News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

29 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004: per l'Estate Palermitana al Teatro di Verdura andrà in scena Franco... oooh Franco spettacolo di Franco Neri, a Palazzo Steri sarà rappresentato Accabanda di Olivia Sellerio, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo verrà presentata in prima nazionale la versione restaurata dalla Filmoteca regionale siciliana e dalla Cineteca di Bologna di Vulcano film diretto in Sicilia da William Dieterle nel 1949 e magistralmente interpretato da Anna Magnani, nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo verrà inaugurata la videoesposizione P.C./A.C. Palermo change - per il SummerFestival of Sicily: a Scaletta Zanclea (ME) concerto di Riccardo Coraro e a Salaparuta (TP) si esibiranno i Fiesta Latina - Down By The Riverside (blues) per la rassegna Fuori dalla Classica al CCP Agricantus - Mercator di Plauto, con Martine Brochard, regia Giancarlo Sammartano a Villa Filippina - Schietto e maritato di Ernesto Maria Ponte ed Antonio Pandolfo per Vivai di cultura a Villa Serradifalco.

 

KALS’ART 2004

 

Per la sezione musica di Kals’art, la rassegna promossa dal Comune, alle 21.30, a Palazzo Steri (in piazza Marina), Accabanda di Olivia Sellerio; direzione musicale di Pietro Leveratto. Presentata nell’edizione 2004 di “Umbria Jazz”, Accabanda nasce dall’elaborazione di materiali, parole e musica, legati alla tradizione siciliana e ricavati dalla ricerca su testi di riferimento etno-musicologico, come le raccolte del Favara e del Pitrè. Musica legata a filo doppio al territorio nel quale è stata concepita, dove la presenza del jazz, attraverso gli arrangiamenti e le sonorità degli strumenti utilizzati, non vuole essere una semplice operazione di adattamento, quanto piuttosto la dimostrazione della capacità che hanno melodie e testi poetici, antichissimi e anonimi, di mantenere inalterata la loro qualità evocativa. I brani del concerto saranno contenuti nel primo di tre cd, in uscita il prossimo autunno, pubblicati dalla casa discografica Egea.

Il concerto sarà eseguito da Olivia Sellerio (voce), Giampaolo Casati (tromba), Gaspare Palazzolo (sassofono, tenore), Enrico “Tobia” Vaccaro (violino e chitarra), Mauro Schiavone, (pianoforte), Pietro Leveratto (contrabbasso e arrangiamenti), Giovanni Apprendi (tammorre e percussioni). L’ingresso è libero.

 

Per la serata conclusiva della sezione cinema del Kals’art, alle 21, nel complesso monumentale dello Spasimo (via Spasimo), verrà presentata, in prima nazionale, la versione restaurata dalla Filmoteca regionale siciliana e dalla Cineteca di Bologna, di Vulcano, il film diretto in Sicilia da William Dieterle nel 1949 e magistralmente interpretato da Anna Magnani, Rossano Brazzi, Geraldine Brooks. Interverranno, fra gli altri, il produttore Francesco Alliata di Villafranca e Alessandro Rais, della Filmoteca regionale siciliana, oltre ai curatori di “Kals’art cinema”, Mario Bellone e Franco Marineo. Il film è stato presentato in prima mondiale, alcuni mesi fa, a New York, nell’ambito del “Tribocca film festival”, sotto l’egida di Martin Scorsese e Peter Scarlett. Nel ’49, Dieterle girò il film in doppia versione, una in lingua inglese (destinata al pubblico statunitense) e una in italiano: le due versioni differiscono in quasi tutti i ciak e anche per le scelte di montaggio. La versione restaurata è quella in lingua italiana. Il film sarà mostrato al pubblico con i sottotitoli in inglese e cioè, nella stessa versione con cui è stato presentato al “Tribocca film festival” di New York. Per quanto riguarda il restauro di “Vulcano”, è stata ricavata una copia “in positivo”, con immagini e suono restaurati a partire dai negativi originali, messi a disposizione dal produttore Francesco Alliata di Villafranca. Il suono era in condizioni piuttosto critiche ed è stato restaurato in digitale. Per quanto riguarda le immagini, è stato riparato il fotochimico, lavato e stampato sotto liquido, attraverso la rimozione di particelle di polvere e di graffi superficiali. Al pubblico del Kals’art verrà mostrato anche il trailer originale, girato in quegli anni, e pure questo integralmente restaurato. Il film tratta di Maddalena, ex prostituta, rimpatriata dalla Questura di Napoli a Vulcano, sua isola natale, e accolta dalla sorella. Per lei, Maddalena si mette nei guai e cerca di evitare che faccia la sua stessa fine, liberandola da un palombaro losco. Biglietto 3 euro al botteghino dello Spasimo.

 

Alle 21.30, nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, in via Messina Marine, nell’ambito di Kals’art, verrà inaugurata la videoesposizione P.C./A.C. Palermo change. La mostra prevede la partecipazione di un gruppo di artisti internazionali che, nel corso di tre giornate, daranno vita a una ricca serie di interventi multimediali, spaziando dal video all’installazione, dalla scultura, al disegno, alla fotografia. Ventisei artisti, tra i più rappresentativi della scena italiana ed europea, sono stati selezionati dai tre curatori Matteo Boetti, Laura Garbarono e Giuliana Stella. L’evento è ideato da “Autori Cambi”. “P.C./A.C. Palermo change” sarà visitabile anche lunedì 30 agosto e martedì 31 agosto, dalle 17.30 alle 24. Le serate si concluderanno con le performance musicali delle band Daniele Tittarelli Trio (Roma) e King Tongue (Milano). L’ingresso è libero.

 

Per l’Estate palermitana promossa dal Comune, alle 21.30, al Teatro di Verdura (viale del Fante), andrà in scena Franco... oooh Franco, lo spettacolo di Franco Neri, proveniente dal successo della trasmissione “Zelig Circus”. Con il suo spettacolo, Neri propone in modo nuovo e originale una spassosa carrellata di personaggi meridionali. Si ride di gusto delle manifestazioni più riconoscibili della cultura calabrese, senza mai scadere nella macchietta o arrendersi agli stereotipi più sfruttati. Spaziando tra i ricordi di quintali di peperoncini e melanzane sott’olio, di gite sulla spiaggia con anguria d’ordinanza e frigo portato da casa, e di disavventure da emigranti nei quartieri popolari di Torino, lo spettacolo ripercorre con gustosa ironia di situazioni e gesti della quotidianità. La comicità di Franco Neri, sorretta da testi di grande efficacia, si basa anche sulla sua notevole presenza scenica dell’attore, che a volte si può concedere pause quasi “celentanesche”. Biglietti 15, 12 e 10 euro. Prevendite al Box office di via Cavour e da Ellepi.


 

Per il Summerfestival in Sicily stasera 2 concerti:

 

Prosegue a Scaletta Zanclea, nel Messinese, nella piazza principale, a partire dalle 21,30, il tour del cantautore Riccardo Coraro. Palermitano, innamorato della musica che con il passare del tempo è divenuta la sua professione, dotato di ottime capacità vocali, si è fatto conoscere attraverso le sue performance in giro per i locali della Sicilia, ma anche a Milano dove ha vissuto per alcuni anni perfezionando la sua tecnica. Tra le sue esperienze, il supporto ad artisti quali Paolo Belli, Mario Venuti, Michele Zarrillo e Neri per Caso e la scorsa estate l'apertura del concerto di Antonello Venditti al Circolo del tennis. Durante i suoi concerti propone i pezzi autografi, che faranno parte del suo primo album, in uscita ad ottobre e un repertorio di cover che abbraccia ad ampio raggio la musica pop, dai brani che hanno fatto la storia alle hit del momento. Lo scorso 9 agosto ha presentato in anteprima nazionale su Radio Italia Solo Musica Italiana, durante Radio Italia in tour, il suo pezzo d’esordio Adesso Vivo. Con lui sul palco Mimmo Cacciatore (basso), Gaspare Costa (batteria), Jo Gagliardo (tastiere), Mario Ciaccio (sax).

 

Atmosfere latine, invece, sempre domani ma a Salaparuta, in provincia di Trapani. In piazza Mercato, a partire dalle 21,30, si esibiranno i Fiesta Latina. Il gruppo composto da Karima, Shira e Rossella (voce e ballo), Pablo y Delia (ballerini), Piero Di Stefano (chitarra), Antonella (voce e tastiere), Bira Dos Santos (percussioni), proporrà il meglio della coinvolgente musica latino americana da quella commerciale suonata e ballata in discoteca a quella un po’ più impegnata che ci riporta a Compay Segundo e Buona Vista Social Club. Il concerto è prodotto da Ninni Arcuri per Idea Musica.


inoltre:

Down By The Riverside (blues) per la rassegna Fuori dalla Classica al CCP Agricantus.

Mercator di Plauto, con Martine Brochard, regia Giancarlo Sammartano a Villa Filippina.

Schietto e maritato di Ernesto Maria Ponte ed Antonio Pandolfo per Vivai di cultura a Villa Serradifalco.