Musica e Teatro - Magazine dedicato allo spettacolo by Spaghettitaliani.com

NEWS DALL'ITALIA


 

ARTISTI PER ALCAMO

 

Giovedì 25 Novembre

Teatro Cielo d'Alcamo

Piazza Castello

Alcamo (TP)

 

la compagnia madrilena “Arrieritos”

presenta lo spettacolo di flamenco

Entablao

 

 

Prosegue il festival “Artisti per Alcamo”. Dopo l’inaugurazione avvenuta domenica e l’avvio dei laboratori, giovedì 25 novembre sarà la volta della danza: alle 21.15, al teatro Cielo d’Alcamo (in piazza Castello), la compagnia madrilena “Arrieritos” proporrà lo spettacolo di flamenco “Entablao”. L’ingresso è 5 euro. Prevendite presso Agricantus, Palermo; Best Records, Alcamo; Libreria del Corso, Trapani. Diritti di prevendita, un euro.

Composta da sei ballerini-coreografi, la compagnia si caratterizza per la sua visione innovatrice del flamenco: un lavoro di creazione collettiva, in cui la fusione di differenti stili musicali e coreografici rappresenta una decisa innovazione nel panorama del flamenco e della danza contemporanea spagnola. “Entablao” recupera e rilegge l’esperienza avviata dalla compagnia, presentando un confronto continuo e affascinante tra il flamenco ortodosso e le correlazioni con l’arte più moderna e universale. Nella prima parte la particolare visione della danza di Arrieritos si confronta con lo spazio più tradizionalmente ortodosso: il tablao flamenco. Per sfuggire all'immagine stereotipata e turistica del tablao scelgono il suo predecessore, lo storico cafè-cantante. Ed è attraverso questa estetica scenica art-decò che ci immergiamo nel mistero e nella profondità del flamenco.

Nella seconda parte una selezione di brani scelti dai lavori precedenti che hanno fatto famosi gli Arrieritos
Compongono la compagnia i ballerini-coreografi Florencio Campo, Platricia Torrero, Natalia Gonzàles, Kelian Jimènez, Teresa Nieto ed Elena Santonja; completano l’organico i musicisti dal vivo Alfredo Valero, Atonia Jimènez, Alvaro Martinez e Nacho Arimani; voce, Ascensiòn Angulo; alle luci Tomàs Pèrez, costumista Ana Gray.

 

 

Ideato e realizzato da Luigi Farina ( LuigiFarina@musicaeteatro.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Musica e Teatro

Magazine dedicato allo spettacolo

Redazione teatro: teatro@musicaeteatro.com

segnalato da Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia