|
|||
|
|||
News da Palermo |
|||
5 Agosto - Villa Lampedusa - ore 21.30 - “Corsi e ricorsi” con Giobe Covatta - Villa Trabia - ore 21.30 - “Higher Ground” con i “Complexions” - giardini sopra le mura dello Spasimo - dalle ore 19 - 4 concerti per la rassegna "Musica insieme jazz festival" - Agricantus - ore 22 - "Direttore del circo" - Villa Giulia - 18.30 - “Si cunta e si raccunta Giufà” di Ludovico Caldarera. |
|||
Giobbe Covatta
Nell’ambito del “Teatrodelsole festival” promosso dal Comune, per la sezione teatro, martedì 5 agosto, alle 21,30, a Villa Lampedusa, Giobbe Covatta presenta “Corsi e ricorsi”: Giobbe ci porta questa volta alla conoscenza del passato…il medioevo ci viene illustrato e spiegato nella sarcastica e divertente maniera del comico napoletano, con continui parallelismi tra il presente e il passato, richiami all’Islam e alle crociate. Niente di più attuale dunque, ma affrontato con intelligente comicità e leggera ironia. Al solito, scanzonato ed acuto, per niente politically correct, al pari dei precedenti spettacoli che l'hanno reso celebre, Giobbe analizza in modo lucido e impietoso il costume e le debolezze umane, i modi di essere e di fare, i vizi e le virtù dell'umanità tutta, che purtroppo, non sembra avere imparato molto dalla propria storia, dalle proprie esplorazioni e dai propri errori. Un’escursione tra corsi e ricorsi passando, per l’Inferno Dantesco e l’infernale universo del “diverso”. Biglietto 3 euro.
Complexions
Per la sezione danza del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, a Villa Trabia, la compagnia statunitense dei “Complexions” presenta lo spettacolo “Higher Ground”: lo spettacolo è una “creatura” di Dwight Rhoden e Desmond Richardson, eccellenti danzatori statunitensi e fondatori della compagnia Complexions, nata nel 1994 e accompagnata, fin dal debutto al Symphony Space di New York, da accoglienze trionfali in tutto il mondo. Come dissero allora i critici, Complexions è un microcosmo dei migliori talenti internazionali della danza attuale: ma è anche un microcosmo che rappresenta l’“unità globale” del nostro mondo e che ha la capacità di raccontare l’uomo e le sue emozioni, con la forza dell’apporto e dell’amore delle tante “diversità” – culturali, razziali, di vissuto e di formazione – che compongono l’ensemble. I Complexions portano a Palermo un collage delle loro più belle coreografie: un melting-pot che dispiega tutta l’energia del nostro tempo in un contesto multimediale che fonde cinema, televisione, improvvisazione, fotografia, poesia, teatro, danza metropolitana di strada e cultura pop. Nel loro curriculum spiccano balletti con i maggiori corpi di ballo internazionali e nei più prestigiosi teatri (dal Metropolitan alla Scala), il musical Fosse a Broadway, e un ruolo nel film Chicago con Richard Gere e Catherine Zeta Jones. Biglietto 5 euro.
Per la sezione “il teatro a forma di piazza” di “Teatrodelsole festival”, alle 22, all’Agricantus, via XX Settembre, torna la comicità da strada di Otto in “Direttore del circo”: Otto è un grande direttore del circo tedesco, che dopo aver perso tutti i suoi collaboratori, (comprati da un magnate ricchissimo), si ritrova a chiedere un aiuto ai presenti, Adulti e Bambini, per rimettere su il suo Circo. Si avvicendano così animali feroci che saltano il cerchio (non di fuoco), o almeno ci provano, equilibristi impacciati, mandrie di cavalli che percorrono una pista molto particolare e assistenti maghi che tutto fanno tranne che aiutare il loro “capo”. Così nello spettacolo si alternano momenti di gioco di prestigio a situazioni di vera e propria clownerie, sempre con il fine di “giocare” e del ridere sano, con all’occorrenza un pizzico di autoironia. Ingresso libero.
Per la rassegna “Musica insieme jazz festival”, concerti realizzati dalle scuole di musica e curati dall’associazione siciliana musica insieme, nei giardini sopra le mura dello Spasimo, in programma alle 19, “Jazz on School” in concerto, direttore Giuliano Graziani. Alle 20, si continua con “Florinda Piticchio Quartet”. Alle 23 “Bass School” in concerto, direttore Marcello Sebastiani. Alle 24, “Jam Session”, diretta da MauroBordignon. Ingresso gratuito.
Nell’ambito della rassegna estiva “Teatrodelsole Festival” promossa dal Comune di Palermo, alle ore 18,30 a Villa Giulia, andrà in scena lo spettacolo di burattini, ombre ed altro dal titolo “Si cunta e si raccunta Giufà” di Ludovico Caldarera, con la partecipazione di Monica Andolina. Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia “Teatro delle Beffe”, si inserisce nella sezione teatro per ragazzi.
|