Buon giorno anonimo - esegui il login:

Sponsor

A.S.I.

logo Associazione Spaghettitaliani

Associazione Spaghettitaliani

Via Salvo d'Acquisto, 6

80046 - San Giorgio a Cremano (Napoli)

info@spaghettitaliani.com

win.spaghettitaliani.com

Informazioni

Questo spazio è dedicato ai prodotti agroalimentari made in Italy e ai loro derivati, divisi in singoli Blog.

Gli elenchi dei prodotti presenti sono divisi per regione e per categoria e si trovano nelle Pagine regionali. Basterà accedere alla pagina della Regione di cui si vuole vedere l'elenco dei prodotti, cliccare su Prodotti d'Eccellenza e successivamente scegliere la categoria desiderata.

Ogni singolo Blog sarà dedicato ad un singolo prodotto e vi si potranno inserire messaggi (Bacheca), fotografie, filmati, articoli, eventi dedicati al prodotto, le aziende presenti nel nostro archivio che producono o manipolano il prodotto e le loro proposte.

Questo Blog è dedicato a: cassata siciliana (Paste fresche, pane, dolci).


prodotto da:

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia



Paste fresche, pane, dolci

cassata siciliana

Queste pagine si occupano dei prodotti agroalimentari made in Italy e ai loro derivati, e sono divise in singoli Blog (uno per ognuno di essi, ne sono già presenti 5.995).

Questo Blog è dedicato a: cassata siciliana (Paste fresche, pane, dolci).

Sicilia


Ricetta

Ingredienti:

pan di Spagna 300 g

ricotta fresca 300 g

zuccata 50 g

scorretta d’arancia candita 35 g

cioccolata a granelli 50 g

vanillina 1 bustina

velata 250 g

zucchero 180 g

frutta candita assortita 200 g

 

Esecuzione:

Impastare la ricotta con lo zucchero, e quando è ben amalgamata a formare una crema, passatela in un setaccio. Aggiungete la vaniglia, la zuccata a cubetti piccolissimi, la scorza d’arancia candita a pezzetti piccolissimi, e la cioccolata a granelli, quindi amalgamate delicatamente il tutto. Foderate di pan di Spagna (sia sul bordo che lungo i bordi) una forma per cassata. Riempite la forma con la crema alla ricotta, quindi coprite la superficie con il resto del pan di Spagna. Premere un po’ la cassata per appiattirla bene, quindi ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Mette la velata in un tegamino e fatela rinvenire a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, senza farla liquefare troppo. Sformate la cassata su un cartone rotondo, ricoperto da un foglio di carta merlettata, e con una scatolina , stendetevi sopra la velata. Guarnite con la frutta candita e servite appena la velata si sarà solidificata.

 

Regione: Sicilia

 

FILMATI

PAGINA

IN

COSTRUZIONE