News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

11 Luglio - Mondello - festeggiamenti per Maria SS delle Grazie, in programma la processione a mare e i fuochi d'artificio.

 

A MONDELLO I FESTEGGIAMENTI PER MARIA SS. DELLE GRAZIE IN PROGRAMMA LA PROCESSIONE A MARE E I FUOCHI D’ARTIFICIO
 

Ricco il programma di iniziative in occasione dei festeggiamenti in onore di “Maria Santissima delle Grazie”, organizzati a Mondello dalla Parrocchia di San Girolamo e dalla confraternita, con il sostegno del Comune. Le manifestazioni sono iniziate alcuni giorni fa e si concluderanno domenica 11 luglio, giorno clou dei festeggiamenti. La giornata di domenica inizierà alle 8 con la tradizionale alborata. Alle 11, in programma un giro bandistico per le strade della borgata marinara, che si concluderà alle 12 con un concerto nella piazza di Mondello.

Alle 18.30, il Fercolo della Madonna delle Grazie, accompagnato dai devoti della confraternita, uscirà dalla chiesa di San Girolamo, per giungere sul piazzale antistante la locale stazione marittima, dove sarà celebrata la solenne messa all’aperto, officiata dal vescovo ausiliario, monsignor Salvatore Di Cristina, alla presenza delle autorità civili e militari.

Dalle 19.30 alle 20, come da tradizione, si terrà la processione a mare, accompagnata dai natanti dei circoli nautici e dalle barche dei pescatori di Mondello: il Fercolo verrà posto su una motobarca, che partirà dal porticciolo della borgata marinara, attraversando il tratto di mare compreso fra l’hotel La Torre e il circolo Lauria. La processione a mare si concluderà davanti allo Stabilimento balneare, dove il parroco, don Antonino Severino, benedirà le acque e dove verrà lanciata una corona di fiori per ricordare i caduti in mare.

Alle 23 il Fercolo della Madonna delle Grazie rientrerà in chiesa e alle 23.30, a conclusione della festa, inizieranno i fuochi pirotecnici.