|
|||
|
|||
News da Palermo |
|||
13 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004 - Lighea di e con Patrizia D’Antona nel giardino di Villa Giulia, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo La città incantata cartone animato di Miyazaki Hayao e My Beautiful Laundrette di Stephen Frears e presso il pub Mikalsa prosegue la minirassegna Concerti al Mikalsa - A Piazza Armerina (Enna) si esibisce per il SammerFestival in Sicily l’artista palermitana Aida Satta Flores - Pensaci Giacomino di Pirandello con Carlo Croccolo per Vivai di cultura a Villa Serradifalco - Gloria Gaynon al Teatro di Verdura per l'Estate palermitana - Al CCP Agricantus, recital musicale di Enzo Carro. |
|||
KALS’ART 2004
Venerdì 13 agosto, alle 22, nel giardino di Villa Giulia (fontana del Genio), per la sezione teatro di “Kals’art”, la rassegna promossa dal Comune, l’associazione teatrale Còrai mette in scena “Lighea”, racconto d’amore e di mare, liberamente ispirato al visionario mondo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Di e con Patrizia D’Antona. Al sassofono, Rita Collura; al contrabbasso, Romina Denaro; musica di Rita Collura e Ruggero Mascellino; marionetta e direzione artistica Fleur Marie Fuentes; produzione Associazione Teatrale Còrai. Lighea, spettacolo di narrazione e musica della durata di circa 55 minuti, racconta di una storia d’amore tra uno studioso di greco antico e un’immortale sirena, storia fantastica e straordinaria ma non per questo meno probabile di tante umane avventure. Con “Lighea” ci riappropriamo delle nostre origini arcaiche, di quello spazio senza tempo dove l’uomo regna in perfetta armonia con la natura, per approdare alla misteriosa sponda dell’esistenza, in cui reale e immaginario, visibile e magico, si fondono in un’unica percezione della realtà. La profonda conoscenza di Tomasi del mondo mitologico, la sua capacità visionaria, rendono credibile ogni parola del suo racconto: rimanere mortali, godere dei piaceri sensuali della vita e, nello stesso tempo, superare i limiti del corpo per entrare – come dice Lighea – “nelle profondità delle acque dove tutto è silenziosa quiete tanto connaturata che chi la possiede non l’avverte neppure.” Narrando questa storia viene evocato quel luogo dove l’anima vola verso il suo sogno di una perfetta pace, al riparo dalle guerre, dalla distruzione sistematica del pianeta e dal dolore dei popoli offesi nella loro dignità. Ingresso libero.
Alle 21.30, presso il pub Mikalsa, in via Torremuzza, prosegue la minirassegna “Concerti al Mikalsa”. Ingresso libero.
Alle 19, presso la Chiesa dello Spasimo, all’interno della rassegna cinematografica “Futuro Anteriore”, lo scrittore Dario Voltolini presenterà il suo ultimo libro “Sotto i cieli d’Italia” (Sironi), scritto insieme a Giulio Mozzi. I due scrittori hanno raccolto in questo libro nove testi che descrivono e raccontano luoghi del nord e del centro Italia: Lignano e Monfalcone in Friuli, Carmignano in Toscana, il delta del Po, Sottomarina di Chioggia sulla Laguna di Venezia, Sassuolo in Emilia e altri. In ogni testo il lettore va incontro a un’avventura affascinante: quella dello sguardo che si fa scrittura e della scrittura che nel tentativo di aderire a un luogo, a un cielo, a un campo, sembra quasi imitare la forma del luogo, del cielo del campo.
Per la sezione cinema del “Kals’art”, alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, Dario Voltolini presenta il cartone animato “La città incantata”, di Miyazaki Hayao. Giappone 2001. La trama: La piccola Chihiro viaggia con i genitori verso la sua nuova casa. Improvvisamente il padre e la madre vengono attratti da alcune strane rovine. Incuriositisi fermano per dare un’occhiata e per cercare qualcosa da mangiare. Nel frattempo la bambina si guarda intorno: quando cala la notte le porte di un nuovo straordinario mondo si aprono per lei. A seguire, alle 23, sempre allo Spasimo, per la sezione “Lo sguardo del cinema europeo sull’Islam”, verrà proiettato “My Beautiful Laundrette”, di Stephen Frears, con Daniel Day-Lewis, Saeed Jaffrey, Roshan Seth. La trama: L’erede di una facoltosa famiglia pachistana apre una lavanderia a Londra e convince il suo amante (un coetaneo inglese senza un soldo e disposto a tutto) a entrare in società con lui. Tra i due si instaura un complicato rapporto di dipendenza in cui la relazione professionale si mescola perversamente con la storia d’amore. Il biglietto per assistere a ciascun film costa 3 euro (6 euro per i due film; botteghino allo Spasimo e prevendite al Box office di Ricordi, in via Cavour).
LE “CANZONI SEMPLICI” DI AIDA SATTA FLORES A PIAZZA ARMERINA
inoltre: Gloria Gaynon al Teatro di Verdura per l'Estate palermitana. Pensaci Giacomino di Pirandello con Carlo Croccolo per Vivai di cultura a Villa Serradifalco. Al CCP Agricantus, recital musicale di Enzo Carro.
|