News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

21 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004: a Palazzo Steri si esibirà il Quintetto Liberty, nell'ambito dell'Estate Palermitana è di scena il musical Sette spose per sette fratelli, per la rassegna Cose Nostre a Monte Pellegrino il cabaret di Giorgio Li Bassi e Raffaele Sabato con lo spettacolo dal titolo Il signor Giorgio & cognato, al Molo di piazza Mondello lo Showbiz del gruppo Toni Piscopo Quartet, presso il Teatro Ditirammu l’Associazione Voltaire propone lo spettacolo Piazzetta Crociferi alla Noce, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo L'insolito caso di Mr. Hire di Patrice Le Conte e Alexandra's project di Rolf De Heer, nel giardino di Villa Garibaldi in piazza Marina il Teatro delle Beffe metterà in scena Il più piccolo circo del mondo spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni, infine Note sotto le stelle - per il SummerFestival of Sicily concerto di Linda a Ficarazzi (PA), Aida Satta Flores a Terrasini (PA), e i Folkage a Sperlinga (EN).

 

KALS’ART 2004
 

KALS'ART, POMERIGGIO AL CIRCO E SERATA AL CINEMA - AL TEATRO DI VERDURA "SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI"

Per la sezione Cinema del Kals'Art alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo (nell'omonima via), verrà proiettato il film dal titolo "L'insolito caso di Mr. Hire" di Patrice Le Conte, con Michel Blanc, Sandrine Bonnaire, Luc Thuiller. Francia 1989. Un esangue impiegato si crogiola nel voyeurismo spiando la
piacente vicina di casa. Ma si troverà coinvolto in una trama losca, ordita proprio per approfittare della sua malata fragilità, e soccomberà tragicamente alle sue angosce.

L'appuntamento con il cinema d'autore continuerà alle 23 con la proiezione del film "Alexandra's project" di Rolf De Heer, con Gary Sweet, Helen Buday e Bogdan Koca. Australia 2003. Steve è un impiegato come tanti, sposato con Alexandra e padre di due figli. Arriva il giorno del suo compleanno e Steve viene festeggiato dai colleghi d'ufficio. Ottiene anche un'agognata promozione. Di ritorno a casa, però, Steve ha un'atroce sorpresa. L'appartamento è deserto, le finestre e le porte bloccate gli impediscono di uscire. C'è solo una videocassetta che contiene un messaggio della moglie. Una strana e sconvolgente confessione. Ingresso 3 euro, per ciascuna proiezione.

 

Kals'Art propone, inoltre, spettacoli anche per i più piccoli: domani dalle 18 alle 20, nel giardino di Villa Garibaldi in piazza Marina, il Teatro delle Beffe metterà in scena "Il più piccolo circo del mondo", spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni. Un piccolissimo teatro tenda in cui gli spettatori sono ammessi otto alla volta. All'interno i
bambini troveranno posti a sedere e un teatrino di burattini in miniatura, in cui si racconteranno storie di vario genere: dal musical, alla favola al teatro comico. Ogni storia avrà la durata di circa cinque minuti. All'esterno un intrattenitore-mago farà divertire i bambini, in attesa che venga il loro turno, con giochi di prestigio e di magia. I bambini saranno accompagnati all'interno da una maschera che fornirà loro un papillon o un fiorellino, a seconda che essi siano maschietti o femminucce. Ingresso libero.

 

Per la sezione Musica domani a partire dalle 21,30 nel cortile di Palazzo Steri (piazza Marina) si esibirà il Quintetto Liberty, dell'Associazione Butterfly, che presenterà al pubblico un repertorio di musica classica in chiave jazz. Il quintetto rivisiterà le più famose arie di opere e operette, da Puccini a Verdi, con alcuni cenni a
famosi brani di autori classici partenopei come D'Esposito, Bovio, Totò e Murolo. Ingresso libero.

 

Ancora musica a Palazzo Steri (piazza Marina), Palazzo Palagonia (Via IV Aprile 4), Museo Abatellis (Via Alloro) e Oratorio dei Bianchi (Piazzetta della Vittoria allo Spasimo) con i concerti di musica classica curati dall'associazione Agimus: alle 21,30 "Note sotto le stelle". Dal giovedì al sabato e fino al 4 settembre, i giovani
musicisti dell'associazione culturale presenteranno al pubblico un percorso acustico con brani musicali tratti dal repertorio classico. Ingresso libero

 

Per la prosa, invece, nuovamente in scena al Teatrino Ditirammu (alle 21,30 in via Torremuzza 6) lo spettacolo "Piazzetta Crociferi alla Noce", curato dall'Associazione Voltaire. Breve e intensa storia scritta da Irene Abbate che ruota attorno alla cecità di Inuzzo, venditore di lumini, ceri e santini nella sua piccola bottega di quartiere. Inuzzo non vede e si racconta: a tratti, nell'oscurità delle sue giornate, gli sembra di percepire solo ombre e fantasmi. Tra questi, il più inquietante è quello della madre con le sue raccomandazioni ossessive e le ansie che hanno strappato al figlio il piacere di vedere anche da cieco la vita con un altro sguardo. Ma alla fine sarà la cecità a salvarlo, che lo restituirà alla vita e agli affetti di quel piccolo fazzoletto di spazio che è la sua piazzetta. Interpreti: Paolo La Bruna e Rori Quattrocchi; scene di Fabrizio Lupo e regia di Giuseppe La Licata. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni telefonare, dalle 10 alle 13, allo 091.6177865.

 

Al Teatro di Verdura, nell'ambito dell'Estate Palermitana, è di scena il musical "Sette spose per sette fratelli". Inizio dello spettacolo alle 21,30. Biglietti in prevendita da: Adularia Viaggi, Box Office, Dischery, Dischi & Co.,Ellepi.

La commedia musicale torna in scena con un cast completamente rinnovato e con un nuovo protagonista: Michele Carfora, in coppia con la bravissima Valeria Monetti. La versione italiana del musical, prodotta dalla Compagnia della Rancia, firmata da Saverio Marconi, con le coreografie e la regia associata di Fabrizio Angelini, ha mantenuto intatto lo spirito spettacolare che ha reso indimenticabile il film, grazie alla presenza di sorprendenti effetti visivi, realizzati con oltre trenta cambi di scena, brillanti canzoni eseguite dal vivo, incredibili coreografie acrobatiche e grandi numeri di danza spettacolare, il tutto integrato in un perfetto evento teatrale, che ha fatto di questo spettacolo una grande favola per divertire e far sognare spettatori di tutte le età. Il musical, dal suo debutto del 1998, ha effettuato quasi 500 repliche, totalizzando oltre 500.000 spettatori e più di 13 milioni di euro di incassi. La versione cinematografica di "Sette spose per sette fratelli" risale al 1954 e fu
magistralmente diretta da Stanley Donen, già reduce da precedenti successi come "Singing in the rain" del 1952. La magica fusione tra la sceneggiatura, le musiche e le straordinarie coreografie ne fecero uno dei musical più divertenti del grande schermo: le musiche vinsero un Oscar e il film ottenne quattro nomination per il miglior film, la migliore sceneggiatura, la migliore fotografia e il miglior montaggio.

Ambientato in Oregon nel 1850, "Sette spose per sette fratelli" è la storia di Adamo Pontipee, maggiore di 6 fratelli, che va in città a cercare moglie.

 

Rassegna "Cose Nostre". Alle 22 a Monte Pellegrino in Piazza del Santuario (ingresso libero), il cabaret di Giorgio Li Bassi e Raffaele Sabato con lo spettacolo dal titolo "Il signor Giorgio & cognato". Dopo 10 anni Sabato e Li Bassi tornano insieme: il primo sarà impegnato nel ruolo dell'intellettuale, l'altro vestirà i panni del troglodita. Per
il pubblico uno show esilarante che, partendo dal solito turpiloquio attaccabrighe, prenderà di mira i siciliani e le loro abitudini familiari.

Al vecchio molo dei pescatori di Mondello, invece, lo "Showbiz" del gruppo Toni Piscopo Quartet: Riccardo Randisi al pianoforte, Riccardo Lo Bue al contrabbasso, Giampaolo Terranova alla batteria e la voce di Toni Piscopo. Il quartetto attinge ai classici americani, alla musica brasiliana e allo swing italiano degli anni '40 e '50. In programma brani di grandi compositori: da Gershwin a Rodgers, da Ellington a Jobim. Inizio dello spettacolo alle 22 con ingresso libero.


 

TRE APPUNTAMENTI PER IL SABATO DEL SUMMERFESTIVAL IN SICILY:

LINDA A FICARAZZI (PA) - AIDA SATTA FLORES A TERRASINI (PA) - FOLKAGE A SPERLINGA (EN)

Tre gli appuntamenti in programma domani – sabato 21 agosto - per il Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo.

 

Alle 21, 30, nella piazza Relax Park di Ficarazzi, in provincia di Palermo, concerto di Linda. Voce soul, potremmo definirla una "mamy blu dell'est". Espressiva, simpatica, semplice, solare, Linda è stata la rivelazione dell’ultimo Sanremo, dove ha proposto un brano dal titolo "Aria sole terra e mare" di cui è autrice del testo che unisce il soul delle radici, alle sonorità moderne, alla forza afro delle origini. Laureanda in psicopedagogia, padre italiano e madre rumena, poco più che ventenne, vive in una grande casa di campagna in provincia di Ascoli Piceno, con i genitori, due sorelle, il cane Zira, il furetto Totò, 17 gatti e 72 tartarughe. Le sue squadre del cuore: l'Inter e la Eagles Pagliare, in cui gioca in qualità di portiere (serie C1). Seppur giovane, nella sua carriera ci sono già dei riconoscimenti prestigiosi: risale al 1995 il premio della critica al concorso nazionale “Una nuova voce italiana”; mentre nel 2000 al concorso “Voci nuove” si aggiudica il primo posto e il premio per la migliore espressione vocale. Nel concerto di domani, a Ficarazzi, proporrà i pezzi tratti dal suo album “Dai Grida”, e cover del panorama blues nazionale internazionale.

Alle 21,30 nell’Anfiteatro Villa a mare di Terrasini, sempre nel Palermitano, si esibirà Aida Satta Flores. Il nuovo tour 2004 prende il titolo dall’album in preparazione “Canzoni semplici”, ove tema dominante resta il Tempo, come nell’ultimo CD pubblicato nel 2003 “Voglio portarti musica”. Un Tempo che nel disco, ma soprattutto nel concerto, si umanizza ed arricchisce di particolari, di racconti, di ballate ed emozioni cantate, “rubate” , e fissate nel tempo. Nel disco di prossima pubblicazione il Tempo-protagonista sarà il Tempo Ritrovato, quello ritagliato, ognuno a suo modo. “Canzone Semplice” è la canzone pura, al di là delle mode, immutata e libera. Nel Concerto i pensieri e le canzoni sul Tempo si infilano, come perline d’una collana lunga circa due ore, sul filo di storie di uomini “sbagliati”, come la “Don Raffae’” di Fabrizio De Andrè, tracce di uomini mai scordati come “Lucio dei misteri”, della stessa Aida, scritta il 9 Settembre '98 e dedicata a Lucio Battisti (“Lucio tu lo sai ho troppi debiti musicali da pagare a te”); echi di uomini sempre alla ricerca, come i suoi “Musicanti” (“il pensiero è una vittoria, siamo musicanti noi”, per urlare al mondo la propria necessità di libertà) o il protagonista di “Sulla rotta di Cristoforo Colombo” di Lucio Dalla, che si meraviglia di Dio “anche lui è un marinaio”, confortandosi così nell’idea che il vero viaggio dell’uomo sia quello dell’anima, anche se imbrigliati nel vivere, qui e ora.

Nella piazza di Sperlinga, in provincia di Enna, - sempre alle 21,30 - sul palco saliranno i Folkage. Il gruppo composto da Sebastiano Alioto (batteria), Diego Spitaleri (tastiere), Anna Bonomolo (voce), Aldo Messina (basso), Innocenzo Bua (fisarmonica) e Gianni La Rosa (percussioni), si propone per la prima volta con questa formazione al pubblico. Si tratta di musicisti molto affermati nel panorama musicale siciliano e nazionale che mettendo insieme le loro forze, ognuno nella propria disciplina, hanno messo su uno spettacolo molto particolare. Già il nome Folkage la dice lunga sul loro obiettivo: utilizzare i brani della musica folk e popolare della tradizione siciliana e partenopea con arrangiamenti moderni, donando un carattere nuovo a pezzi che hanno fatto la storia della musica popolare. E allora ecco che i classici della canzone siciliana come Vitti na crozza, e Ciuri Ciuri, senza essere affatto snaturati, subiscono un cambiamento negli arrangiamenti davvero sublime, proiettati nella modernità dei suoni. E cosi anche per le storiche canzoni della tradizione partenopea: da Dicinticillo vuie a Tu si na cosa grande.