News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

5 Agosto - Palermo - per il KALS’ART 2004 all'ex deposito concerto degli Asteriskos e al Teatro 30 dal 5 all'8 Agosto la compagnia Darianton (Dario Ferrari e Nina Lombardino) porterà in scena lo spettacolo Amletòn, tragedia in un atto e unica scena.

 

KALS’ART 2004

 

“KALS’ART”, CONCERTO DEGLI “ASTERISKOS” ALL’EX DEPOSITO - DARIANTON METTE IN SCENA L’AMLETÓN AL TEATRO 30 DI VIA MAGIONE
 

Giovedì 5 agosto, alle 21.30, nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, per “Kals’art”, la rassegna promossa dal Comune, in programma il concerto degli “Asteriskos”. Il gruppo è nato dall’unione di quattro musicisti che già da anni hanno condiviso molteplici esperienze nell’ambito della musica sia popolare che di ricerca. La band è composta da Giancarlo Parisi (zampogna a paro cromatica, flauti e voce), Massimo Laguardia (tammorra, percussioni e voce), Tanino Lazzaro (fisarmonica e voce) e Antonio Livoti (chitarre, mandola e voce). Dopo numerose tournee sia in Italia che all’estero con i gruppi Taberna Mylaensis, Tammorra e Parisi Ensemble, i quattro musicisti hanno deciso di convogliare il loro percorso in un’unica esperienza musicale in cui i diversi stili affrontati vengono sintetizzati in unico progetto esecutivo.

L’Asteriskos (oggetto sacro del rito greco, diffuso soprattutto nella Sicilia nord-orientale, che serviva a sostenere il velo sopra il pane sacro) propone un repertorio musicale che trae le sue origini dalle antiche ballate della scuola siciliana del ’200, fino a giungere a brani originali, in chiave rigorosamente acustica, in cui gli esecutori del gruppo, oltre a dare prova di grande competenza e virtuosismo strumentale sui loro strumenti principali (zampogna a paro cromatica, tamburello, fisarmonica, chitarra classica), utilizzano diversi e svariati strumenti musicali siciliani e dell’area mediterranea (friscalettu, zammaruni, tammorra, cajon, brogna e altri). Il tutto all’insegna di uno spettacolo vario e accattivante, in cui si alternano brani strumentali a brani cantati in coro o da solista. Biglietto 3 euro.

 

Nell’ambito del cartellone teatrale di “Kals’art”, fino a domenica 8 agosto, alle ore 21.30, al Teatro 30 di via Magione 5, la compagnia Darianton (Dario Ferrari e Nina Lombardino) porterà in scena, in prima nazionale, lo spettacolo Amletòn, tragedia in un atto e unica scena. Darianton traccia fornisce una propria linea dell’Amleto, dell’impenetrabile mistero, della sua anima, del suo segreto, dei suoi riti solitari e logorroici, fatti di dubitazione, calembours, incessanti domande intorno al senso, della vita e della morte. ‘‘Amletòn” è la storia di un uomo comune, la cui sofferenza e la cui consapevolezza dell’essere, del divenire, sono il tormento quotidiano. Nessun eroe. Nessun re, ma un uomo comune.

L’ingresso è libero, ma a causa del numero estremamente limitato di posti disponibili, è necessaria la prenotazione, telefonando al 3209456937, oppure recandosi, dalle 18 alle 19, al botteghino del Teatro 30.