News da Palermo

indice

23 Ottobre - È stato assegnato a un giornalista siciliano il Premio Letterario Nazionale Città del Sole, giunto alla sesta edizione. L’autore è Alberto Samonà, con La Tradizione del Sé (Edizioni Atanòr, 2003).

 

Premio Letterario Nazionale

Città del Sole

È stato assegnato a un giornalista siciliano il Premio Letterario Nazionale Città del Sole, giunto alla sesta edizione. L’autore è Alberto Samonà, con La Tradizione del Sé (Edizioni Atanòr, 2003). Nell’assegnare il Premio, la Giuria – presieduta da Pier Federico Naldi e composta da scrittori e docenti universitari – ha infranto una tradizione consolidata, perché è la prima volta che il Città del Sole viene conferito non a un “puro saggista” ma a un giornalista. Le motivazioni per cui si è deciso di assegnare il premio a Samonà sono «la chiarezza, la scorrevolezza e l’esposizione del testo, attraverso cui vengono riunite in un’unica opera l’elaborazione saggistica e la sintesi descrittiva propria del cronista».

«La Tradizione del Sé – si legge nella motivazione ufficiale – è un saggio, in cui l’autore, pur immergendosi in una realtà suggestiva ed affascinante, quale quella delle antiche tradizioni e della ricerca interiore dell’uomo, riesce a non abbandonare la lucidità espositiva, mantenendo in questo modo una giusta distanza rispetto all’oggetto della propria ricerca e, dunque, dell’Opera in questione. Il libro in oggetto può ben essere definito un “saggio a carattere giornalistico” e per le motivazioni esposte, appare a questa Giuria meritevole del Premio Città del Sole».

La Giuria ha conferito il Premio sezione “scrittori esordienti” alla giovane scrittrice romana Annamaria Andrini, per L’eco della modernità: la lezione di Giordano Bruno (Progetto Scuola, 2003). Questa la motivazione del Premio: «Con la sua Opera, la venticinquenne Annamaria Andrini pone al lettore alcune riflessioni sull’azione del grande filosofo nolano che, mediante il suo sacrificio, ha aperto la strada al mondo moderno e alla libertà di pensiero. L’eco della modernità non è però un’Opera meramente celebrativa, ma è da considerare come una pregevole guida didattica, che può rivolgersi a un pubblico giovane, grazie alla semplicità discorsiva delle sue pagine».

La cerimonia di consegna del Premio Città del Sole – che è promosso dalla History & Art Foundation – e del Premio sezione “scrittori esordienti” si svolgerà a Roma il prossimo 6 dicembre.