News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

6 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004 - giornata ricca di avvenimenti: Ivan Segreto all'ex deposito di Sant'Erasmo, apre la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo con una giornata dedicata a Michelangelo Antonioni, per la sezione teatro Lover Man di Cinzia Villari a Palazzo Steri, Amletòn al Teatro 30, e ancora per la nusica parte la rassegna jazz a Piazza Rivoluzione, e per finire a Villa Garribaldi spettacolo per i più piccoli.

 

KALS’ART 2004

 

“KALS’ART”, IVAN SEGRETO NELL’EX DEPOSITO DI SANT’ERASMO, AL VIA LA RASSEGNA DI CINEMA NEL COMPLESSO DELLO SPASIMO
 

Venerdì 6 agosto, alle 21.30, nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, per “Kals’art”, la rassegna promossa dal Comune, in programma il concerto di Ivan Segreto. Il cantautore originario di Sciacca, presenterà alcuni brani del suo singolo intitolato “Porta Vagnu”, dal nome di una delle cinque porte d’accesso al paese. Il testo è stato scritto dallo zio Nino in dialetto siciliano, ma l’ampio respiro musicale creato dalla voce di Ivan conferisce alle parole del brano un suono universale, comprensibile anche senza la conoscenza del dialetto.
Appassionato di musica fin da bambino, Ivan Segreto ha approfondito il pianoforte classico e, per un breve periodo, contrabbasso e tromba. L’artista è autore dei testi e delle musiche di tutti i brani dell’album “Porta Vagnu”, un disco autobiografico che racchiude esperienze, colori e profumi della terra siciliana.

Biglietto 3 euro al botteghino.

 

Alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo prenderà il via la rassegna di cinema del “Kals’art”, curata da Mario Bellone e Franco Marineo: Carlo Di Carlo e Flavio De Bernardinis presentano “Lo sguardo di Michelangelo”, di Michelangelo Antonioni. “Lo sguardo di Michelangelo”, dura 15 minuti ed è l’ultimo cortometraggio realizzato, nel 2004, da Antonioni, recentemente presentato in anteprima al Festival di Cannes.

Allo Spasimo sarà proiettato in prima visione. A seguire, “L’avventura”, film realizzato nel 1960 dallo stesso Michelangelo Antonioni, con Monica Vitti, Gabriele Ferzetti e Lea Massari. La Trama: Durante una crociera nelle isole Eolie, Anna sparisce nel nulla. Il marito Sandro e gli amici la cercano disperatamente senza alcun risultato. Durante le ricerche, Sandro si innamora di Claudia, un’amica di Anna. I due, con il pretesto di continuare le ricerche in realtà intraprendono un viaggio d’amore. La nuova coppia, però, è destinata lentamente all’auto distruzione, mentre Claudia tenta di risolvere la crisi già nata con Sandro e di portare avanti un amore che reca con sé i peggiori auspici, forse perché nato dalla tragedia che ha colpito un altro essere umano. Anna è scomparsa, eppure ha lasciato l’ombra della sua presenza sulla coppia. L’epilogo si svolge a Taormina, dove Anna, sorpreso Sandro con una prostituta, fugge via. L’uomo

la insegue, ma per il loro rapporto ormai è tardi. Il biglietto per assistere al cortometraggio e al film costa 3 euro e può essere acquistato al botteghino dello Spasimo.

 

Per la sezione teatro del Kals’art, questa sera, alle 21.30, nel cortile di Palazzo Steri (piazza Marina), sarà rappresentato “Lover Man” di Cinzia Villari; con Tiziana Foschi e Cinzia Villari, per la regia di Lucia di Cosmo. È uno spettacolo di jazz e jazzisti. A parlare sono le donne che li hanno frequentati, attraverso epoche e momenti diversi. Due attrici si misurano con il racconto di madri, amanti e sorelle degli uomini che hanno reso grande la storia del jazz. Charlie Parker, Bud Powell, Chet Baker, Lester Young, Thelonoius Monk, Bix Beiderbecke: uomini che in comune non hanno solo la musica ma anche un’esistenza profondamente tormentata. Tormento generato il più delle volte da forti discriminazioni, dove razzismo, miseria, alcol e droga, diventano protagonisti di una condizione di vita. Il palcoscenico ospiterà oltre alle due interpreti, anche quattro musicisti.

Tiziana Foschi, conosciuta da tutti perché pilastro della “Premiata ditta”, (insieme a Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Pino Insegno), inizia a esibirsi fin da piccola, anche se in circostanza forse anomale ma del tutto originali. Durante l'infanzia dà infatti vita al “circo povero”, chiamato così perché animato da animaletti più che domestici: lombrichi e lumache che si fa camminare addosso dopo averli catturati in giardino. Per interpretare il ruolo del fachiro, invece, mangia borotalco e beve aceto. Tiziana afferma di aver intrapreso la carriera teatrale perché “in piscina non mi accompagnava nessuno, perciò deliziavo le amiche con la mia imitazione di Renato Zero, facendole sbellicare dalle risate”. L’ingresso è gratuito.

 

Nell’ambito del cartellone teatrale di “Kals’art”, fino domenica 8 agosto, alle ore 21.30, al Teatro 30 di via Magione 5, proseguono le repliche dello la spettacolo Amletòn, tragedia in un atto e unica scena, a cura della compagnia Darianton (Dario Ferrari e Nina Lombardino). Darianton traccia fornisce una propria linea dell’Amleto, dell’impenetrabile mistero, della sua anima, del suo segreto, dei suoi riti solitari e logorroici, fatti di dubitazione, calembours, incessanti domande intorno al senso, della vita e della morte. ‘‘Amletòn” è la storia di un uomo comune, la cui sofferenza e la cui consapevolezza dell’essere, del divenire, sono il tormento quotidiano. Nessun eroe. Nessun re, ma un uomo comune. L’ingresso è libero, ma a causa del numero estremamente limitato di posti disponibili, è necessaria la prenotazione, telefonando al 320-9456937, oppure recandosi, dalle 18 alle 19, al botteghino del Teatro 30.

 

Alle 21.30, presso il pub “Arèa-contenitore di arte contemporanea”, in piazza Rivoluzione, prenderà il via una rassegna jazz che vedrà alternarsi sul palco alcuni musicisti siciliani, che animeranno, nel corso di cinque serate musicali, l’offerta delle manifestazioni artistiche e culturali programmate, nell’ambito del Kals’art, all’interno dello storico quartiere arabo palermitano. I cinque appuntamenti musicali verranno organizzati, ogni venerdì, nel suggestivo scenario di piazza Rivoluzione, dove sarà allestito un palco su cui si alterneranno i musicisti. Durante le serate sarà possibile visitare la mostra ‘Calza a pennello’, che vede protagonisti cinque tra i più noti pittori palermitani, allestita per tutta l’estate nello spazio espositivo al piano superiore di Arèa. Ingresso libero.
Allo stesso orario (21.30), presso il pub Mikalsa, in via Torremuzza, inizia la minirassegna “Concerti al Mikalsa”. Ingresso libero.

Kals’art propone, inoltre, spettacoli anche per i più piccoli: dalle 18 alle 20, nel giardino di Villa Garibaldi in piazza Marina, il Teatro delle Beffe metterà in scena “Il più piccolo circo del Mondo” , spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni. Ingresso libero.