News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

8 Settembre - Palermo - KALS'ART: allo Spasimo Pinocchio Nero spettacolo-evento scritto e diretto da Marco Baliani, nei Giardini sopra le mura dello Spasimo per la rassegna The Brass moods concerto del Giuseppe Greco trio e per la rassegna Concerti di gusto a piazza Marina nell’ambito dell’Estate palermitana concerto del Quartetto Rota a Villa Garibaldi - per Provincia in Festa: il Duo Matteucci & Vella a Villa Serradifalco, Music Man a Montemaggiore Belsito, Trio Puzzle Show a Gratteri e Il cesto incantato a Partinico - Il tesoro di Ekelenghe spettacolo per bambini a Cefalù.

 

KALS’ART 2004

 

La favola di Pinocchio nel racconto di venti ragazzi keniani “strappati” ai bassifondi di Nairobi. È il filo conduttore di Pinocchio Nero, spettacolo-evento scritto e diretto da Marco Baliani, musicato da Marco Betta e che andrà in scena mercoledì 8 settembre, e giovedì 9 settembre, alle 21, allo Spasimo, nell’ambito della rassegna Kals’art, promossa dal Comune.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Non una semplice esperienza di teatro-danza, per i giovanissimi protagonisti, tutti di età compresa fra 11 e 17 anni: per loro il palcoscenico è anche la prima vera possibilità di guardare a una nuova vita, non più segnata dalla strada e dai diritti negati.

Patrocinata dal Comune di Palermo insieme al Comune di Roma e alla Provincia di Parma, promossa da AMREF Italia, Teatro delle Briciole, Teatro Stabile di Innovazione e Circuito Teatrale Regionale Siciliano, l’iniziativa è anche sostenuta dalla fondazione nazionale “Carlo Collodi”, dalla fondazione “Silvano Toti” e da “Sony PlayStation”.

Protagonista della pièce è un collettivo di giovani che, fino a due anni fa, dormivano sotto i portici di una baraccopoli, in fuga dalle loro famiglie: non andavano a scuola, sniffavano la colla per sopportare la fame e vivevano riciclando rifiuti nelle discariche di Nairobi, dove Pinocchio nero ha debuttato pochi giorni fa.
Oggi, proprio come il burattino di Collodi, possono raccontare la loro metamorfosi: da “scarti” della società a persone con un nome e un’identità. “Un coro di corpi narranti – spiega Baliani – attori protagonisti pronti a diventare un tutt’uno o a distinguersi in più personaggi. Un gruppo di “pinocchi guerriglieri”, allenati a stare in strada, a catturare l’attenzione come i saltimbanchi di un tempo, con poche cose e molta anima”.

Pinocchio nero è il risultato di un innovativo percorso di riabilitazione, avviato a Nairobi dalla fondazione africana per la medicina e la ricerca a partire dal 2002 e affidato all’impegno volontario dello stesso regista, con la collaborazione artistica di Elisa Cuppini, Maria Maglietta, Letizia Quintavalla, Morello Rinaldi e Riccardo Sivelli.
Così, per i venti giovani coinvolti, il teatro si è fatto casa, scuola e originale strumento di formazione e socializzazione, oltre che occasione di crescita e riscatto. Durante i due anni di lavoro e di stage, ognuno di loro ha ripreso a frequentare la scuola e ha potuto avviare un percorso di ricongiungimento familiare. Le capacità artistiche maturate dai ragazzi di Nairobi, inoltre, serviranno a creare, con il sostegno dell’AMREF, un gruppo teatrale locale pronto a formare nuovi attori protagonisti.
 

Nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (in via Spasimo) prosegue la rassegna The Brass moods, organizzata dal Brass Group, nell’ambito del cartellone musicale del Kals’art. Concerto del trio del chitarrista Giuseppe Greco.

Artista eclettico, Greco spazia in diversi ambiti musicali, fondendo il jazz con ritmi etnici. Il concerto inizierà al termine della pièce “Pinocchio nero”.

Biglietto d’ingresso 3,50 euro.

 

Alle 19, a Villa Garibaldi, per la rassegna di Concerti di gusto a piazza Marina, organizzata dall’associazione “Culturae” nell’ambito dell’Estate palermitana del Comune, musiche da film con il concerto del Quartetto Rota.

Il Quartetto Rota, nella formazione canonica con due violini, la viola e il violoncello, propone in chiave cameristica le musiche indimenticabili che hanno fatto da colonna sonora ai capolavori della storia del cinema.
Il progetto e la direzione artistica della rassegna sono di Giulio Pirrotta.

L’ingresso è libero.


Inoltre:

Provincia in FestaDUO MANDREUCCI E VELLA rivisitazione comico musicale anni ’70; h 21,30 euro 3 Villa Serradifalco

Provincia in FestaMUSIC MEN Il meglio dei successi h 21,30 Montemaggiore Belsito (Pa)

Provincia in FestaTRIO PUZZLE SHOW cabaret; h 21,30 Gratteri (Pa)

Provincia in FestaIL CESTO INCANTATO h 21,30 Partinico (Pa)

IL TESORO DI EKELENGHE Spettacolo per bambini h 19 Scuole elementari Botta - Cefalù (Pa)