UN EDIZIONE DIGITALE PER LA PIÙ ANTICA OPERA SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA GRECA DAI PAPIRI ERCOLANES articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 16/01/2021 alle ore 12.30.27

UN EDIZIONE DIGITALE PER LA PIÙ ANTICA OPERA SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA GRECA DAI PAPIRI ERCOLANES

 

immagine in primo piano

Un vasto progetto interdisciplinare Finanziato dall'Unione Europea esaminerà ed approfondirà l'importante contributo alla conoscenza della Filosofia greca offerto dai papiri carbonizzati di Ercolano, conservati a Napoli nella Biblioteca Nazionale 'Vittorio Emanuele III'. In uno dei tanti preziosi rotoli, è stata ritrovata un'opera del filosofo epicureo Filodemo di Gadara (110-post 40 a.C.), scritta alla fine dell'età ellenistica tra il 75 e il 50 a.C. si tratta della "Rassegna dei Filosofi", un testo manoscritto originale da cui è possibile ricavare un resoconto sistematico della storia delle scuole filosofiche greche, più attendibile delle narrazioni contenute nelle trascrizioni di epoca medievale a noi note, perchè cronologicamente più vicino alle figure e ai fatti descritti. I Papiri Ercolanesi sono di difficile lettura e le edizioni attualmente disponibili delle opere in essi contenute sono ampiamente superate. Basandosi sui progressi più recenti della ricerca, il nuovo progetto GreekSchools dello European Research Council guidato da Graziano Ranocchia e coordinato dall'Università di Pisa in cooperazione con il CNR-ISPC, il CNR-ILC e il MiBACT - Biblioteca Nazionale di Napoli, custode dei Papiri, si prefigge di leggere i manoscritti antichi e utilizzando le più avanzate tecnologie decifrare anche i particolare più nascosti al fine di produrre un testo critico affidabile e accresciuto della "Rassegna dei filosofi" di Filodemo.

Sarà utilizzato un nuovo sistema editoriale che si svilupperà in un ambiente innovativo orientato alla filologia computazionale, web-based, open access, open source e supportato da tecniche avanzate di analisi automatica del testo, finalizzato alla produzione collaborativa e conservazione a lungo termine, l'indicizzazione multidimensionale, la pubblicazione digitale e la fruizione intelligente dell'edizione.

Il Progetto, della durata di cinque anni è del valore di quasi 2.500.000 Euro

I papiri di Ercolano sono un corpus di oltre 1 800 papiri rinvenuti nella cosiddetta 'Villa dei Pisoni' dal nome del presunto proprietario Lucio Calpurnio Pisone Cesonino , nota come Villa dei Papiri a Ercolano nel XVIII secolo, carbonizzati dalla nota eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C.. Si tratta dell'unica raccolta libraria pervenuta intatta dall'antichità,vanto della Biblioteca Nazionale di Napoli, che ne promuove la valorizzazione e lo studio. La maggior parte delle opere conservate riguardano il filosofo epicureo e poeta Filodemo di Gadara. Amico dei maggiori poeti dell'età augustea ed autore di eleganti epigrammi, Filodemo favorì con il suo insegnamento la diffusione della dottrina epicurea nella società romana.



La presentazione dell'iniziativa avverrà lunedì 18 gennaio dalle ore 9,00:



la diretta ONLINE su https://www.youtube.com/watch?v=ZDtmxXW6BQs



Programma della presentazione:



9.15 Paolo Mancarella, rettore dell'Università di Pisa

9:30 Alberto Melloni, capo consigliere scientifico della Commissione Europea

9:45 Angela Liberatore, capo dell'Unità delle scienze umane e sociali, Ercea

10:00 Daniela Corda, delegato italiano presso la Commissione europea per l'ERC, Horizon 2020

10:15 Massimo Inguscio, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche

10:30 Paola Passarelli, direttrice generale per le Biblioteche e il diritto d'autore, Mibact

10:45 Lucio d'Alessandro, rettore dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

11:00 Graziano Ranocchia, coordinatore del progetto ERC AdG 885222-GreekSchools, Università di Pisa

11:15 Roberta Ferrari, direttrice del Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica, Università di Pisa

11:30 Costanza Miliani, direttrice dell'Istituto di scienze del patrimonio culturale, Cnr

11:45 Simonetta Montemagni, direttrice dell'Istituto di linguistica computazionale "A. Zampolli'" Cnr

12:00 Gabriele Capone, direttore della Biblioteca nazionale "Vittorio Emanuele III" - Napoli

12:15 Fabrizio Diozzi, responsabile dell'Officina dei papiri ercolanesi, Biblioteca nazionale "Vittorio Emanuele III" - Napoli



Modera: Anna Conticello, serv. III Relazioni internazionali - Segretariato generale, Mibact

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

UN EDIZIONE DIGITALE PER LA PIÙ ANTICA OPERA SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA GRECA RESTITUITA DAI PAPIRIERCOLANESI AL VIA GREEKSCHOOLS

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business