News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

4 Settembre - Palermo - KALS'ART: all’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo per la mini-rassegna musicale, Kals’art overground concerto dei norvegesi Kings of Convenience, a palazzo Bonagia per la sezione teatro Oscar e la Dama Rosa di Eric Emmanuel Schmitt con Valeria Valeri, nei Giardini sopra le mura dello Spasimo per la rassegna The Brass moods concerto jazz di Pino Iodice trio, a villa Garibaldi per il ciclo di spettacoli dal titolo A piazza Marina concerti di gusto esibizione del Quartetto d’archi di Palermo - i Rivisitors (anni '60) a Villa Serradifalco.

 

KALS’ART 2004


“KALS’ART”, DOMANI I “KING OF CONVENIENCE” A SANT’ERASMO E “PINO IODICE TRIO” NEI GIARDINI SOPRA LE MURA DELLO SPASIMO

Nell’ambito di Kals’art overground, la rassegna promossa dal Comune, alle 21.30, nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo (via Messina Marine), concerto dei norvegesi Kings of Convenience.

I “Kings of Convenience” producono canzoni “lievi”, sussurrate, intime, dolci, e capaci di trasportare il pubblico in luoghi sonori contrassegnati dalla tranquillità raffinata del pop. Discostandosi radicalmente dalle formule musicali scandinave di maggior esportazione, i “Kings of Convenience” si muovono pacatamente all’interno di un registro dalle melodie vellutate, semplici ma per nulla banali, tanto che da più parti si sono volute scomodare, come spesso accade, le spoglie di Nick Drake, per indicare la loro musica come un pop d’autore, di classe, affetto da una buone dose di romanticismo. I “Kings of Convenience” amano i giochi di parole e durante i loro concerti riescono a bilanciare la malinconia delle loro storie d’amore con qualche battuta azzeccata. Sono saliti alla ribalta internazionale qualche anno fa con un disco che si intitolava Quiet Is The New Loud (la quiete è il nuovo frastuono) e di recente sono tornati sulla scena musicale con Riot On An Empty Street (una rivolta in una strada vuota), cd che contiene il gettonatissimo singolo “Misread”. I brani del duo norvegese (composto da Erlend Øye e dall’inseparabile Eirik Glambek Bøe) in dimensione live, non solo non perdono le peculiari doti dimesse ed intimiste, ma addirittura acquisiscono sfumature inedite: pennellate da luci molto soffuse e dai toni caldi, le due chitarre guadagnano in fisicità, supportate a tratti dalle inedite tinteggiature del pianoforte suonato da Erlend, mentre le due voci quasi sussurrate dialogano talvolta insieme, altre volte con qualche tono di distanza, conferendo a ciascun brano una forte dinamica. Quest’anno i “Kings of Convenience” hanno suonato a Roma e quella di Palermo è l’unica data italiana per tutto il 2004. Biglietto 3 euro. I biglietti sono esauriti in prevendita. Gli ultimi 150 biglietti disponibili, tutti con posto in piedi, verranno messi in vendita al botteghino (per ragioni tecniche e di sicurezza) al momento dell’inizio del concerto.

 

Nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (in via Spasimo), prosegue la rassegna The Brass moods, organizzata dal Brass Group, nell’ambito del cartellone musicale del Kals’art, con il concerto di Pino Iodice trio. Biglietto d’ingresso 3,50 euro al botteghino dello Spasimo.

Il jazz e il pianoforte di questo noto musicista napoletano hanno un tono dai tratti caratteristici, apprezzati in tutta Italia. Iodice ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali di composizione e arrangiamento per orchestra, e svolge attività didattica presso il “Saint Louis Music Center” e all’Università della musica di Roma. Pino Iodice, con il suo trio, presenterà alcuni fra i brani più noti del proprio repertorio, vari arrangiamenti di successi jazz e altri pezzi tratti dai suoi album.

“The Brass moods” si protrarrà per tutto il mese, proponendo un cartellone con alcuni fra i più bravi jazzisti della scena siciliana.

 

Alle 21,30, a palazzo Bonagia (via Alloro), per la sezione teatro di Kals’art, replica di Oscar e la Dama Rosa di Eric Emmanuel Schmitt, con Valeria Valeri. La regia è firmata da Iuri Ferrini (Premio Wanda Capodaglio nel 1994 e Premio Olimpici di Vicenza nel 2003). Ingresso 5 euro.

Oscar è un bambino di 10 anni malato di leucemia al quale rimangono appena 12 giorni di vita. Con lui Mamma Rosa (“Dama Rosa”… così vengono chiamate le volontarie degli ospedali pediatrici francesi) ha stretto un legame d’amore particolarmente forte. Oscar è il bambino al quale non si parla più, perché il suo stato di salute fa paura: Oscar è il bambino che soffre del silenzio di chi gli sta accanto, delle domande lasciate senza risposta. Ma grazie a Mamma Rosa, i suoi ultimi dodici giorni saranno vissuti con l’intensità di una vita intera. Insieme rivivranno i ricordi e, con le lettere che Oscar scrive a Dio, evocheranno tutti i personaggi che circondano il bambino. Oscar e la Dama Rosa è un esempio di grande Teatro, un gioiello di amore, di tenerezza, di commozione, di semplicità.
Eric Emmanuel Schmit, docente di Filosofia, si è laureato con una tesi su Diderot. È considerato l’autore teatrale francese vivente più rappresentato al mondo, e una delle punte di diamante della nuova drammaturgia europea. Le sue opere sono tradotte in 15 lingue.

 

Infine, alle 19, a Villa Garibaldi, musica classica con il Quartetto d’archi di Palermo, composto da Gioacchino Guddo e Luigi Schiavone (violini), Giuseppe Riccobono (viola) e Francesco Pusateri (violoncello). Verranno eseguiti brani dal repertorio classico per quartetto d’archi. Il concerto è inserito nel ciclo di spettacoli dal titolo A piazza Marina concerti di gusto, organizzato dall’associazione “Culturae” nell’ambito dell’Estate palermitana del Comune. Il progetto e la direzione artistica sono di Giulio Pirrotta. L’ingresso è libero.


Inoltre:

I Rivisitors (anni '60) a Villa Serradifalco.