News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

21 Luglio - Palermo - ex-deposito di Sant'Erasmo - per il KALS’ART 2004 concerto di Barbara Eramo, fra jazz e musica etnica, con la partecipazione straordinaria di Fausto Mesolella degli Avion Travel - Country Time Club - per i XVII Internazionali femminili di tennis di Palermo la musica etnica dei Maman L’Afrique - per il Tribe Music Festival spettacolo con Gianni Nanfa

 

KALS’ART 2004

 

“KALS’ART” - A SANT’ERASMO CONCERTO DI BARBARA ERAMO - DUETTO D’ECCEZIONE CON FAUSTO MESOLELLA DEGLI AVION TRAVEL

 

Mercoledì 21 luglio, alle 21.30, per Kals’art, nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, concerto di Barbara Eramo, fra jazz e musica etnica. Con la partecipazione straordinaria di Fausto Mesolella degli Avion Travel.

Barbara Eramo nasce a Taranto. Per sua stessa ammissione, inizia a prendere lezioni di canto e presentarsi a concorsi canori, soprattutto “per combattere la timidezza”. A Roma comincia a cantare nel Quartetto Spiritual; quindi è in giro per l’Italia, dove approfondisce il blues, il jazz e la musica etnica. Il sodalizio con il pianista, arrangiatore e compositore romano Claudio Passavanti la porta, nel 1997, a Sanremo Giovani e a Sanremo Rock. Con Senza Confini, al Festival del ’98 i due fanno incetta di riconoscimenti, ottenendo il premio della Critica, il premio AFI, e il premio Volare. Nell’album che segue, Oro e Ruggine, Barbara Eramo duetta con il musicista e cantante brasiliano Ivan Lins. È la protagonista del recital Il giardino del profeta, nel quale interpreta arie arabe tradizionali sulle parole di Gibran con il gruppo Ons Ensemble.

Barbara Eramo è la cantante dei Trancendental (i genovesi Pivio e Aldo De Scalzi, autori delle musiche di numerosi film italiani, fra cui Il bagno turco). È da poco appena uscito il suo singolo Rosita e il maresciallo. Dopo l’estate verrà pubblicato un nuovo album.

 

 

Il biglietto per assistere agli spettacoli può essere acquistato al box office di Ricordi in via Cavour e al botteghino dell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, a partire da un ora prima dell’inizio dello spettacolo. Il biglietto costa 3 euro.


XVII Internazionali femminili di tennis di Palermo

 

La musica etnica dei Maman L’Afrique

Proseguono gli appuntamenti con la musica l’arte e la cultura alla XVII edizione degli Internazionali Femminili di tennis in corso fino al prossimo 25 luglio al Country Time Club di via dell’Olimpo 5 a Palermo. Nel villaggio allestito sull’asse di via dell’Olimpo in direzione Mondello, è stato montato un palco dove ogni sera si avvicendano i gruppi musicali selezionati dal direttore artistico Dario Sulis.

Mercoledì 21 luglio, dalle 22 sarà la volta dei Maman L’Afrique. Il gruppo è composto da Clency Sevathean (vox-Djembeé), Maurizio Curcio (Stickbass-keyboards-Udu drum-Darbouka- Backing vocal), Filippo Canino (Acoustic guitars-Backing vocal), Giancarlo Parisi (saxello-Zampogna), Alessandra Grassadonia (Backing vocal, Light percussion), Maurilia Moscarelli (Backing vocal, Light percussion), Vico, (Backing vocal –Djembeé- bongos-darbouka), Salvo Compagno (cagon, percussion), Pachito (percussion-Cymbals).

Capitano del gruppo è il mauriziano Clency, da oltre dieci anni ormai trapiantato a Palermo. Insieme a Maurizio Curcio, polistrumentista, ha dato vita a questo progetto, in cui la musica etnica la fa da padrona. Proporranno un coivolgente spettacolo fatto di voci e suoni amabilmente miscelati, che danno l’idea reale della musica africana, con quelle alchimie inconfondibili e quelle contaminazioni musicali, proprie della world music. Ingresso libero

AUTO D’EPOCA IN MOSTRA: VOTA LA PIU’ BELLA

Mercoledì 21 luglio, all’interno della XVII edizione degli Internazionali femminili di tennis di Palermo, nello spiazzo antistante l’ingresso del Country Club, si potranno ammirare splendide auto d’epoca messe a disposizione dai soci del Registro Italiano Porche 356, diretto per la Sicilia da Girolamo Filiberto e dal Circolo auto d’epoca Florio di Palermo, presieduto da Giuseppe Vaccari. Oggi i visitatori con un apposito meccanismo che verrà spiegato sul posto avranno la possibilità di votare la più bella e la più elegante e in serata si svolgerà la premiazione .Appassionati e semplici cuoriosi, potranno ammirare le storiche auto che gareggiarono per la Targa Florio, Porche, Ferrari, MG, Triumph, Lancia. Tutte auto che abbracciano un periodo che va dal 1910 agli anni 70. La manifestazione ideata da Girolamo Filiberto, ritorna al Country per il secondo anno e già si pensa alla terza edizione per la XVIII edizione dei campionati.

Tele, foto e attrezzi storici del tennis

Rimangono allestite fino al prossimo 25 luglio le mostre Artisti di Sicilia una collettiva organizzata dalla Galleria 61 con opere di Allegra, Alvarez, Bardi, Cilia, Di Marco, La Cognata, Palma, Polizzi, Taravella, Zanghi. Si tratta di una panoramica sull’arte siciliana con autori giovanissimi e non, tutti già riconosciuti nel panorama artistico nazionale; la mostra fotografica Donne e vino, personale di Pucci Scafidi che con i suoi scatti ha svelato il connubio visivo tra corpi femminili e vino e la mostra Storia del tennis, un angolo di attrezzi storici e curiosità tecniche curato da Gaetano Alfano
 


Tribe Music Festival

Fiera del Mediterraneo

Spettacolo con Gianni Nanfa.