Il Regno delle due Sicilie a Tavola

 

indice articoli

Ristorante Lo Stuzzichino
a Sant’Agata sui due Golfi

 

Per una strana coincidenza a S. Agata sui Due Golfi, piccola frazione di Massalubrense nel cuore della Penisola sorrentina, la ristorazione di qualità è appannaggio di famiglie molto unite. E così a pochi metri dal celebre Don Alfonso 1890 della famiglia Iaccarino, capostipite della tradizione gastronomica in Penisola sorrentina, c’è un’altra famiglia, quella dei De Gregorio, che ha fatto della qualità dei prodotti una scelta di vita. Paolo, con l’aiuto della moglie Filomena e del giovane Raffaele Rispoli, crea ai fornelli le pietanze che il figlio Mimmo e sua moglie Dora propongono con estrema cortesia e competenza agli ospiti in sala.

Lo Stuzzichino, che tra poco festeggerà i 21 anni di vita, nasce come rosticceria e tale rimane per circa dieci anni, quando nel 2000 la famiglia De Gregorio decide di ampliare il locale e la proposta gastronomica, grazie anche al “rientro” in Terra delle Sirene di papà Paolo (nella foto), dopo le significative esperienze maturate presso le cucine dell’Hotel Vesuvio di Napoli e dell’Hotel Tramontano di Sorrento.

La cucina

La cucina del territorio revisionata con elaborazioni personali, spazia dal mare alla terra con un unico fondamentale punto fermo: la ricerca maniacale delle migliori materie prime con un occhio di riguardo alle eccellenze del territorio, come testimoniano tra l’altro il riconoscimento di “Locale del Buon Formaggio” ottenuto da Lo Stuzzichino al Cheese di Bra e la recente adesione al Progetto dell’Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food.

Ad occuparsi personalmente degli acquisti che effettua direttamente dai produttori è Mimmo.

La carta che cambia quattro volte nell’anno, in base alle stagioni, è arricchita ogni giorno da qualche piatto nuovo che viene segnato sulla lavagna. Fra i piatti più rappresentativi spiccano Pasta e patate con Provolone del Monaco e Baccalà con Papaccelle napoletane e Pomodorini del Piennolo del Vesuvio. Decisamente originale è l’Antipasto allo Stuzzichino che consiste in una frittura mista guarnita al centro da spaghetti, fritti senza essere stati prima lessati.

La cucina è in grado di soddisfare anche particolari esigenze legate a intolleranze alimentari o a celiachia, ma l’attenzione verso il cliente si manifesta anche con una giusta politica dei prezzi grazie alla quale il menu completo costa intorno ai 35 euro, vini inclusi.

La Cantina

La carta dei vini, curata da Mimmo che è un esperto sommelier, annovera circa 300 etichette tra cui, ovviamente, prevalgono i vini campani, senza però dimenticare le principali aree vinicole dello stivale. Non mancano referenze internazionali, bollicine italiane e francesi, nonché un discreto numero di distillati.

Ristorante Lo Stuzzichino

Via Deserto 1/A

loc. S. Agata sui due Golfi

Massalubrense (Na)

Tel. 081/5330010

Chiuso il mercoledì

www.ristorantelostuzzichino.it

Prezzo medio: 35 euro (vini inclusi)

 

dalla rivista Sapori e Piaceri di maggio 2010 che ci autorizza la pubblicazione e che ringraziamo per la concessione

 

Laura Gambacorta

 

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia