Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.502

Sezione di Spaghettitaliani dedicata alle Regioni Italiane - Le Regioni


SEZIONE ATTIVA

a breve in arrivo la versione 2.0


Marche

www.regione.marche.it

Capoluogo: Ancona - Province: 5 - Comuni: 239 - Superficie: 9.694 Km²

Abitanti uomini: 745.486 - Abitanti donne: 792.569 - Totale: 1.538.055 - Densità: 158,66 per Km²
Dati ISTAT al 1° Gennaio 2018


Stiamo stilando delle Convenzioni con esercizi ed attività commerciali di cui potranno usufruire i Soci dell'Associazione Spaghettitaliani.

In queste pagine troverete l'elenco, diviso per province, dei convenzionati, con le condizioni riservate ai Soci dell'Associazione Spaghettitaliani.

Attivare una Convenzione è completamente GRATUITO e basterà farne domanda. Unica condizione per potere convenzionarsi è che si dovrà essere registrati su spaghettitaliani.com. Tale registrazione è anch'essa GRATUITA, e ai registrati verrà attivato automaticamente un Blog dove saranno indicati i termini della convenzione.

La segnalazione della Convenzione viene anche inserita nel Giornalino spaghettitaliani (verrà distribuito in forma cartacea durante gli eventi a cui parteciperemo e sarà anche scaricabile online), e nelle Pagine Regionali (pagine apposite della Provincia corrispondente e del Comune corrispondente.

Per potere richiedere l'attivazione di una Convenzione si dovrà farne richiesta attraverso il modulo online che si trova:

  • Per le attività già registrate: nello spazio di amministrazione del Blog dopo avere effettuato l'Admin Blog.
  • Per le attività non ancora registrate: nella pagina dove si effettua la registrazione.

Esempi di attività presenti nel Network

Azienda Agricola Montoro

Contrada Montoro, 10 - 63027 - Petritoli (Fermo)

L'attrazione per le colline cosparse da vigneti e la passione del vino, ci hanno portato ad acquistare e ristrutturare un vecchio casale diroccato attorniato da circa 5 ettari di terra. Abbiamo creato così una piccola, giovane e dinamica azienda agricola, nel cuore della bassa Marca, precisamente nel Fermano. L'azienda conta mezzo ettaro di uliveto, mezzo ettaro di storica vigna, attiva da circa 40 anni che ancora produce dell'ottima uva, 2 ettari di nuova vigna composta da 3 vitigni a bacca rossa: Montepulciano, Sangiovese, Cabernet Sauvingon e da 3 vitigni a bacca bianca: Passerina, Pecorino e Sauvingon blanc. Quanti di noi hanno desiderato di poter vedere le varie fasi di lavorazione nella vigna e ottenere poi il famoso nettare di bacco? Magari sappiamo per sentito dire o aver letto quanto lavoro ci sia dietro, ma mai abbiamo verificato di persona. Ebbene, adottare un filare significa anche partecipare attivamente a tutto questo. La pulizia del terreno, la potatura, legare i tralci, sfogliare, assistere ai trattamenti (rigorosamente biologici) e vendemmiare.

La Lepre e la Luna

Località Commenda 64 - 62010 - Montecassiano (Macerata)

- non usiamo diserbanti (si zappa), insetticidi e concimi chimici - attenta conduzione del vigneto per minimizzare l'uso di rame e zolfo - potatura e vendemmia manuali - vendemmia in piccole cassette con selezione di ogni grappolo - utilizziamo solo i lieviti indigeni delle nostre uve - nessuna aggiunta in cantina tranne un minimo di solforosa in alcuni vini - minima aggiunta di solforosa con vini comunque inferiori al limite del biologico e del biodinamico - cerchiamo di fare un solo travaso tra vendemmia e bottiglia - nessuna chiarifica, stabilizzazione, correzione artificiale - eventuali depositi sono naturali e derivanti da fecce nobili e mancanza di filtrazione - i vini sono sicuramente diversi da un anno all'altro e rispecchiano la stagione - i vini sono come sono: solo frutto di un accurato processo di vinificazione naturale - bottiglie numerate e tracciabilità dell'anfora di origine in etichetta - aprire prima e lasciare ossigenare abbondantemente


Meteo

Meteo Marche


Porto Cervo - Arzachena (Olbia - Tempio) - Fotografia di Luigi Farina ©2011