News da Palermo

indice

6 Agosto - Villa Trabia - ore 21.30 - “Zongaje” in concerto - giardini sopra le mura dello Spasimo - dalle ore 19 - 4 concerti per la rassegna "Musica insieme jazz festival" - Villa Serradifalco - ore 22 - "Direttore del circo" - Villa Giulia - 18.30 - “Si cunta e si raccunta Giufà” di Ludovico Caldarera.

 

Zongaje

Nell’ambito del “Teatrodelsole festival” promosso dal Comune, per la sezione musica, mercoledì 6 agosto, alle 21,30, a Villa Trabia, si terrà il concerto degli Zongaje. “Menzamà” è il titolo del loro ultimo lavoro, uscito di recente in Italia e che sarà presentato domani sera. Sette i musicisti in scena: la voce Pippo Barrile, Maurizio Mastroeni alla chitarra, Giacomo Farina alle percussioni (nucleo fondatore dei “Kunsertu”), accompagnati da Massimo Pino al basso, Peppe Pallia alla batteria, Matteo Bua alle tastiere e Laurent Digbeu alla chitarra. Gli Zongaje propongono un genere fusion, etnico-reggae-pop, poggiato sull’energia della lingua siciliana, arrangiata con i ritmi dell’Africa. Tra i brani che saranno proposti, anche “Mokarta” e “Zambra” che lanciarono i “Kunsertu” nell’olimpo del successo nazionale. Biglietto 3 euro.

 

Per la sezione “Il teatro a forma di piazza” di “Teatrodelsole festival”, alle 22, a Villa Serradifalco, in via Dante, torna la comicità da strada di Otto in “Direttore del circo”: Otto è un grande direttore del circo tedesco, che dopo aver perso tutti i suoi collaboratori, (comprati da un magnate ricchissimo), si ritrova a chiedere un aiuto ai presenti, Adulti e Bambini, per rimettere su il suo Circo. Si avvicendano così animali feroci che saltano il cerchio (non di fuoco), o almeno ci provano, equilibristi impacciati, mandrie di cavalli che percorrono una pista molto particolare e assistenti maghi che tutto fanno tranne che aiutare il loro “capo”. Così nello spettacolo si alternano momenti di gioco di prestigio a situazioni di vera e propria clownerie, sempre con il fine di “giocare” e del ridere sano, con all’occorrenza un pizzico di autoironia. Ingresso libero.

 

Hip Kids

Per la rassegna “Musica insieme jazz festival”, concerti realizzati dalle scuole di musica e curati dall’associazione siciliana Musica Insieme, nei giardini sopra le mura dello Spasimo, si comincia alle 19 con il Rosalia Mignogna Quartet (Rosalia Mignogna, voce; Paolo Passalacqua, piano; Marcello Sebastiani, contrabbasso; Giuliano Graziani, chitarra; Antonio Imparato, tromba). In repertorio: Born to be blue (M. Torme – R. Wells), Too Marvelous For Words (Whiting – Mercer), Up Jumped Spring (F. Hubbard), A sleepinn Bee (H. Arlen – Capote), You took Advantage of me (Rogers – Hart), Watch what happens (M. Legrand) It’s all right with me (C. Porter). Alle 20 toccherà agli Hip Kids (Anago Thompson, sax alto; Anna Stettler, flauto; Niklaus Mettler, chitarra; Simon Gerber, piano; Christoph Utzinger, contrabbasso; Janosch Lehman , batteria e percussioni; Roman Schenker, batteria e percussioni) della Oberemmenthal Musik Schule (Langnau Switzerland ) diretta dal contrabbassista Walter Schmocker. A seguire alle 23 si esibirà l’Open Jazz Vocal Band (scuola Musica Insieme di Palermo) diretta da Loredana Spata (Florinda Piticchio, voce; Alice Sparti, voce; Giorgia Meli, voce; Anita Vitale, voce; Paolo Passalacqua, piano; Paolo Mignosi, batteria; Fulvio Buccafusco, contrabbasso. Special guest Orazio Maugeri al sax. In conclusione alle 24 Jam session diretta dal pianista palermitano Paolo Passalacqua. L’ingresso è gratuito.

 

Nell’ambito della rassegna estiva “Teatrodelsole Festival” promossa dal Comune di Palermo, alle ore 18,30 a Villa Giulia, andrà in scena lo spettacolo di burattini, ombre ed altro dal titolo “Si cunta e si raccunta Giufà” di Ludovico Caldarera, con la partecipazione di Monica Andolina. Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia “Teatro delle Beffe”, si inserisce nella sezione teatro per ragazzi.