Paste fresche, pane, dolci |
cannolo alla ricotta, cannolo siciliano
Queste pagine si occupano dei prodotti agroalimentari made in Italy e ai loro derivati, e sono divise in singoli Blog (uno per ognuno di essi, ne sono già presenti 5.995).
Questo Blog è dedicato a: cannolo alla ricotta, cannolo siciliano (Paste fresche, pane, dolci).
Ricetta
Dosi per: 4
250 g di farina
25 g di strutto
1 pizzico di cacao
mezzo cucchiaio di caffè in polvere
25 g di zucchero
1 albume d’uovo
400 g di ricotta fresca
250 g di zucchero a velo
50 g di zuccata
50 g di ciliegie candite
50 g di cioccolata a granelli
50 g di scorzetta d’arancia candita
Esecuzione:
Procurarsi dei cannelli massicci cilindrici di circa 2 cm di diametro e circa 20 cm di lunghezza.
Impastare la farina con lo strutto, lo zucchero, il marsala, mezzo limone spremuto, il cacao, il caffè in polvere, il sale, finchè non diventa ben elastico. Fare riposare l’impasto per circa 1 ora e mezza, avvolta in un canovaccio.
Tirare la sfoglia dello spessore di circa 2-3 mm e ricavarne dei dischi di circa 10 cm di diametro.
Ungete i cannelli d’olio, poggiate su ognuno di essi un disco di pasta e unitene le due estremità, rivestendo i cannelli, saldandoli con un po’ di albume d’uovo, formando così i cannoli.
Porre sul fuoco una padella con abbondante strutto ed olio di semi. Appena sarà ben caldo mettere i cannelli a friggere, finchè non diverranno di un colore biondo scuro. Toglierli dal fuoco e metterli a scolare su un foglio di carta assorbente. Appena freddi, liberare le scorze dei cannoli dai cannelli.
Mescolare la ricotta con lo zucchero a velo, aromatizzando con la vaniglia passata al setaccio. Aggiungere la zuccata tagliata a dadini, la cioccolata a granelli e la scorretta d’arancia candita.
Riempire le scorze con la crema. Spolverizzare con lo zucchero a velo vanigliato. Quindi guarnite, ponendo all’estremità dei cannoli mezza ciliegina candita.
Regione: Sicilia
BACHECA
|
PAGINA IN COSTRUZIONE |
|