Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Le Biografie

Biografie di artisti più o meno affermati, e di gruppi emergenti

 

Ennio Rega

 

 

 

Ennio Rega compositore, pianista-cantante di origine salernitana, trapiantato a Roma. L’esordio da solista è al “PREMIO TENCO 1993” dove presenta in anteprima il suo primo album: "due passi nell'anima del sorcio", successivamente pubblicato da RTI Music/Bmg Ricordi è citato su M&D nel Referendum: il meglio del '94. Dal 1995 al 1997 è in tour in Italia accompagnato da una band di estrazione pop, è ospite su Rai 1 e Rai 2, a Elp su TMC2. E’ ospite al "Tributo a Tenco" di Ricaldone.

Alterna l'attività concertistica con la composizione di commedie musicali per il teatro, collaborando congrandi registi italiani. Nel 2000 scrive partiture per il Coro bulgaro "Le Mystère des Voix Bulgares" che dirige al Teatro Antico di Taormina. Nel periodo 2002/2003 riprende appieno l’ attività concertistica, esibendosi in Italia e in Francia.

Nel 2003 riceve il “PREMIO PIGRO” tributo a Ivan Graziani.

Nell’estate 2004 pubblica il suo nuovo album "Concerie", prodotto da Roberto Colombo per Scaramuccia srl/EGEA Records, tra le featuring Flavio Bucci, 16 brani acustici, musicalmente tra pop e jazz. L’album accolto dal consenso unanime della critica e del pubblico è segnalato dal premio della critica M&D.

Si esibisce allo stadio di Monza nell’ambito del progetto benefico “Medicuore”.

Vince il “PREMIO CAROSONE 2004”, nell’occasione della premiazione all’Arena Flegrea di Napoli presenta una rivisitazione ska/jazz di “ ‘A Casciaforte ”. Dal gennaio 2005, in tour in Italia con un concerto-reading dal titolo “Le parole dell’inizio” (presentato in prima nazionale ai Giardini della Filarmonica di Roma), è ospite di prestigiose rassegne della canzone d’autore.

Vince il “PREMIO LUNEZIA 2005” per il valore Musical-Letterario dell’Album “Concerie”. E’ ospite al M.E.I. 2005 di Faenza.

A Gennaio del 2006 pubblica l’album singolo “Scritture ad aria” Scaramuccia/Egea, registrato al Medastudios L’Isola di Milano da Marti Jane Robertson, contiene videoclip, anticipa la pubblicazione dell’album omonimo di 15 brani.

E' ospite in sestetto con Flavio Bucci al "MUSICULTURA FESTIVAL 2006", ex PREMIO RECANATI, all'Arena Sterisferio di Macerata.

Il 15 Gennaio 2007 viene pubblicato il nuovo album di 14 brani "Lo scatto tattile".