Buon pomeriggio anonimo - esegui il login:

Sponsor

A.S.I.

logo Associazione Spaghettitaliani

Associazione Spaghettitaliani

Via Salvo d'Acquisto, 6

80046 - San Giorgio a Cremano (Napoli)

info@spaghettitaliani.com

win.spaghettitaliani.com

Informazioni

Questo spazio è dedicato ai prodotti agroalimentari made in Italy e ai loro derivati, divisi in singoli Blog.

Gli elenchi dei prodotti presenti sono divisi per regione e per categoria e si trovano nelle Pagine regionali. Basterà accedere alla pagina della Regione di cui si vuole vedere l'elenco dei prodotti, cliccare su Prodotti d'Eccellenza e successivamente scegliere la categoria desiderata.

Ogni singolo Blog sarà dedicato ad un singolo prodotto e vi si potranno inserire messaggi (Bacheca), fotografie, filmati, articoli, eventi dedicati al prodotto, le aziende presenti nel nostro archivio che producono o manipolano il prodotto e le loro proposte.

Questo Blog è dedicato a: Prosecco - DOC (Vini).


prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia



Vini

Scelta Regione > Friuli Venezia Giulia > Vini > Prosecco - DOC > Indice Fotografie

Prosecco - DOC

Queste pagine si occupano dei prodotti agroalimentari made in Italy e ai loro derivati, e sono divise in singoli Blog (uno per ognuno di essi, ne sono già presenti 5.995).

Questo Blog è dedicato a: Prosecco - DOC (Vini).

Friuli Venezia Giulia


I primi documenti in cui si cita un vino Prosecco risalgono alla fine del ‘600 e descrivono un vino bianco, delicato, che ha origine sul carso triestino e in particolare nel territorio di Prosecco, evidenziato tutt’ora con la possibilità di adottare la menzione ”Trieste”.
In seguito nel ‘700 e ‘800, la produzione di questo vino si è spostata e sviluppata prevalentemente nell’area collinare veneto friulana, come citato dal “Roccolo” nel 1754 “Di Monteberico questo perfetto Prosecco …” e confermato, poi, nel 1869 nella “Collezione Ampelografia provinciale Trevigiana”, in cui si cita: “fra le migliori uve bianche per le qualità aromatiche adatte alla produzione di vino dal fine profilo sensoriale”.
In questi territori pedemontani ed in particolare nelle colline trevigiane, il Prosecco trova il suo terroir
d’elezione, dove la conformazione e i terreni declivi della fascia collinare, i suoli e il clima, permettono di valorizzare le peculiarità del vitigno. Grazie alla fama della DOC “Prosecco di Conegliano Valdobbiadene”, riconosciuta dal Ministero nazionale nel 1969, la coltivazione delle uve idonee a produrre spumanti e frizzanti ha cominciato a interessare anche i territori pianeggianti, diffondendosi prima nella provincia di Treviso, evidenziata con la possibilità di adottare la menzione “Treviso”, e successivamente in altre province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
[d]Tratto dal Disciplinare di Produzione del Prosecco DOC[/d]

L’areale della Denominazione Prosecco, situato nella parte nord orientale dell’Italia, è caratterizzato da una giacitura di tipo pianeggiante con alcune zone collinari. Il clima di quest’area veneto-friulana è temperato: a nord la catena montuosa delle Alpi funge da barriera alle correnti fredde settentrionali e a sud il mare Adriatico è la via principale attraverso la quale arrivano i venti di scirocco, determinando una sufficiente piovosità soprattutto durante i mesi estivi, mitigando la temperatura e apportando la quantità idrica necessaria alla vite nelle fasi di accrescimento dei germogli e dei grappoli.
A fine estate, con il diminuire delle ore di sole e con la prevalenza dei venti secchi di bora da est, si
verificano elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte, nonché si rileva una buona presenza di sostanze aromatiche nell’uva, proprio nella fase conclusiva della maturazione.
L’area di produzione é ricca di minerali e microelementi; i suoli sono prevalentemente di origine alluvionale e mostrano una tessitura dominante argillosa-limosa, con una buona presenza di scheletro derivante dell’erosione delle dolomiti e dai depositi fluviali, che permette un buon drenaggio dei terreni.
[d]Tratto dal Disciplinare di Produzione del Prosecco DOC[/d]

Scheda Tecnica Vino

NON SONO PRESENTI FOTOGRAFIE