News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

25 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004: per la sezione Teatro – Rassegna Contemporanea a Palazzo Bonagia (via Alloro) andrà in scena l’opera prima Il Piccolo Portinaio di Marco Amato con Milena Vukotic, regia di Walter Manfrèa, per il cartellone dell’Estate palermitana del Comune il tour di Claudio Baglioni farà tappa al velodromo Paolo Borsellino, a Palazzo Steri in scena La Marionetta coreografia e danza di Giovanna Velardi, per la rassegna Cose Nostre a Monte Pellegrino cabaret dei Cavernicoli con I nostri primi quarant’anni, al Molo di piazza Mondello Memphis club blues festival Città di Palermo serata con musica blues dal vivo, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo Lontano dal paradiso di Todd Haynes e Scandalo a Filadelfia di George Cukor, infine La Settimana in Kalsa: degustazioni tipiche e Dj session animeranno il cuore del quartiere - per il SummerFestival of Sicily per la rassegna Summer Jazz a Villa Wirz concerto del Riccardo Randisi Trio, Riccardo Coraro a Petralia Soprana, Apple Scruffs ad Alessandria della Rocca (AG),  la cantante Joyce Yuille a Misterbianco (CT) e Tiziana Cara  a Santa Ninfa (TP) - per la rassegna Fuori dalla Classica al CCP Agricantus Damien trio - Cheech Skaos (rocksteady) a Villa Serradifalco.

 

KALS’ART 2004
 

“KALS’ART”: “LA MARIONETTA” DI GIOVANNA VELARDI ALLO STERI - PER IL CINEMA “LONTANO DAL PARADISO” E “SCANDALO A FILADELFIA” E PER L'ESTATE PALERMITANA CONCERTO DI CLAUDIO BAGLIONI AL VELODROMO PAOLO BORSELLINO

 

Nell’ambito dell’Estate palermitana organizzata dal Comune, in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo, il tour di Claudio Baglioni farà tappa a Palermo, al velodromo Paolo Borsellino (in via Lanza di Scalea).
Il Velodromo, su indicazione dello stesso artista, che lo aveva visitato in un inatteso blitz alla vigilia del concerto di Elton John, sarà riallestito – come già è stato per la popstar inglese – nella veste di “gran teatro all’aperto”. Proprio nell’impianto sportivo palermitano sarà realizzato uno degli allestimenti più complessi delle date del nuovo tour estivo del cantautore romano.

Oltre alle torri per le luci e l’amplificazione, dietro al grande palco che ospiterà Baglioni ed i suoi polistrumentisti e ai margini dell’anello del velodromo verranno montate altre sei torri, con altrettanti speciali diffusori sonori. Tutto questo per migliorare ulteriormente l’acustica della struttura, secondo le indicazioni fornite dallo stesso cantautore e dai suoi collaboratori tecnici.

Il nuovo show di Baglioni, totalmente diverso rispetto a quello della precedente stagione, sarà scandito da tre differenti “anime musicali”: l’acustica, l’elettrica e l’elettronica, con una scaletta che rappresenterà un viaggio alla ricerca di nuovi linguaggi e di nuove forme espressive. Tutto questo, attraverso arrangiamenti innovativi e sonorità che privilegiano l’intensità e l’emozione, con un repertorio nel quale si fondono sapientemente “classici”, grandi successi e nuovi brani dell’artista romano. I biglietti costano 35 euro (platea numerata), 20 euro (posto unico) e 25 euro (tribuna numerata). Il prezzo non comprende i diritti di prevendita. Biglietti acquistabili presso Ellepi, Dischery, Master dischi e Box office Ricordi.

 

Alle 21,30, nel cortile di Palazzo Steri (piazza Marina), nell’ambito di Kals’art, la rassegna promossa dal Comune, andrà in scena La Marionetta, coreografia e danza di Giovanna Velardi, con la partecipazione dell’attore Massimo Geraci. “La Marionetta” esprime le energie positive dell’essere umano, un universo sognante, burlescamente elegiaco. Animalità, maschera e umanità s’incrociano e si dissolvono a vicenda, in un susseguirsi di modificazioni corporee che attingono all’immaginario della commedia dell’arte, con inserzioni della tradizione mimica francese.

Questo riferimento viene allargato a diverse fondamentali fonti d’ispirazione dell’immaginario di Giovanna Velardi: i burattini siciliani, la mimica fantasmagorica di Totò, quella appassionata di Chaplin. Da queste suggestioni la Velardi parte per creare un proprio personale linguaggio coreografico, riuscendo a materializzare quei riferimenti che altrimenti resterebbero generici e vaghi. Il movimento diventa danza, partendo da un’azione impercettibile e minima del corpo. Il corpo muove le proprie parti minori, prima d’iniziare la dinamica delle curve globali che animano la coreografia. Ne nasce una danza che sorprende per il proprio sviluppo e la propria aderenza al composito assemblaggio delle potenzialità motorie del corpo: gesto, mimica facciale, tic nervoso, funambolismo spaziale, salto, sinuosità degli arti: è anche un’esplorazione anatomica e somatica, nel senso della rivelazione della forza psicologica ed emotiva di tutti i movimenti del corpo umano. È, dunque, un percorso che unisce lo sviluppo della coreografia del corpo allo sviluppo delle modificazioni dell’anima, vista come una liberazione da una condizione animalesca o robotica. L’incontro di Massimiliano Geraci con la coreografa alimenta nell’attore una nuova area di ricerca più propriamente legata al campo dell’espressione corporea, e rimette in gioco tutte le arti fino ad ora sperimentate, in una chiave creativa ed espressiva in cui i campi emozionali, interpretativi ed espressivi si fondono e si alimentano reciprocamente. Ingresso libero.

 

Per la sezione cinema del “Kals’art” alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo (via Spasimo), sarà proiettato il film Lontano dal paradiso di Todd Haynes, con Julianne Moore, Dennis Quaid, Dennis Haysbert. La trama: ad Hartford, nel Connecticut, alla fine degli anni ’50, vivono Cathy e Frank Whitaker, coppia alto-borghese ammirata da tutti. La tranquilla pace familiare crolla quando Cathy scopre la relazione omosessuale del marito e sente crescere attorno a sé il disprezzo della comunità moralista, a causa della sua amicizia con il giardiniere di colore Raymond Degan.

A seguire, alle 23, si potrà assistere al film Scandalo a Filadelfia, di George Cukor, con Katharine Hepburn, Cary Grant, James Stewart. Il film racconta la storia di Tracy Lord, ricca ereditiera di Filadelfia, separata dal marito Dexter. Dopo qualche tempo Tracy vorrebbe sposare George, un giovane che, dal nulla, si è fatto strada nella società. Giunti in prossimità delle nozze, il direttore di un giornale scandalistico, su suggerimento del rancoroso Dexter, invia alla villa di Tracy un reporter incaricato di mandare al giornale delle cronache piccanti.

Il biglietto per assistere a ciascun film costa 3 euro (6 euro per i due film; botteghino allo Spasimo e prevendite al Box office di Ricordi, in via Cavour).


Per la sezione teatro del Kals’art, alle 21,30, a Palazzo Bonagia (via Alloro), nuova replica de Il Piccolo Portinaio di Marco Amato, con Milena Vukotic, regia di Walter Manfrè. Questa pièce è ambientata a Roma, nel febbraio del 1944, poco prima dell’ingresso nella Capitale dell’esercito americano, e racconta la storia di una famiglia di portinai ebrei nel periodo dell’occupazione nazista. Ingresso 5 euro.

 

Alle 22, prosegue a piazza Kalsa La settimana in Kalsa: degustazioni tipiche e Dj session animeranno il cuore del quartiere. L’animazione musicale è a cura di Radio Time. Ingresso libero.

 

Per la rassegna Cose nostre alle 22, a Monte Pellegrino, cabaret dei Cavernicoli con I nostri primi quarant’anni. Il gruppo di cabarettisti proporrà le gag del proprio divertente repertorio, coinvolgendo il pubblico in una crescente comicità. Ingresso libero.

Alla stessa ora, alle 22, nel vecchio molo dei pescatori, a Mondello, Memphis club blues festival Città di Palermo, serata con musica blues dal vivo. L’ingresso è gratuito.


 

SUMMER JAZZ: A VILLA VIRZ RICCARDO RANDISI TRIO
CLAUDIO BAGLIONI E IL SUO “CERCANDO TOUR” AL VELODROMO

QUATTRO CONCERTI IN PROVINCIA


Secondo appuntamento con la rassegna Summer Jazz, a Villa Wirz, la kermesse dedicata esclusivamente alla musica jazz organizzata dall’Azienda di Soggiorno e Turismo Palermo e Monreale, con l’Assessorato Regionale al Turismo, nell’ambito del Summerfestival in Sicily. Il protagonista nella villa di via Apollo 44, sarà il maestro Riccardo Randisi. Randisi si esibirà al piano con lui, Giuseppe Costa al contrabbasso e Giuseppe Urso alla batteria. Proporranno un repertorio di standard jazz e brani di musica latino americana, con pezzi di Micheal Camillo, Duke Ellington, Gerschwin, Porter. Riccardo Randisi, è considerato uno dei più importanti pianisti sia a livello nazionale che internazionale. Il suo nome figura nell’enciclopedia del jazz della Curci e nell’annuario musicale italiano. Vanta numerose collaborazioni di grande rilievo. Ed è considerato l’atro nascente del pianoforte “made” in Palermo. L’ingresso è libero.

Un grande appuntamento per il calendario del Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza realizzata dall’assessorato Regionale al Turismo. In collaborazione con il Comune di Palermo, organizzato da Giuseppe Rapisarda, al velodromo Paolo Borsellino la carovana del “Cercando” Tour il nuovo live show di Claudio Baglioni. A partire dalle 21,30 nella struttura realizzata al Velodromo, che si presenta come un gran teatro all’aperto, come Baglioni ha voluto dopo aver visto l’impianto alla vigilia del concerto di Elton Jhon, l’artista si esibirà su un grande palco, formato da pedane su più livelli, illuminato da una ‘selva’ di luci, tra cui 72 fari ‘robotizzati’. Ai bordi dell’anello verranno posizionati due maxi-schermi per permettere a tutti una visione ideale del live. Il nuovo show sarà scandito da tre differenti “anime musicali”: l’acustica, l’elettrica e l’elettronica, con una scaletta che rappresenterà un vero viaggio alla ricerca di nuovi linguaggi e di nuove forme espressive. Tutto questo attraverso arrangiamenti innovativi, sonorità che privilegiano l’intensità e l’emozione, ma anche un repertorio nel quale si fondono sapientemente ‘classici’, grandi successi e brani dell’artista romano che raramente capita di potere ascoltare dal vivo. Con Baglioni sul palco, Paolo Gianolio (chitarre elettriche, acustiche, classiche, chitarra midi, basso, tastiera, banjo, cori), John Giblin (basso, contrabbasso elettrico, contrabbasso acustico, violoncello), Gavin Harrison (batteria, batteria elettronica d-drum, percussioni, basso, tastiere), Roberto Pagani (pianoforte, organo Hammond, tastiere, vibrafono, clarinetto, sax contralto, fisarmonica, cori) e Pio Spiriti (violino, tastiere, chitarra acustica, fisarmonica, mandolino, cori).Tre gli ordini di posto: 1° settore (35 euro), 2° settore (25 euro) e 3° settore (18 euro). Tutti i prezzi indicati non sono comprensivi del diritto di prevendita ed i biglietti sono ancora disponibili. Per tutte le informazioni sul “Cercando” Tour in Sicilia, le prevendite e la disponibilità dei biglietti, si può contattare telefonicamente l’infoline di Giuseppe Rapisarda Management all’899.600.097. I biglietti dei concerti sono anche acquistabili in internet su www.ticketone.it.
 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
 

PETRALIA SOPRANA, CANTA RICCARDO CORARO

In piazza a Petraia Soprana, continua il tour del cantautore Riccardo Coraro. Palermitano, innamorato della musica che con il passare del tempo è divenuta la sua professione, dotato di ottime capacità vocali, si è fatto conoscere attraverso le sue performance in giro per i locali della Sicilia ma anche a Milano dove ha vissuto per alcuni anni perfezionando la sua tecnica. Tra le sue esperienze, il supporto ad artisti quali Paolo Belli, Mario Venuti, Michele Zarrillo e Neri per Caso e la scorsa estate l'apertura del concerto di Antonello Venditti al Circolo del tennis. Durante i suoi concerti propone i pezzi autografi, che faranno parte del suo primo album, in uscita ad ottobre e un repertorio di cover che abbraccia ad ampio raggio la musica pop, dai brani che hanno fatto la storia alle hit del momento. Lo scorso 9 agosto ha presentato in anteprima nazionale su Radio Italia Solo Musica Italiana, durante Radio Italia in tour, il suo pezzo d’esordio Adesso Vivo. Con lui sul palco Mimmo Cacciatore (basso), Gaspare Costa (batteria), Jo Gagliardo (tastiere), Mario Ciaccio (sax), Jimmy Coraro (chitarra elettrica).
 

ALESSANDRIA DELLA ROCCA, I BEATLES SECONDO GLI APPLE SCRUFFS

Nella piazza di Alessandria della Rocca (Ag), tocca agli Apple Scruffs. La band che si affermata al livello internazionale grazie alle loro performance dedicate prevalentemente ai Beatles è composta da Alessandro, Bruno e Mirko Cirrone e Fabio Finocchio. Nel corso degli ultimi anni la band ha riscosso un grandissimo successo a Liverpool, partecipando (unica band italiana) a tre edizioni della Beatles Convention e del Mathew Street Festival, dopo avere superato una selezione tra band provenienti da tutto il mondo. L’ultimo riconoscimento appartiene alla loro produzione autografa, aggiudicandosi la vittoria della seconda edizione di Demo, il concorso per band emergenti di Rad Radio 1.La canzone degli Apple Scruffs Your Eyes Are Wide Open è stata scelta tra migliaia di brani e verrà inserita nella compilation che uscirà prossimamente in tutte le migliori discherie d’ Italia.
 

MISTERBIANCO, LA VOCE DI JOYCE YUILLE

A Misterbianco, la cantante Joyce Yuille. La musica ha sempre rappresentato una parte fondamentale della sua vita. Si ricorda la sua prima vera esibizione all'età di 10 anni, ha cantato "Winter Wonderland' durante uno spettacolo di Natale alle scuole Elementari di fronte ed un pubblico di familiari, compresi naturalmente i suoi. Rimanendo molto impressionata dal suo timbro vocale in dosi tenera età, la sua maestra di musica s'incoraggia a continuare nel migliorare la voce. Quello fu il momento dove capiva; che la musica doveva rappresentare la parte fondamentale della sua vita. A 16 anni entra in una delle più prestigiose scuole di New York, che divenne famosa nel mondo con Il film "Saranno Famosi "e fu li dove iniziai i suoi veri studi musicali. Proporrà durante il concerto un ampio repertorio di musica jazz, blues e soul con le sonorità tipiche del genere molto amato in America. Con lei sul palco anche una band.

 

SANTA NINFA, IL POP DI TIZIANA CARA

Atmosfere pop nella piazza di Santa Ninfa. Dalle 22, si esibirà la cantante pop Tiziana Cara. Proporrà, accompagnata dalla sua band, un ampio repertorio di musica pop italiana ed internazionale.


inoltre:

per la rassegna Fuori dalla Classica al CCP Agricantus Damien trio.

Cheech Skaos (rocksteady) a Villa Serradifalco.