News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

20 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004: DNA Promenade-Lost in Sicily spettacolo di teatro, danza e video del Gruppo “Festina Lente” a Palazzo Steri, prende il via La settimana in Kalsa con il concerto dei Loungeness, per la rassegna teatro a Palazzo Bonagia Il Gregario di Sergio Pierattini, per la rassegna Cose Nostre a Monte Pellegrino spettacolo di cabaret di Li Vigni & Li Vigni dal titolo Se Dio vuole vado e torno, al Molo di piazza Mondello l’armonica di Giuseppe Milici e il pianoforte di Paolo Passalacqua con lo spettacolo dal titolo Quinta Strada, e presso il Teatro Ditirammu l’Associazione Voltaire propone lo spettacolo Piazzetta Crociferi alla Noce, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo Nòi albinòi di Dagur Kàri, il cortometraggio di Pippo Mezzatesta Zinanà e La paura mangia l’anima di Rainer Werner Fassbinder, infine Note sotto le stelle - per il SummerFestival of Sicily concerto dei Pooh al Teatro di Verdura, Riccardo Coraro a Cinisi (PA), il trio Nausica – Pomara – Costa a Valledolmo (PA), gli Apple Scruffs a Scillato (PA), i Fiesta Latina a San Cipirrello (PA), Aida Satta Flores a San Cataldo (CL), i Las Congas a San Pier Niceto (ME) - Rita Collura (jazz) per la rassegna Fuori dalla Classica al CCP Agricantus - Semi di zucca di Marina Thovez, con Mario Zucca a Villa Filippina - Francesco Buzzurro quartet per la rassegna Jazz al bastione a Cefalù (PA).

 

KALS’ART 2004
 

KALS’ ART, DOMANI JAZZ, CINEMA, PROSA E DEGUSTAZIONI GASTRONOMICHE - AL TEATRO DI VERDURA SECONDO APPUNTAMENTO CON IL TOUR DEI POOH

Per la sezione cinema alle 21 nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, verrà proiettato il film “Nòi albinòi” di Dagur Kàri con Tòmas Lemarquis, Elin Hansdòttir e Anna Fridriksdòttir. Islanda 2003. Nói è un timido e solitario diciassettenne che vive in uno sperduto villaggio islandese assieme al padre alcolizzato e alla nonna. L’unica via di fuga dalla desolazione che lo circonda è il sogno di una nuova vita alle Hawaii, sogno coltivato insieme a un’amica al chiuso di un rifugio segreto. Ma la natura e il destino hanno altri programmi per Nói.

A seguire, sempre allo Spasimo, il cortometraggio di Pippo Mezzatesta “Zinanà”. Italia 2004. Vincitore (ex-aequo con “Sole” di Michele Carrillo) del David di Donatello 2004, Pippo Mezzatesta si presenta al grande pubblico con “Zinanà”, un corto di buona qualità, frutto della sua passione per il cinema, nonché della tenacia necessaria per autoprodursi e trovare la strada del successo. Zinanà racconta la storia di un bambino, Arcangelo, che da grande sogna di suonare i piatti (gli “zinanà”, appunto, nel dialetto di Bitonto).

La serata si concluderà con la proiezione del film “La paura mangia l’anima” di Rainer Werner Fassbinder con El Hedi Ben Salem, Brigitte Mira, Irm Errmann. Germania 1974. Emmi, vedova sessantenne, per vivere fa la donna delle pulizie. Una sera, entra in un bar e conosce Alì, immigrato marocchino di vent’anni più giovane. Si innamora di lui e lo sposa provocando una rabbia profonda nei suoi figli e suscitando grande scandalo tra colleghi di lavoro. Ingresso 3 euro.

 

Per la sezione Teatro-Rassegna Contemporanea, alle 21,30 a Palazzo Bonagia la replica de “Il Gregario” di Sergio Pierattini, ambientato nell’estate del 1946 durante il primo Giro d’Italia del Dopoguerra. Ingresso 5 euro.

 

Al Teatrino Ditirammu (via Torremuzza 6), invece, l’Associazione Voltaire porterà in scena lo spettacolo dal titolo “Piazzetta Crociferi alla Noce”: breve e intensa storia scritta da Irene Abbate che ruota attorno alla cecità di Inuzzo, venditore di lumini, ceri e santini nella sua piccola bottega di quartiere. Inuzzo non vede e si racconta: a tratti, nell’oscurità delle sue giornate, gli sembra di percepire solo ombre e fantasmi. Tra questi, il più inquietante è quello della madre con le sue raccomandazioni ossessive e le ansie che hanno strappato al figlio il piacere di vedere anche da cieco la vita con un altro sguardo. Ma alla fine sarà la cecità a salvarlo, che lo restituirà alla vita e agli affetti di quel piccolo fazzoletto di spazio che è la sua piazzetta. Interpreti: Paolo La Bruna e Rori Quattrocchi; scene di Fabrizio Lupo e regia di Giuseppe La Licata. Ingresso fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni telefonare, dalle 10 alle 13, allo 091.6177865.

 

Si prosegue con la danza a Palazzo Steri: alle 21,30, ingresso libero fino ad esaurimento posti, in scena “DNA Promenade-Lost in Sicily”, spettacolo di teatro, danza e video del Gruppo “Festina Lente”, ideato da Paola Cassarà e Gabriella De Fina. Una passeggiata ideale nella memoria collettiva, attraverso la natura e le testimonianze monumentali e paesaggistiche di Palermo.

 

Il programma di Kals’Art dedicato alla buona musica continua con il jazz del Pub Area, contenitore di Arte Contemporanea in piazza Rivoluzione, e con “Note sotto le stelle”, iniziativa curata da Agimus. Dal giovedì al sabato e fino al 4 settembre, i giovani musicisti dell’associazione culturale presenteranno al pubblico un percorso acustico con brani musicali tratti dal repertorio classico: a partire dalle 21,30 in poi concerti, quindi, negli atri di Palazzo Chiaramonte e di Palazzo Palagonia, al Museo Abatellis e all’Oratorio dei Bianchi. Ingresso libero.

 

Infine, secondo appuntamento con il tour “Ascolta” dei Pooh: al Teatro di Verdura alle 21,30. Prevendita biglietti: Box Office, Ellepi.

 

Degustazioni e serate danzanti. Fino al 26 agosto, dopo le 22, a piazza Kalsa musica, degustazioni di prodotti tipici e dj-session. Domani sera si esibirà il gruppo “Loungeness” (dj-Francesco Calabria, Percussioni-Marco Camarda, sax e oboe-Orazio Maugeri, voce-Carmen, chitarra-Pachino. La sezione musicale è curata dallo staff di Radio Time.

 

Rassegna “Cose Nostre”. Domani sera, alle 22, a Montepellegrino lo spettacolo di cabaret di Li Vigni & Li Vigni dal titolo “Se Dio vuole vado e torno”. Tra canzoni e monologhi esilaranti, il difficile rapporto fra due fratelli che devono fare i conti con due malavitosi depressi, due tifosi del Palermo e un dirottamento aereo messo a punto da un siciliano. Ingresso libero.

Al vecchio molo dei pescatori di Mondello, l’armonica di Giuseppe Milici e il pianoforte di Paolo Passalacqua con lo spettacolo dal titolo “Quinta Strada” che presenta al pubblico un repertorio dedicato alla Grande Mela. Ingresso libero.


 

SETTE CONCERTI PER LA NOTTE DEL SUMMERFESTIVAL:

AL VERDURA REPLICANO I POOH, RICCARDO CORARO A CINISI (PA), NAUSICA-POMARA-COSTA A VALLEDOLMO (PA), APPLE SCRUFFS A SCILLATO (PA), FIESTA LATINA A SAN CIPIRELLO, AIDA SATTAFLORES A SAN CATALDO (CL), LAS CONGAS A SAN PIER NICETO (ME)

 

Replica alle 21, 30 sul palco del teatro di Verdura di Palermo per il concerto dei Pooh. Sponsorizzato dalla Regione siciliana e organizzato in collaborazione con il Comune di Palermo, la band composta da Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Roby Facchinetti, proporrà il meglio del loro repertorio, quarantadue canzoni entrate a far parte della storia della musica d'autore. Un grande palco, affascinanti giochi di luce, un impianto audio da 40.000 watt: “Ascolta tour 2004” è uno degli eventi musicali della stagione.

 

Prosegue a Cinisi, in piazza Vittorio Emanuele Orlando a partire dalle 21,30 il tour del cantautore Riccardo Coraro. Palermitano, innamorato della musica che con il passare del tempo è divenuta la sua professione, dotato di ottime capacità vocali, si è fatto conoscere attraverso le sue performance in giro per i locali della Sicilia ma anche a Milano dove ha vissuto per alcuni anni perfezionando la sua tecnica. Tra le sue esperienze, il supporto ad artisti quali Paolo Belli, Mario Venuti, Michele Zarrillo e Neri per Caso e la scorsa estate l'apertura del concerto di Antonello Venditti al Circolo del tennis. Durante i suoi concerti propone i pezzi autografi, che faranno parte del suo primo album, in uscita ad ottobre e un repertorio di cover che abbraccia ad ampio raggio la musica pop, dai brani che hanno fatto la storia alle hit del momento. Lo scorso 9 agosto ha presentato in anteprima nazionale su Radio Italia Solo Musica Italiana, durante Radio Italia in tour, il suo pezzo d’esordio Adesso Vivo. Con lui sul palco Mimmo Cacciatore (basso), Gaspare Costa (batteria), Jo Gagliardo (tastiere), Mario Ciaccio (sax).

 

Musica e comicità, saranno di scena in piazza a Valledolmo. A partire dalle 21,30, si esibirà un inconsueto trio composto dalla cantante Nausica, dal cantautore Louis Pomara e dal maestro Andrea Costa. Lo spettacolo sarà principalmente basato sulla musica dei due artisti che proporranno un ampio repertorio di cover pop melodiche del panorama nazionale e internazionale. A presentare i due e a regalare momenti di sano cabaret sarà il maestro Andrea Costa, uno degli attori comici di maggior successo del territorio siciliano.

 

Nella piazza di Scillato tocca agli Apple Scruffs. La band che si affermata al livello internazionale grazie alle loro performance dedicate prevalentemente ai Beatles è composta da Alessandro, Bruno e Mirko Cirrone e Fabio Finocchio. Nel corso degli ultimi anni la band ha riscosso un grandissimo successo a Liverpool, partecipando (unica band italiana) a tre edizioni della Beatles Convention e del Mathew Street Festival, dopo avere superato una selezione tra band provenienti da tutto il mondo. L’ultimo riconoscimento appartiene alla loro produzione autografa, aggiudicandosi la vittoria della seconda edizione di Demo, il concorso per band emergenti di Rad Radio 1.La canzone degli Apple Scruffs Your Eyes Are Wide Open è stata scelta tra migliaia di brani e verrà inserita nella compilation che uscirà prossimamente in tutte le migliori discherie d’ Italia

 

Atmosfere latine, invece, in via Roma a San Cipirello, dove a partire dalle 22, si esibiranno i Fiesta Latina. Il gruppo composto da Karima, Shira e Rossella (voce e ballo), Pablo y Delia (ballerini), Piero Di Stefano (chitarra), Antonella (voce e tastiere), Bira Dos Santos (percussioni), proporrà il meglio della coinvolgente musica latino americana da quella commerciale suonata e ballata in discoteca a quella un po’ più impegnata che ci riporta a Compay Segundo e Buona Vista Social Club. Il concerto è prodotto da Ninni Arcuri per Idea Musica.

 

Il tour 2004 di Aida Satta Flores fa tappa a San Cataldo, in provinciali Caltanissetta, domani alle 21,30 in piazza. Il tour, prende il titolo dall'album in preparazione “Canzoni semplici ”. Tema dominante è il tempo; un tempo che nel disco, ma soprattutto nel concerto, si umanizza ed arricchisce di particolari, di racconti, di ballate ed emozioni cantate, rubate e fissate nel tempo. Nel concerto i pensieri e le canzoni sul tempo si infilano, come perline d'una collana lunga circa due ore, sul filo di storie di uomini “sbagliati”, come la “Don Raffae' ” di Fabrizio De Andrè, tracce di uomini mai scordati come “Lucio dei misteri”, della stessa Aida, scritta il 9 Settembre '98 e dedicata a Lucio Battisti (“ Lucio tu lo sai ho troppi debiti musicali da pagare a te ”); echi di uomini sempre alla ricerca, come i suoi “Musicanti” (“ il pensiero è una vittoria, siamo musicanti noi ”, per urlare al mondo la propria necessità di libertà) o il protagonista di “Sulla rotta di Cristoforo Colombo ” di Lucio Dalla, che si meraviglia di Dio “ anche lui è un marinaio ”, confortandosi così nell'idea che il vero viaggio dell'uomo sia quello dell'anima, anche se imbrigliati nel vivere, qui e ora.

 

A San Pier Niceto (ME), domani atmosfere calienti con i Las Congas. Il Gruppo musicale LAS CONGAS nasce nella primavera del 2000 dal duo formato dai fratelli Enrico e DanieleTaormina come percussionisti, TAORMINA BROTHERS che iniziano a suonare le percussioni sulla musica house. Mentre Enrico rimane alle percussioni e Daniele passa alla chitarra e voce solista , si aggregano alla batteria Ivan Philogene e al basso Bartolo Ferrante. Nell’estate successiva il gruppo si completa con l’incontro del chitarrista Italo svizzero Manuele Lindo con il quale la formazione comincia a percorrere le strade della Musica Latina e Flamenco Rumba .Dapprima con un trio, poi con il passaggio di Ivan Philogene al basso e l’inserimento del percussionista Giovanni Militello ai Timbales. Dopo un anno e mezzo l’incontro con i Fratelli Davì, rispettivamente Antonio al pianoforte e Samuele alla tromba, arricchisce il gruppo di nuove sonorità suggerendo l’inserimento nel repertorio di brani di Musica Cubana e stili come la Salsa e il Montuno Son, iniziando pure una ricerca verso la musica Araba e Mediterranea.Nel 2003 entrano a far parte della Band il tastierista Salvo Papale in sostituzione di Antonio Davì e il sassofonista Vincenzo Gervasi. La Musica dei LAs CONGAS può essere paragonata ad un Viaggio ideale nel territorio della Musica dei Carabi in cui le influenze di più stili anche quelli più Occidentali si fondono ed integrano in una sorta di ologramma musicale sempre più complesso. Ed anche l’influenza del flamenco rumba è presente nella musica dei Las Congas specie nelle composizioni dei Gipsy King in cui questa componente è predominante. Questo Viaggio Musicale si conclude non prescindendo dall’ascoltare canzoni che sentono l’influenza della disco music e delle caratteristiche sonorità della Bossa Nova e del Samba .


inoltre:

Rita Collura (jazz) per la rassegna Fuori dalla Classica al CCP Agricantus.

Semi di zucca di Marina Thovez, con Mario Zucca a Villa Filippina.

Francesco Buzzurro quartet per la rassegna Jazz al bastione a Cefalù (PA)