News da Palermo

indice

26 Agosto - Villa Trabia - 21.30 - La buona novella di Fabrizio De Andrè - Piazza Magione - ore 21.30 - Cucciolo dei Dik Dik in concerto - Molo Vittorio Veneto - ore 20.30 - Legambiente e il mare di Sicilia - ore 21.30 - Molo Santa Lucia con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi - Agricantus - ore 22 - Osvaldo Carretta mette in scena Maraviglia delle maraviglie - via Zappa - ore 21.30 - Il cinema scende in piazza.

 

Il “Teatrodelsole festival” propone, alle 21.30, a Villa Trabia, La buona novella di Fabrizio De Andrè, a cura di Silvana Di Salvo con la “Compagnia del teatro nuovo”: Fabrizio De Andrè compone “La buona novella”, ispirandosi a storie tratte dai Vangeli apocrifi. Questo spettacolo ripropone integralmente i brani musicali di De Andrè, ma è arricchito di ulteriori affabulazioni, tratte dagli apocrifi. Si tratta, in sostanza, di una elaborazione drammaturgica che cerca di completare il percorso del disco, trasformando “La buona novella” in uno spettacolo recitato, agito e cantato da una compagnia di attori, cantanti e musicisti. “La buona novella” mette a confronto le diverse forme dello spettacolo, per combattere quel rischio di sterilità, di cui sembra soffrire il teatro di oggi, in bilico tra il serioso accademico di certa prosa e gli ammiccamenti televisivi di una scena che, talvolta, confonde futilità con leggerezza. Attori: Silvana Di Salvo, Roberto Burgio, Rinaldo Clementi. Musiche: ensemble del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Direttore Giuseppe Crapisi, soprano Maria Costanza, elaborazione musicale Giovanni D’Aquila. Biglietto 3 euro.

 

LE FOTO DI FRANCESCO E LUIGI FARINA E L'INTERVISTA A CUCCIOLO

Per la sezione “sit-in concerto” del “Teatrodelsole festival”, sempre alle 21.30, a piazza Magione, concerto di Nunzio Favia, “Cucciolo dei Dik Dik”. Questo artista sta oggi attraversando la piena maturità tecnico-creativa, offrendo le stesse emozioni dei brani più belli dei “mitici anni ’60”. Cucciolo è entrato a far parte dei Dik Dik nel 1975 rilevando il batterista Sergio Panno. Sono stati anni di successi e di dischi ben costruiti come «Volando», «Piccola mia», «Dimenticare Venezia» (colonna sonora dell’omonimo film di Brusati), «Sentimento», «Laser vivente», «Io te vurria vasà». Ora Cucciolo dei Dik Dik ha reinciso i pezzi migliori del repertorio anni ’60 con l’aggiunta di pezzi di Mogol-Battisti quali «Non è Francesca», «La casa del sole» e nuovi brani quali «Notte magica». Il suono è corposo, avvolgente, di indubbio effetto e trasversale alle diverse generazioni. Ingresso gratuito.

 

Per la sezione “teatro comico di strada” a cura della cooperativa culturale Agricantus, alle 22, all’Agricantus di via XX Settembre, Osvaldo Carretta mette in scena “Maraviglia delle maraviglie”: uno spettacolo di abilità artistiche, eccentriche, circensiche e non solo. Numeri della giocoleria, della prestidigitazione, dei salti a terra e della strabiliante ed inaccessibile sbarra russa. Con l'aggiunta di battute di spirito e gag esilaranti. Ingresso gratuito.

 

Alle 20.30, al Molo Vittorio Veneto del Porto, l’aperitivo con la gente di Palermo propone una discussione sul tema “Legambiente e il mare di Sicilia”.

 

Alle 21.30, sempre al Molo Vittorio Veneto, nell’ambito della sezione “Palermo per Palermo” del “Teatrodelsole festival”, andrà in scena una nuova replica dello spettacolo “Molo Santa Lucia”, con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi. Regia di Paride Benassai. Biglietto 2 euro.

 

Per la sezione “Il cinema scende in piazza” del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, in via Zappa allo Zen, sarà proiettato il film “Totò nella luna” regia di Steno, con Totò e Sylva Koscina (1958): nel sangue di un fattorino si scopre il glumonio, sostanza che lo rende adatto ai voli spaziali. Occorre spedirlo subito sulla luna. Ingresso gratuito.