News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

17 Luglio - Palermo - ex-deposito di Sant'Erasmo - al via il KALS’ART 2004 con la musica di Cibelle e Bertallot - Fiera del Mediterraneo - per il Tribe Music Festival concerto dei Marlene Kuntz.

 

KALS’ART 2004

 

AL VIA IL “KALS’ART 2004” CON LA MUSICA DI CIBELLE E BERTALLOT ALL’EX DEPOSITO DI SANT’ERASMO

 

Dopo l'anteprima con i Blond Redhead, apre ufficialmente il Kals’art 2004, organizzato dall’Amministrazione comunale di Palermo, guidata dal sindaco Diego Cammarata.

La Kalsa diventerà uno spazio tutto da vivere tra arte, cultura e spettacolo, una grande isola pedonale in cui si potranno trascorrere piacevoli notti e serate ascoltando musica, vedendo film e spettacoli teatrali. Sono, infatti, in programma rassegne di cinema, musica e teatro, ma anche mostre e itinerari artistici.

All’interno della grande isola pedonale, da domani e per tutta la durata di Kals’art (nei giorni di giovedì, venerdì e sabato), sarà possibile visitare a Palermo chiese, musei, palazzi storici e giardini, dalle 21 alle 24. Fra gli edifici visitabili c’è palazzo Chiaramonte (detto lo Steri, in piazza Marina), la Galleria regionale della Sicilia di palazzo Abatellis (in via Alloro 4); palermitani e turisti potranno visitare anche il museo di palazzo Mirto (in via Merlo) e l’Orto botanico; e ancora, l’oratorio dei Bianchi (in via dello Spasimo). Fra le chiese aperte da domani, c’è Santa Maria della Catena (in piazzetta della Dogana), quasi di fronte (ad angolo fra piazza Marina e corso Vittorio Emanuele), c’è San Giovanni dei Napoletani. Aperto pure l’oratorio di San Lorenzo (in via dell’Immacolatella). Ricchissima di storia e di opere d’arte è la chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta la Gancia (in via Alloro). Di una monumentale facciata gode, poi, la chiesa di Santa Maria della Pietà (in via Torremuzza). Sarà, inoltre, possibile visitare anche la chiesa della Magione.

Si inizia con la musica nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo

Domani sera, in particolare, con due concerti d’eccezione, verrà inaugurato l’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, destinato a diventare uno dei luoghi-simbolo del “Kals’art”. Interessante esempio di archeologia industriale, la struttura risale alla fine dell’800 ed è legata alla costruzione della linea ferroviaria a scartamento ridotto Palermo-Corleone, il cui tratto fino a Villafrati venne attivato nel giugno 1886, pochi giorni dopo l’inaugurazione della Stazione centrale. Posto di fronte al mare, nel piano di Sant’Erasmo, si compone di un padiglione principale e di un piccolo edificio di servizio annesso al primo. La struttura interna del corpo centrale, che porta i segni di varie trasformazioni subìte nel tempo, si distingue per un particolare sistema di pilastri e capitelli. Il recupero dell’edificio, snello ed elegante, è stato appena ultimato, con il consolidamento ed il restauro delle strutture in ferro e in ghisa, e con la realizzazione di nuovi elementi in muratura.

 

Per la sezione “Maree” del “Kals’art”, domani alle 21.30, concerto della brasiliana Cibelle (unica tappa italiana del suo tour) un misto fra bossa nova, elettronica, post-rock, e jazz. Cibelle Cavalli, 25 anni, modella e cantante, icona di San Paolo: si è imposta come voce in un disco di culto, “Sãn Paulo Confessions” dello scomparso Suba, e ora è pronta all’avventura da solista. Cibelle è un’avida consumatrice di musica. Non le sfugge nulla: dagli scandinavi, ma innamorati del Brasile, Koop al più americano dei brasiliani, Jorge Ben. Conosce la scena tedesca e londinese. Il Brasile e Londra sono un’anima divisa in due. Nell’ultimo album c’è anche un omaggio a Tom Jobim, l’inventore della bossa nova, che è una dichiarazione d’intenti, una lettera d’amore per una passione finita male.

 

Per la sezione “Mare aperto night”, sempre nell’ex deposito di Sant’Erasmo, domani alle 24, concerto di Alessio Bertallot, che proporrà brani di musica elettronica e danze d’avanguardia. Una voce calda, avvolgente come le note di un reef di basso, e poi un sound indefinibile. È questo il biglietto da visita di Alessio Bertallot, dj, cantante, giornalista, speaker, musicista in tutte le sfaccettature del termine. Nel 2003 è stato il direttore artistico delle Heineken Nights di Umbria Jazz, la parte più attenta al futuro della storica manifestazione di Perugia. Ora è anche il responsabile di una rubrica sul settimanale Musica! di Repubblica e anche noto conduttore della rubrica “B Side” su Radio DeeJay.


Tribe Music Festival

Fiera del Mediterraneo

Concerto dei MARLENE KUNTZ