Buon giorno anonimo - esegui il login:

Sponsor

A.S.I.

logo Associazione Spaghettitaliani

Associazione Spaghettitaliani

Via Salvo d'Acquisto, 6

80046 - San Giorgio a Cremano (Napoli)

info@spaghettitaliani.com

win.spaghettitaliani.com

Informazioni

Questo spazio è dedicato ai prodotti agroalimentari made in Italy e ai loro derivati, divisi in singoli Blog.

Gli elenchi dei prodotti presenti sono divisi per regione e per categoria e si trovano nelle Pagine regionali. Basterà accedere alla pagina della Regione di cui si vuole vedere l'elenco dei prodotti, cliccare su Prodotti d'Eccellenza e successivamente scegliere la categoria desiderata.

Ogni singolo Blog sarà dedicato ad un singolo prodotto e vi si potranno inserire messaggi (Bacheca), fotografie, filmati, articoli, eventi dedicati al prodotto, le aziende presenti nel nostro archivio che producono o manipolano il prodotto e le loro proposte.

Questo Blog è dedicato a: panelle (Prodotti gastronomici).


prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia



Prodotti gastronomici

panelle

Consorzio Prosciutto San Daniele

Queste pagine si occupano dei prodotti agroalimentari made in Italy e ai loro derivati, e sono divise in singoli Blog (uno per ognuno di essi, ne sono già presenti 5.995).

Questo Blog è dedicato a: panelle (Prodotti gastronomici).

Sicilia


Quando vado a Palermo una delle cose che preferisco mangiare è il panino con le panelle e i panzarotti. Anche se devo ammettere che adoro tutta la cucina Siciliana.

Le panelle sono forse il più rappresentativo cibo di strada palermitano che inserite dentro ad un panino insieme ai cazzilli (crocchè di patate) o da sole vengono vendute appena fritte ancora oggi per strada o nelle friggitorie. Nei miei ricordi di ragazzo ci sono estati con giornate passate a Mondello (spiaggia di Palermo) e a pranzo un bel panino con le panelle era il massimo della goduria, prima di rituffarsi a mare...

Ricetta

Ingredienti:

100 g di farina di ceci
350 g di acqua
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
1 g di finocchio ingranato
5 g di sale
500 g di olio per friggere

 

Esecuzione:

Sciogliere la farina di ceci nell'acqua, aggiungere il sale, il prezzemolo e la cipolla tritati finemente, il finocchio ingranato. Fare cuocere per circa 20 minuti, ponedo la pentola su un angolo del fornello, e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Versare il composto in delle formette di legno, precedentemente bagnate, e con l'aiuto di una spatolina modellarle.
Farle raffreddare, quindi sformarle, tagliarle a fettine sottili (circa 4 x 8 cm) e friggerle in olio bollente.
Servire calde.

 

Regione: Sicilia

 

Note:

Se non si hanno le formette versare l'impasto in un ripiano di legno precedentemente bagnato, spianarle in un unico strato sottile ed appena fredde tagliarle.

 

FILMATI

PAGINA

IN

COSTRUZIONE