|
||||
|
||||
News da Palermo |
||||
25 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004: per la sezione Teatro – Rassegna Contemporanea a Palazzo Bonagia (via Alloro) andrà in scena l’opera prima Il Piccolo Portinaio di Marco Amato con Milena Vukotic, regia di Walter Manfrèa, per il cartellone dell’Estate palermitana del Comune il tour di Claudio Baglioni farà tappa al velodromo Paolo Borsellino, a Palazzo Steri in scena La Marionetta coreografia e danza di Giovanna Velardi, per la rassegna Cose Nostre a Monte Pellegrino cabaret dei Cavernicoli con I nostri primi quarant’anni, al Molo di piazza Mondello Memphis club blues festival Città di Palermo serata con musica blues dal vivo, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo Lontano dal paradiso di Todd Haynes e Scandalo a Filadelfia di George Cukor, infine La Settimana in Kalsa: degustazioni tipiche e Dj session animeranno il cuore del quartiere - per il SummerFestival of Sicily per la rassegna Summer Jazz a Villa Wirz concerto del Riccardo Randisi Trio, Riccardo Coraro a Petralia Soprana, Apple Scruffs ad Alessandria della Rocca (AG), la cantante Joyce Yuille a Misterbianco (CT) e Tiziana Cara a Santa Ninfa (TP) - per la rassegna Fuori dalla Classica al CCP Agricantus Damien trio - Cheech Skaos (rocksteady) a Villa Serradifalco. |
||||
KALS’ART
2004 “KALS’ART”: “LA MARIONETTA” DI GIOVANNA VELARDI ALLO STERI - PER IL CINEMA “LONTANO DAL PARADISO” E “SCANDALO A FILADELFIA” E PER L'ESTATE PALERMITANA CONCERTO DI CLAUDIO BAGLIONI AL VELODROMO PAOLO BORSELLINO
Nell’ambito dell’Estate
palermitana organizzata dal Comune, in collaborazione con l’assessorato
regionale al Turismo, il tour di Claudio Baglioni farà tappa a Palermo,
al velodromo Paolo Borsellino (in via Lanza di Scalea). Oltre alle torri per le luci e l’amplificazione, dietro al grande palco che ospiterà Baglioni ed i suoi polistrumentisti e ai margini dell’anello del velodromo verranno montate altre sei torri, con altrettanti speciali diffusori sonori. Tutto questo per migliorare ulteriormente l’acustica della struttura, secondo le indicazioni fornite dallo stesso cantautore e dai suoi collaboratori tecnici. Il nuovo show di Baglioni, totalmente diverso rispetto a quello della precedente stagione, sarà scandito da tre differenti “anime musicali”: l’acustica, l’elettrica e l’elettronica, con una scaletta che rappresenterà un viaggio alla ricerca di nuovi linguaggi e di nuove forme espressive. Tutto questo, attraverso arrangiamenti innovativi e sonorità che privilegiano l’intensità e l’emozione, con un repertorio nel quale si fondono sapientemente “classici”, grandi successi e nuovi brani dell’artista romano. I biglietti costano 35 euro (platea numerata), 20 euro (posto unico) e 25 euro (tribuna numerata). Il prezzo non comprende i diritti di prevendita. Biglietti acquistabili presso Ellepi, Dischery, Master dischi e Box office Ricordi.
Alle 21,30, nel cortile di Palazzo Steri (piazza Marina), nell’ambito di Kals’art, la rassegna promossa dal Comune, andrà in scena La Marionetta, coreografia e danza di Giovanna Velardi, con la partecipazione dell’attore Massimo Geraci. “La Marionetta” esprime le energie positive dell’essere umano, un universo sognante, burlescamente elegiaco. Animalità, maschera e umanità s’incrociano e si dissolvono a vicenda, in un susseguirsi di modificazioni corporee che attingono all’immaginario della commedia dell’arte, con inserzioni della tradizione mimica francese.
Questo riferimento viene allargato a diverse fondamentali fonti d’ispirazione dell’immaginario di Giovanna Velardi: i burattini siciliani, la mimica fantasmagorica di Totò, quella appassionata di Chaplin. Da queste suggestioni la Velardi parte per creare un proprio personale linguaggio coreografico, riuscendo a materializzare quei riferimenti che altrimenti resterebbero generici e vaghi. Il movimento diventa danza, partendo da un’azione impercettibile e minima del corpo. Il corpo muove le proprie parti minori, prima d’iniziare la dinamica delle curve globali che animano la coreografia. Ne nasce una danza che sorprende per il proprio sviluppo e la propria aderenza al composito assemblaggio delle potenzialità motorie del corpo: gesto, mimica facciale, tic nervoso, funambolismo spaziale, salto, sinuosità degli arti: è anche un’esplorazione anatomica e somatica, nel senso della rivelazione della forza psicologica ed emotiva di tutti i movimenti del corpo umano. È, dunque, un percorso che unisce lo sviluppo della coreografia del corpo allo sviluppo delle modificazioni dell’anima, vista come una liberazione da una condizione animalesca o robotica. L’incontro di Massimiliano Geraci con la coreografa alimenta nell’attore una nuova area di ricerca più propriamente legata al campo dell’espressione corporea, e rimette in gioco tutte le arti fino ad ora sperimentate, in una chiave creativa ed espressiva in cui i campi emozionali, interpretativi ed espressivi si fondono e si alimentano reciprocamente. Ingresso libero.
Alle 22, prosegue a piazza Kalsa La settimana in Kalsa: degustazioni tipiche e Dj session animeranno il cuore del quartiere. L’animazione musicale è a cura di Radio Time. Ingresso libero.
Per la rassegna Cose nostre alle 22, a Monte Pellegrino, cabaret dei Cavernicoli con I nostri primi quarant’anni. Il gruppo di cabarettisti proporrà le gag del proprio divertente repertorio, coinvolgendo il pubblico in una crescente comicità. Ingresso libero. Alla stessa ora, alle 22, nel vecchio molo dei pescatori, a Mondello, Memphis club blues festival Città di Palermo, serata con musica blues dal vivo. L’ingresso è gratuito.
SUMMER JAZZ: A VILLA VIRZ
RICCARDO RANDISI TRIO QUATTRO CONCERTI IN PROVINCIA
GLI
ALTRI APPUNTAMENTI PETRALIA SOPRANA, CANTA RICCARDO CORARO In piazza a Petraia Soprana,
continua il tour del cantautore Riccardo Coraro. Palermitano, innamorato
della musica che con il passare del tempo è divenuta la sua professione, dotato
di ottime capacità vocali, si è fatto conoscere attraverso le sue performance in
giro per i locali della Sicilia ma anche a Milano dove ha vissuto per alcuni
anni perfezionando la sua tecnica. Tra le sue esperienze, il supporto ad artisti
quali Paolo Belli, Mario Venuti, Michele Zarrillo e Neri per Caso e la scorsa
estate l'apertura del concerto di Antonello Venditti al Circolo del tennis.
Durante i suoi concerti propone i pezzi autografi, che faranno parte del suo
primo album, in uscita ad ottobre e un repertorio di cover che abbraccia ad
ampio raggio la musica pop, dai brani che hanno fatto la storia alle hit del
momento. Lo scorso 9 agosto ha presentato in anteprima nazionale su Radio Italia
Solo Musica Italiana, durante Radio Italia in tour, il suo pezzo d’esordio
Adesso Vivo. Con lui sul palco Mimmo Cacciatore (basso), Gaspare Costa
(batteria), Jo Gagliardo (tastiere), Mario Ciaccio (sax), Jimmy Coraro (chitarra
elettrica). ALESSANDRIA DELLA ROCCA, I BEATLES SECONDO GLI APPLE SCRUFFS Nella piazza di Alessandria
della Rocca (Ag), tocca agli Apple Scruffs. La band che si affermata al
livello internazionale grazie alle loro performance dedicate prevalentemente ai
Beatles è composta da Alessandro, Bruno e Mirko Cirrone e Fabio Finocchio. Nel
corso degli ultimi anni la band ha riscosso un grandissimo successo a Liverpool,
partecipando (unica band italiana) a tre edizioni della Beatles Convention e del
Mathew Street Festival, dopo avere superato una selezione tra band provenienti
da tutto il mondo. L’ultimo riconoscimento appartiene alla loro produzione
autografa, aggiudicandosi la vittoria della seconda edizione di Demo, il
concorso per band emergenti di Rad Radio 1.La canzone degli Apple Scruffs Your
Eyes Are Wide Open è stata scelta tra migliaia di brani e verrà inserita nella
compilation che uscirà prossimamente in tutte le migliori discherie d’ Italia.
SANTA NINFA, IL POP DI TIZIANA CARA Atmosfere pop nella piazza di Santa Ninfa. Dalle 22, si esibirà la cantante pop Tiziana Cara. Proporrà, accompagnata dalla sua band, un ampio repertorio di musica pop italiana ed internazionale. inoltre: per la rassegna Fuori dalla Classica al CCP Agricantus Damien trio. Cheech Skaos (rocksteady) a Villa Serradifalco. |