Carciofo Bianco del Tanagro: è nata la Rete dei Produttori! articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 06/04/2019 alle ore 14.14.01

Carciofo Bianco del Tanagro: è nata la Rete dei Produttori!

 

immagine in primo piano


E' nata la Rete dei Produttori del Carciofo Bianco
Dal 1° aprile un sito web ed un numero WhatsApp
per entrare direttamente in contatto con loro


Favorire la produzione e promuoverne il consumo, sostenere lo sviluppo agricolo dell'area ed entrare direttamente in contatto con i consumatori finali.
Sono questi, in breve, gli obiettivi della Rete dei Produttori del Carciofo Bianco del Tanagro, nata il 7 maggio 2018, che ha già ottenuto il Marchio di qualità del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni.
11 i soci, ognuno titolare di un'azienda agricola nel comune di Auletta per un totale di 50 ettari.
Un gruppo di amici che - negli anni - sono cresciuti attorno al carciofo bianco in quanto simbolo di riscatto per un territorio fortemente vocato all'agricoltura, ma in cui questa coltivazione si è salvata grazie a qualche piccolo orto familiare.
Un carciofo fuori dal comune: di colore verde chiaro, senza spine, molto tenero e a tendenza dolce. Un dono che arriva chissà da dove e che ha trovato in 4 piccoli comuni della Valle del Tanagro il suo clima ideale.
La realizzazione di una Rete di Produttori e di un marchio comune rappresenta il risultato finale di un percorso di valorizzazione e sostegno del carciofo bianco iniziato ben 10 anni fa.
L'impegno per la stagione alle porte, che partirà da metà aprile e raggiungerà metà maggio, sarà uscire per la prima volta con prodotto fresco e trasformato sotto un unico marchio.
Spesso la difficoltà dei prodotti di nicchia sta nell'impossibilità di mettere in connessione produttori e consumatori, rendendo - di fatto - introvabile gli stessi.
Ecco che da ora in poi la Rete dei Produttori del Carciofo Bianco del Tanagro sarà facilmente rintracciabile sia attraverso un numero attivo che lancerà offerte e prenderà ordini tramite WhatsApp al numero 375.5672597 che attraverso un sito web.
Quest'ultimo - all'indirizzo www.carciofobiancodeltanagro.shop - fungerà sia da shop on-line che da canale informativo ufficiale.
I soci, impegnati in un'agricoltura etica ed attenta all'ecosistema, si impegneranno in prima persona a dare notizie sul proprio prodotto e ad accogliere in campo chi lo desiderasse.
Ecco chi sono: Donatina Addesso, Vincenza D'Elia, Giuseppe Lupo, Nicola Perretta, Vincenzo Perretta, Luigi Scaffa, Marianna De Paola, Marco Natiello, Domenico Cupo, Nicolangelo Caggiano, Azienda Agricola Scherzi di Grano.
A pochi giorni dall'apertura della campagna 2019 del carciofo bianco, i produttori si stanno impegnando a creare una rete di vendita diretta che concretizzi davvero la frase "dalla terra alla tavola". Non uno slogan, ma una scelta di vita!

Fonte: Redazione Rosnarinonews.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Rete dei Produttori del Carciofo Bianco del Tanagro

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business