News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

23 Luglio - Palermo - ex-deposito di Sant'Erasmo - per il KALS’ART 2004Demo live – fun in Palermo”, serata di gruppi emergenti italiani, a cura di Michael Pergolani e Renato Marengo a seguire Luciano Cantone dj set - Country Time Club - per i XVII Internazionali femminili di tennis di Palermo Concerto di Vincenzo Palermo e il suo quintetto - Fiera del Mediterraneo - per il Tribe Music Festival concerto del gruppo tutto femminile Bambole di Pezza

 

KALS’ART 2004

 

KALS’ART, A SANT’ERASMO, “DEMO LIVE” A CURA DI MICHAEL PERGOLANI E RENATO MARENGO E A SEGUIRE DJ SET CON LUCIANO CANTONE

Venerdì 23 luglio, alle 21.30, per Kals’art, nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, nuovo appuntamento musicale con “Demo live – fun in Palermo”, serata di gruppi emergenti italiani, a cura di Michael Pergolani e Renato Marengo, i conduttori del celebre programma “Demo” su Radio Uno.

A seguire, dalle 24, per la sezione “mare aperto night” di Kals’art, Luciano Cantone dj set: arrivato a Milano negli anni ’80 da Catania, Luciano Cantone è un self made man dell’industria discografica. Fondatore della “Family affair” e della “Schema records” è leader in Italia nel mercato alternative dance. Luciano Cantone, in consolle, è un marchio di garanzia in tema “dance/groove” della cultura musicale nera, evolutasi negli Usa per poi estendersi anche in Europa. Il popolo nero, attraverso le lotte politiche e sociali, ha trovato nella musica il modo di dichiarare il proprio “status”. Dai campi di cotone al vero funk metropolitano e psichedelico degli anni ’70, passando attraverso il rhythm & blues, si potrà ascoltare un programma che raccoglie i passaggi fondamentali dell’evoluzione musicale di colore, evidenziando, attraverso il ritmo, la forte carica sensuale che il funk esprime. 

Il biglietto per assistere agli spettacoli può essere acquistato al box office di Ricordi in via Cavour e al botteghino dell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, a partire da un ora prima dell’inizio dello spettacolo. Il biglietto costa 3 euro.


XVII Internazionali femminili di tennis di Palermo

 

Vincenzo Palermo e il suo quintetto

Proseguono gli appuntamenti con la musica l’arte e la cultura alla XVII edizione degli Internazionali Femminili di tennis in corso fino al prossimo 25 luglio al Country Time Club di via dell’Olimpo 5 a Palermo. Nel villaggio allestito sull’asse di via dell’Olimpo in direzione Mondello, è stato montato un palco dove ogni sera si avvicendano i gruppi musicali selezionati dal direttore artistico Dario Sulis.

Questo il programma della giornata di venerdì 23 luglio: a partire dalle 21,30 spazio alla moda con la sfilata della collezione autunno inverno 2004/2005 della stilista palermitana ma ormai “adottata” da Milano, Valeria Casamirra. Uno stile sobrio, lineare, forme semplici, attenzione alla scelta dei tessuti e cura del particolare: queste le caratteristiche della stilista che presenterà per la sfilata del Country le nuove tendenze della prossima stagione con tailleur, gonne e pantaloni accoppiati a maglie particolari nei colori dell’ oro, cioccolato, prugna, nero e verde acido, veri colori must dell’autunno.

A partire dalle 22,30, si esibirà dal vivo Vincenzo Palermo con il suo quintetto. Il concerto è basato prevalentemente su brani tratti dall’ultimo lavoro discografico di Vincenzo Palermo “TRIBAL”, alcuni dei quali scritti insieme alla cantante carioca Cristina Dias, interprete e compositrice di talento. Vincenzo Palermo si esibirà con: Zè Carlos alla batteria, Alfredo Dini al basso elettrico, Mestre “Carcarà” alle percussioni e la stessa Cristina Dias alla voce in un repertorio che spazia, oltre ai brani inediti, dal samba popolare dei migliori interpreti della musica popolare brasiliana come Caetano Veloso, Djavan, Chico Buarque, Toquinho e altri, alla moderna Axè Music di Bahia, un caleidoscopio coloratissimo e affascinante nel quale i suoni delle culture lontane, dei carabi come dell’America si fondono e s’incrociano sotto il segno delle radici africane. L’ingresso è libero

MOTO STORICHE IN MOSTRA IN MEMORIA DI MICHELE SCUDERI

Splendide moto che hanno fatto la storia. Sono espote a partire da domani venerdì 23 luglio nello spazio antistante l’ingresso del Country Club. L’esposizione organizzata e voluta da Mario Auci del club La Manovella di Acireale, è un excursus tecnico di moto che vanno dagli anni 30 fino ad oggi, 70 anni su du ruote che per gli appassionati diventano un vero e proprio salto nella memoria. In mostra trenta modelli, tra i quali spiccano, una moto da corsa modello Velocette KTS del 1930 appartenuta al pilota palermitano Michele Scuderi, al quale è dedicata l’esposizione. Con questa moto, il pilota, rappresentato dal figlio Achille, ha vinto due targhe Florio. C’è poi una Ducati TT600 del 1982 che appartiene ad Attilio Di Figlia e una MV Augusta Modello Brutale 2004, ultimo gioiello di potenza e tecnologia. Tra le altre peculiarità in mostra spiccano una side car Norton del 1937, una Norton BMW 740 R12 anche questa del 1937 e un tre ruote motocarro Guzzi Isola di Capri del 1955. Contestualmente all’esposzione delle moto, ci saranno dei pannelli che riproducono attraverso 80 foto d’epoca uno spaccato della Palermo degli anni 30/40/50, quando in città c’erano i circuiti per gareggiare sui i bolidi a due ruote. Ingresso gratuito.

Tele, foto e attrezzi storici del tennis

Rimangono allestite fino al prossimo 25 luglio le mostre Artisti di Sicilia una collettiva organizzata dalla Galleria 61 con opere di Allegra, Alvarez, Bardi, Cilia, Di Marco, La Cognata, Palma, Polizzi, Taravella, Zanghi. Si tratta di una panoramica sull’arte siciliana con autori giovanissimi e non, tutti già riconosciuti nel panorama artistico nazionale; la mostra fotografica Donne e vino, personale di Pucci Scafidi che con i suoi scatti ha svelato il connubio visivo tra corpi femminili e vino e la mostra Storia del tennis, un angolo di attrezzi storici e curiosità tecniche curato da Gaetano Alfano


Tribe Music Festival

Fiera del Mediterraneo

Concerto del gruppo tutto femminile Bambole di Pezza, ingresso 2 Euro.