News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

20 Giugno - Palermo - Museo Pitrè - ore 18 - si inaugura la mostra Pitture su vetro - Immagini devote nelle collezioni del Museo Pitrè

 

20 Giugno - Palermo - Museo Pitrè - ore 18 - si inaugura la mostra Pitture su vetro - Immagini devote nelle collezioni del Museo Pitrè

 

Pitture su vetro. Immagini devote nelle collezioni del Museo Pitrè è il titolo della mostra, promossa dal Comune, che sarà inaugurata domenica 20 giugno, alle ore 18, nei locali del museo etnografico siciliano “Giuseppe Pitrè”.

All’inaugurazione sarà presente il direttore del Museo, Eliana Calandra.

Nelle collezioni del Museo Pitré, i temi delle pitture su vetro appartengono tutti all’universo religioso. Fra i più frequenti, la Sacra Famiglia, l’Annunciazione, la Natività, scene bibliche, rappresentazioni dei Santi e della Madonna. Il ripetersi di temi sempre uguali è dovuto alle modalità espressive dell’arte popolare, quasi mai connotata da uno stile individuale, ma al contrario portavoce del linguaggio di una comunità. Gli artefici sono i cosiddetti “pincisanti”, pittori occasionali che si distinguono l’uno dall’altro per una maggiore o minore aderenza agli schemi di rappresentazione canonici e per differenze qualitative d’esecuzione.

In questa mostra – ideata e curata dal direttore del Museo Pitré, Eliana Calandra, e dall’architetto Antonio Di Lorenzo – viene sottolineato lo stretto collegamento iconografico tra pitture su vetro e stampe devote, sia sotto il profilo della loro funzione che dal punto di vista dei temi e delle forme

espressive usate. Le analogie tra i due ambiti sono presenti anche in un aspetto fondante: per ottenere la pittura su vetro, come per realizzare un’incisione, è necessario costruire l’immagine specchiata di un modello prefissato. Nel primo caso, dipingendo sul verso della lastra vitrea; nel secondo caso, realizzando la matrice.

La collezione in mostra fu iniziata dal Pitrè con un piccolo nucleo di opere, e notevolmente incrementata da Giuseppe Cocchiara negli anni 1961 – ‘64 e dai successivi direttori sino al 1980, data dell’ultima acquisizione. In anni recenti, la fruizione pubblica di tali beni è stata interrotta, per porre in atto urgenti interventi conservativi, di cui necessitavano da tempo le pitture e i locali dove esse erano esposte. É l’occasione, per il Museo, di riproporre in maniera organica la fruizione di una tipologia di opere tanto amata dal pubblico, in attesa di una futura definitiva sistemazione.

Gli allestimenti sono di Antonio Di Lorenzo; il coordinamento organizzativo è affidato a Rosalia Donati; ricerche inventariali di Patrizia D’Amico.

La mostra sarà visitabile, dal 20 giugno al 19 settembre, tutti i giorni (escluso il venerdì) dalle ore 9 alle 19.

Tel 0917404890

e-mail museopitre@tin.it

Ingresso 5 euro (gratuito per anziani e minori).