News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

29 Luglio - Palermo - per il KALS’ART 2004 all'ex-deposito di Sant'Erasmo: concerto di Sainkho Namtchylak e per la sezione teatro al Teatro Garibaldi Donne in tempo di guerra di Claudio Collovà e Andrei Walsh - Fiera del Mediterraneo - per il Tribe Music Festival spettacolo dei Pivirama e a seguire gli Infrarock.

 

KALS’ART 2004


“KALS’ART”, SAINKHO NAMTCHYLAK A SANT’ERASMO E “DONNE IN TEMPO DI GUERRA” DI COLLOVÁ AL TEATRO GARIBALDI
 

Giovedì 29 luglio, alle 21.30, nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, per “Kals’art”, la rassegna promossa dal Comune, concerto di Sainkho Namtchylak, cantante proveniente dalla Repubblica di Tuva, nella Siberia meridionale, ai confini con la Mongolia, dov’è nata nel 1957. Sainkho Namtchylak possiede forti potenzialità espressive e vocali. I suoi nonni erano nomadi e i suoi genitori erano entrambi insegnanti. Dopo avere studiato musica classica nell’università locale, si reca a Mosca per completare la propria formazione musicale, interessandosi delle tradizioni vocali dei lama e degli sciamani siberiani, così come degli stili autoctoni di Tuva e della Mongolia, che utilizzano il canto difonico, particolare tecnica di emissione vocale basata sui suoni armonici o sovratoni. La sua carriera di cantante folk prosegue, poi, con “Sayani”, il Tuvan State Folk Ensemble. Al suo attivo tournée in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Canada. Dal 1988 lavora con numerosi musicisti in Russia, cercando di fondere elementi tradizionali etnici con gli stili d’avanguardia. La vocalità di Sainkho Namtchylak sembra non avere limiti tecnici. Ogni sua performance è come un evento sconvolgente e penetrante, la cui origine sembra risalire agli albori dell’umanità, giungendo intatta sino ad oggi. Biglietto 3 euro al botteghino.

Per la sezione teatro di “Kals’art”, sempre giovedì 29, alle 21.30, al teatro Garibaldi (in via Castrofilippo su piazza Magione), è di scena “Donne in tempo di guerra”, un progetto di Claudio Collovà e Andrei Walsh, liberamente ispirato a “Le Troiane” di Euripide. Con Loretta Antonella, Alessandra Giacomini, Laura Graziosi, Tiziana Marsili Tosto, Rosetta Martellini, Monia Papa, Stefano Tosoni. Ispirato alla più politica e antibellicista fra le tragedie di Euripide, lo spettacolo mette in scena una vicenda di donne che, vittime di una guerra combattuta dagli uomini, piangono i propri letti deserti, maledicendo il loro destino di schiave. Ingresso 5 euro.


Tribe Music Festival

Fiera del Mediterraneo

Spettacolo dei Pivirama e a seguire gli Infrarock, ingresso libero.