News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

12 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004 - prosegue la rassegna jazz a Piazza Rivoluzione con il concerto di Florinda Piticchio, Ensueño Lorchiano omaggio a Garcia Lorca nel cortile di Palazzo Steri, Lu casteddu di Palermu a piazza Kalsa e per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo Bowling a Columbine di Michael Moore e Nostra signora dei turchi di Carmelo Bene - A Sant'Alfio (Catania) si esibisce per il SammerFestival in Sicily l’artista palermitano Riccardo Coraro - Gigi D'Alessio a Villa Lampedusa - al CCP Agricantus recital musicale di Enzo Carro.

 

KALS’ART 2004


“KALS’ART”, DOMANI “ENSUEÑO LORCHIANO” FRA FLAMENCO E JAZZ  - “LU CASTEDDU DI PALERMU” IN SCENA A PIAZZA KALSA
 

Giovedì 12 agosto, alle 21.30, nel cortile di Palazzo Steri, per “Kals’art”, la rassegna promossa dal Comune, in programma lo spettacolo di flamenco, musica, danza e poesia “Ensueño Lorchiano”, omaggio a Garcia Lorca. Lo spettacolo è di particolare suggestione e rappresenta una fusione tra la musica e il flamenco, tra la cultura popolare antica spagnola ed il jazz e fra tutti i “meridioni del mondo”. La danzatrice canadese di Flamenco Rosalyn Mazzola, autrice delle coreografie, sarà accompagnata alle palmàs dalla ballerina Ornella Cappello. La Voce è affidata ad Alejandra Bertolino Garcia che, nel canto, adotterà sia la tecnica classica che quella del cante jondo, che fonde elementi della musica andalusa con armonie moderne jazzistiche. “FlamenJazz”, con costumi, danza, parole e musica, ricreerà l’atmosfera tipica di un “patio spagnolo”. Alejandra Bertolino Garcia svolge da anni una ricerca nell’ambito della musica e della danza a Madrid e a Jerez de la frontiera, dove frequenta i cantaores delle compagnie di musica tradizionali. Nello spettacolo c’è una suggestiva base di flamenco puro, che mantiene il vero compàs, arricchita da arrangiamenti jazz, che accompagnano le poesie di Federico Garcia Lorca, musicate sugli antichi moduli della cultura popolare andalusa e gitana. In scena anche il percussionista Dario Sulis, che fornisce un tono di “sicilianità” allo spettacolo, e Rosalyn Mazzola, ballerina di flamenco. I testi e le poesie di Garcia Lorca saranno interpretati dall’attore Massimiliano Geraci. La parte armonica è affidata al pianista Antonio Zarcone ed al chitarrista di flamenco e percussionista, Nicola Maragliano. L’identità mediterranea di “FlamenJazz” si evince da una predilezione per l’aspetto melodico delle musiche, che si rivela la carta vincente nei concerti dal vivo e offre una dimensione nuova del flamenco, con una fusione fra i generi in particolare l’interazione musicale fra culture, dove anche una nana antica andalusa si fonde con un antico canto popolare della zona di Favara. L’ingresso è gratuito.

 

A piazza Kalsa, allo stesso orario (21.30), in programma lo spettacolo “Lu casteddu di Palermu”: un progetto che consente al dialetto di uscire dal ghetto del semplice folklore e della musica di maniera, per proporsi quale elemento di una comunicazione più articolata, mediata dalla magia di un linguaggio musicale moderno. Lo spettacolo è il risultato della fusione di linguaggi musicali diversi e testi intriganti, che interpretano con ironia e poesia l’anima dell’individuo e della nostra società. Ingesso libero.

 

Per la rassegna di cinema del “Kals’art”, alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, sarà proiettato il film “Bowling a Columbine” di Michael Moore, con Michael Moore, Charlton Heston, Marilyn Manson. Usa 2002. Già celebre in patria soprattutto per “Roger & me” e alcune trasmissioni televisive, con Bowling for Colombine, Michael Moore è diventato una spina nel fianco dell’amministrazione Bush, riuscendo nell’impresa impensabile di far fruttare milioni a un documentario che svela gli scheletri nell’armadio dell’America post-11 settembre. La strage alla “Columbine High School” è, infatti, solo il punto di partenza per una ricognizione puntuale e irriverente in quella cultura di paura e consumo che, dietro una precisa spinta politico-mediatica, attanaglia gli Usa fino a generare esplosioni di violenza.

A seguire, alle 23.15, sempre allo Spasimo per la sezione “sguardo del cinema europeo sull’Islam”, verrà proiettato il film “Nostra signora dei turchi” di Carmelo Bene, con Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Salvatore Siniscalchi. Le allucinazioni e le memorie di un intellettuale pugliese (lo stesso Carmelo Bene) tra visioni teatrali, invasamenti mistici, ricordi dell’invasione turca. Il biglietto per assistere a ciascun film costa 3 euro (6 euro per i due film; botteghino allo Spasimo e prevendite al Box office di Ricordi, in via Cavour).  

 

KALS’ART, PROSEGUE LA RASSEGNA JAZZ IN PIAZZA RIVOLUZIONE QUESTA SERA ALLE 21,30 IL CONCERTO DI FLORINDA PITICCHIO

Questa sera, alle 21.30, presso il pub “Arèa-contenitore di arte contemporanea”, in piazza Rivoluzione, prosegue la rassegna jazz che vede alternarsi sul palco musicisti siciliani. Domani sera sarà la volta della vocalist palermitana Florinda Piticchio, che eseguirà arrangiamenti originali di brani tratti dalla tradizione jazzistica e dal repertorio brasiliano d’autore. Florinda Piticchio sarà accompagnata da Mauro Schiavone al piano, Lino Costa alla chitarra, Fulvio Buccafusco al contrabasso e Fabrizio Giambanco alla batteria.

Durante la serata sarà possibile visitare la mostra ‘Calza a pennello’, che vede protagonisti cinque tra i più noti pittori palermitani, allestita per tutta l’estate nello spazio espositivo al piano superiore di Arèa. Ingresso libero.
 


 

IL SUMMERFESTIVAL SBARCA A S. ALFIO (CT) CON LA POP MUSIC DI RICCARDO CORARO

Fa tappa a S. Alfio, domani 12 agosto, il Summerfestival in Sicily la rassegna di musica jazz, etnica, latino-americana, leggera, gospel e danza, realizzata per il terzo anno dall’Assessorato Regionale al Turismo, che fino alla fine di settembre animerà le notti siciliane.

Domani, nel comune famoso per il Castagno dei Cento Cavalli, considerato l’albero più antico e più grande d’Europa, a partire dalle 22 si esibirà l’artista palermitano Riccardo Coraro. Giovane emergente, con una voce calda e potente, Coraro ha alle spalle numerose partecipazioni e collaborazioni con diversi artisti, quali I Neri per Caso, Paolo Belli, Mario Venuti. Lo scorso settembre è stato invitato ad aprire il concerto di Antonello Venditti, al circolo del Tennis di Palermo. Nel concerto di domani, presenterà brani autografi che faranno parte dell’album in uscita ad ottobre e cover pop del panorama nazionale e internazionale, con brani che ripercorrono la storia della musica pop da quelli che hanno fatto epoca, alle hit del momento. Con lui sul palco Mimmo Cacciatore (basso), Gaspare Costa (batteria), Jo Gagliardo (tastiere), Mario Ciaccio (sax).


inoltre:

Gigi D'Alessio a Villa Lampedusa.

Al CCP Agricantus, recital musicale di Enzo Carro.