AGRICOLTURA IN CAMPANIA AI TEMPI DEL COVID-19 articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 23/01/2021 alle ore 19.19.15

AGRICOLTURA IN CAMPANIA AI TEMPI DEL COVID-19

 

immagine in primo piano


AGRICOLTURA IN CAMPANIA AI TEMPI DEL COVID-19

LOPA: SALVAGUARDARE L'AGRICOLTURA TERRITORIALE A FAVORE DELLA TIPICITÀ DEL PRODOTTO E' SEGNALE DI SPERANZA E CORAGGIO CONTRO LA CRISI PER IL RILANCIO DEL COMPARTO ECONOMICO DEL TERRITORIO


L'agricoltura è per la nostra Nazione, e per la Campania in particolare, un'importante risorsa economica, resa ancora più grande dalla varietà di prodotti di eccellente qualità garantita soprattutto dalle coltivazioni e dagli allevamenti biologici. Il patrimonio agro-alimentare del nostro territorio vanta una vasta gamma di prodotti e sapori strettamente legati alla nostra terra di provenienza, con caratteristiche organolettiche uniche e spesso inimitabili, frutto di una particolare commistione di clima, tecniche, varietà e saperi. Salvaguardare l'agricoltura territoriale e la sua produzione per mantenere la biodiversità è una scelta che coinvolge il produttore e il consumatore attento. Queste pratiche, hanno permesse alle aziende campane, di ottenere prodotti di grande qualità, valorizzando le tipicità locali che offrono sapori unici e rappresentano un incredibile patrimonio della tradizione e della storia di ogni territorio. Il prodotto biologico permette di conservare questo patrimonio alimentare, tutelando l'unicità e la particolarità. Sono proprio quel sapore e quella qualità tipiche di una zona ristretta a identificare un certo alimento, e proprio perché viene realizzato con metodi tradizionali e non industriali! Grazie anche alla vocazione generazionali delle famiglie agricole. Sicuramente il progetto portato avanti dalla Azienda Di Rubbo e di tutte quelle che hanno scelto di promuovere le eccellenze della nostra terra, attraverso il sistema dei mercati a km 0, rappresentano sicuramente forme di tutela dei 'prodotti locali' (come la denominazione d'origine, il DOP e quella geografica tipica, l'IGP) e la salvaguardia delle varietà storiche, consentendo sia la conservazione delle risorse che del paesaggio, e valorizzano il know-how locale, dando impulso all'economia locale per sconfiggere la crisi pandemica da covid-19. Così il Portavoce della Consulta Nazionale per l'Agricoltura e Turismo, già Delegato al settore Agricoltura della Provincia di Napoli,componente del Dipartimento Nazionale Agricoltura Agroalimentare Ambiente Acqua Biodiversità Pesca Risorsa Mare Ristorazione Servizi MNS, già per diversi anni Presidente del Comitato per la Promozione Valorizzazione e Tutela della Pizza Napoletana, Delegato per l'Agroalimentare della Provincia di Napoli Rosario Lopa, durante l'incontro tenutosi presso il mercato della Coldiretti di Fuorigrotta a Napoli.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Rosario Lopa c/o Azienda Agricola di Rubbo Mercato Coldiretti Fuorigrotta 2021

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business