (mandolino, fisarmonica, fiscalettu, marranzanu, chitarra, e tamburello). I temi delle canzoni sono strettamente attinenti alla tradizione popolare e ai valori della terra natia, cara non solo a coloro che si trovano lontani, ma anche a tutti quelli che vogliono mantenere sempre viva la memoria di un mondo semplice, genuino fatto oltre che di luoghi e contrade, anche di sapori e profumi, affetti e sensazioni, grazie anche all'uso del dialetto che coniuga in se tradizione e modernità.

 

In piazza Municipio a Custonaci, dalle 22, sarà la volta dello spettacolo intitolato Una Gita Lunga Tren’anni, ovvero il percorso musicale del cantautore Massimo Melodia. Melodia, che si esibirà con chitarra e voce, sarà accompagnato da diversi colleghi, che da tempo condividono la sua ricerca: da Marcello Mandreucci, artista dalla grande verve e versatilità, una delle figure carismatiche dello scenari artistico siciliano a Rosario Vella, splendida chitarra che con la sua simpatia conquista il pubblico; a Giuseppe Milici, incomparabile armonicista, al sassofonista Orazio Maugeri. Un gruppo di amici, di grandi professionisti che accompagnano Melodia in questa “Gita”, per raccontare appunto i successi di oggi e di ieri. Saranno proposti anche i brani del suo ultimo cd Melodia Mediterranea: fra i brani in scaletta Lu misi di marzu, Vola Vola, canto dedicato alla pace e interpretato da Marcello Mandreucci e L’Isola, mandata in onda recentemente su Linea Blu, programma in onda su Rai Uno e ancora Musia Nova, Ninna Nanna, Buela.


Inoltre:

LE ORE PICCOLE (djset); h 23.00 ing. lib. I Candelai - Palermo

Provincia in festa - Reggae inna Sicily • CASINO ROYALE + REGGAE RADIO SHOW + SBRADA + JOVINE e JRM + DJ VILLARY h 19 euro 5 Villa Serradifalco - Palermo

Provincia in FestaMAMBO JAZZ TIME h 21,30 Belmonte Mezzagno (Pa)

Provincia in FestaTRIBUTO AI BEATLES h 21,30 Carini (Pa)

Provincia in FestaSICILIAMERICA Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diretta dal m. Carmelo Caruso, l’Orchestra Siciliana e la Compagnia del Balletto Nazionale diretta dal maestro Tuccio Rigano; h 21,30 Monreale (Pa)

Provincia in Festa - Sicilia Tango Festival • FLOR DE MILONGA, GRAN GALÀ DI TANGO con Jorge Dispari y Maria del Carmen "La Turca", Jorge Firpo y Aurora Lubiz, Mariano "Chicho" Frumboli y Eugenia Parrilla, Tobias Bert y Annalisa Di Luzio; DJ SuperSabino-TangoGrooveMaster h 22,30 ¤ 20 Palazzo Pantelleria-Varvaro - Palermo

Provincia in FestaSPUNKY ACTION TROPHY danza funky, hip hop e jazz; Teatro Politeama - Palermo

Provincia in FestaLE SVENTURE DI NICOLINO h 21,30 Ficarazzi (Pa)

Provincia in FestaGIOVANNI CANGIALOSI cabaret; h 21,30 Sciara (Pa)