News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

31 Luglio - Palermo - KALS’ART - da oggi nelle strade e nei vicoli della Kalsa i Mega-fumetti dell'artista altoatesino Klaus Popitzer.

 

KALS’ART 2004

 

“KALS’ART”, DA OGGI NELLE STRADE E NEI VICOLI DELLA KALSA I MEGA-FUMETTI DELL’ARTISTA ALTOATESINO KLAUS POBITZER
 


Da oggi, gli imponenti “Mega-fumetti per le vie”, realizzati dall’artista altoatesino Klaus Popitzer accompagneranno i visitatori nelle proprie passeggiate serali per i vicoli della Kalsa. Klaus Pobitzer è un artista mega-op, molto richiesto dai musei d’arte contemporanea di tutto il mondo e, infatti, le sue opere sono diventate un vero cult. Le opere realizzate per il Parco d’arte del “Kals’art” riproducono delle figure e dei personaggi del luogo, che hanno ispirato l’artista: c’è il venditore di panelle, di calie e semenza, il calciatore del Palermo, il turista, il posteggiatore. Enormi figure, di dimensioni variabili, realizzate con tecnologia “Hewlett Packard” (sponsor tecnico dell’installazione) sono state dislocate tra le strade, le vie e i palazzi della Kalsa, in piazza Marina, vicolo Niscemi, via Savona, via Torremuzza, via Quattro Aprile, via Alloro, piazza Santo Spirito, e in altre strade.

Uomini di Palermo di Pobitzer, sono tutti personaggi fotografati durante una visita nel mese di maggio nel quartiere della Kalsa, quando l’artista è andato in giro per le strade alla scoperta di nuovi volti e nuovi corpi da ritrarre nelle loro espressioni più spontanee e naturali. È rimasto affascinato dalla gente, dal quartiere, dalla luce, dai colori, dalla vita per le strade: tre giorni intensi e più di cento scatti. Le immagini sono state poi riprodotte e hanno dato vita ad un vero e proprio “Parco di Uomini”, Uomini di Palermo, appunto. Popitzer ha studiato i particolari, gli occhi, le mani, i capelli, gli abiti delle persone fotografate, e ha riprodotto tutto, attraverso l’uso della tecnologia. E poi ancora, trenta ore di stampa, per riprodurre i ritratti in formato gigante, per realizzare i “mega-fumetti per le vie”, che arredano la Kalsa, nel museo d’arte a cielo aperto, realizzato a Palermo per il Kals’art.