Buon pomeriggio anonimo - esegui il login:

Sponsor

A.S.I.

logo Associazione Spaghettitaliani

Associazione Spaghettitaliani

Via Salvo d'Acquisto, 6

80046 - San Giorgio a Cremano (Napoli)

info@spaghettitaliani.com

win.spaghettitaliani.com

Informazioni

Questo spazio è dedicato ai prodotti agroalimentari made in Italy e ai loro derivati, divisi in singoli Blog.

Gli elenchi dei prodotti presenti sono divisi per regione e per categoria e si trovano nelle Pagine regionali. Basterà accedere alla pagina della Regione di cui si vuole vedere l'elenco dei prodotti, cliccare su Prodotti d'Eccellenza e successivamente scegliere la categoria desiderata.

Ogni singolo Blog sarà dedicato ad un singolo prodotto e vi si potranno inserire messaggi (Bacheca), fotografie, filmati, articoli, eventi dedicati al prodotto, le aziende presenti nel nostro archivio che producono o manipolano il prodotto e le loro proposte.

Questo Blog è dedicato a: Melannurca Campana - IGP (Prodotti vegetali).


prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia



Prodotti vegetali

Scelta Regione > Campania > Prodotti vegetali > Melannurca Campana - IGP > Indice Articoli

Melannurca Campana - IGP

Consorzio Melannurca Campana

Queste pagine si occupano dei prodotti agroalimentari made in Italy e ai loro derivati, e sono divise in singoli Blog (uno per ognuno di essi, ne sono già presenti 5.995).

Questo Blog è dedicato a: Melannurca Campana - IGP (Prodotti vegetali).

Campania


La zona di produzione della I.G.P. Mela Annurca Campana,comprende i territori di alcuni comuni ricadenti nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. Nella fase di coltivazione, l’allevamento delle piante avviene a vaso a pieno vento, anche se sono ammessi i nuovi sistemi di potatura purchè non modifichino le caratteristiche peculiari del prodotto. La raccolta dei frutti dalla pianta e' effettuata a mano. È tradizionalmente in uso, da tempo immemorabile, l’arrossamento a terra dei frutti nei cosiddetti "melai". Le mele sono poste su piccoli appezzamenti di terreno, sistemati a "porche" per evitare ristagni di acqua, su cui sono stesi strati di materiale soffice vario. I frutti sono disposti su una-due file esponendo alla luce soprattutto la parte meno colorata, e ciò si realizza rigirandoli periodicamente. La coltura della Mela Annurca ha da sempre caratterizzato il paesaggio campano, grazie alle condizioni pedoclimatiche favorevoli, che ne hanno permesso la diffusione. Il fattore umano che accompagna attentamente l’intero ciclo di produzione della Mela Annurca è fondamentale dalla coltivazione, alla raccolta, fino alla costruzione dei melai e alla tecnica di arrossamento. Il rapporto dell’Annurca con la Campania è antichissimo, un legame che, partendo dall’epoca romana e dalla zona flegrea, è andato consolidandosi nei secoli e che ha progressivamente coinvolto molte altre zone del territorio regionale; zone che, per selezionarsi in funzione dell’idoneità ambientale, hanno richiesto secoli di laboriosa e paziente opera degli operatori agricoli locali. Da tempo immemorabile e in tutti i testi che trattano la materia, dire Mela
Annurca è dire Campania.
In Campania, definita dai Romani Campania felix per la sua straordinaria posizione geografica, esiste da millenni una frutticoltura estremamente composita e ricca; in questo quadro assume primaria importanza la Mela Annurca definita, a ragione, la regina delle mele.
Tratto dal Disciplinare di Produzione

NON SONO PRESENTI ARTICOLI