Benvenuto su: I Sapori della Città
Ricette
Pizzette sfogliate
Ricetta inserita da pasqualefranzese
Autore della Ricetta:
Pasquale Franzese
Chef/Docente di enogastronomia
Antipasti - Antipasti freddi e salatini
Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Gruppi\RicettaSingola.php on line 545
Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/pasqualefranzese017509_v.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Gruppi\RicettaSingola.php on line 545
Dosi per: 10
500 gr pasta sfoglia
300 gr salsa di pomodoro con origano
40 gr capperi
20 gr pasta di acciughe
1 n° uovo + 50 gr acqua + sale (per spennellare le pizzette)
Esecuzione:
Formare dei dischi da 8cm di diametro e 3mm di spessore con la pasta sfoglia.
Predisporre al centro del disco la salsa di pomodoro, la pasta di acciughe e il cappero, sovrapporre un disco inumidito.
Coppare leggermente la pizzetta "senza tagliare la pasta" con un coppapasta di misura inferiore.
Spennellare la pizzetta con un mix di uova e acqua.
Predisporre in teglia ed infornare a 180°C per circa 15min.
Regione: Italia/Sardegna
Vino:
Cantina Meloni: Frius è uno spumante Brut di qualità Vermentino a Denominazione di Origine Controllata Vermentino di Sardegna.
Note:
La pizzetta sfoglia è un rustico o snack amatissimo dai Cagliaritani e da quasi tutta l'isola della Sardegna, viene mangiata a tutte le ore della giornata, esistono diverse varianti (pomodoro e capperi, pomodoro e mozzarella....). Non possiamo risalire a chi ha creato la pizzetta sfoglia perchè ci sono numerose teorie e leggende in tutta Italeia e in Europa, quello che possiamo sapere sulla pasta sfoglia che secondo alcuni fu lo chef Marie-Antoine Carême, detto il cuoco dei re e il re dei cuochi, a definire il metodo dei 5 giri ancora utilizzato, per altri la ricetta della sfoglia moderna fu ideata da François Pierre de la Varenne. Una leggenda sostiene che sarebbe nata dall'errore di un garzone che per aver dimenticato il burro nella pasta brisée, aggiunse altro burro all'impasto e ancora c'è chi ne attribuisce l'invenzione al cuoco-pittore Francois-Claude Gelée.
il mio primo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=914360
il mio secondo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/cucina/88462/i-segreti-del-pizzaiolo/