News da Palermo

indice

4 Agosto - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - concerto “Ti racconto una storia di mare” di Alfredo e Letizia Anelli - giardini sopra le mura dello Spasimo - dalle ore 19 - 4 concerti per la rassegna "Musica insieme jazz festival" - Agricantus - ore 22 - "Direttore del circo".

Per la sezione musica della rassegna “Teatrodelsole festival”, lunedì 4 agosto, alle 21.30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, si terrà il concerto “Ti racconto una storia di mare” di Alfredo e Letizia Anelli. Musicalmente nascono a Palermo. Musicisti, cantanti, e autori in campo internazionale, nel 1970 cominciano a interessarsi alla musica tradizionale siciliana, svolgendo ricerche sul campo in tutta la Sicilia. “Etnocantautori”, voci possenti, ricercatori, si dedicano da molti anni al recupero ed alla riproposta di antichi canti popolari siciliani. Le canzoni che fanno parte del loro vastissimo repertorio, ricche di suggestive armonie mediterranee, testimoniano la creatività e l'esperienza maturata per tanti anni nel campo della musica etnica siciliana. In questi ultimi anni Alfredo e Letizia Anelli hanno intrapreso una nuova strada basata su testi più attuali che parlano un linguaggio più immediato e più vicino al modo di pensare di oggi, con soluzioni armoniche più moderne, che sembrano essere destinate ad aprire nuovi orizzonti alla musica siciliana. Biglietto 3 euro.

 

Sempre lunedì, nei giardini sopra le mura dello Spasimo, s’inaugura la rassegna “Musica insieme jazz festival”, concerti realizzati dalle scuole di musica e curati dall’associazione siciliana musica insieme: si comincia alle 19, con un concerto della scuola jazz musica insieme: Aldo Oliveri (tromba); Carlo Cerclin Re (piano); Marco Ferrigno (basso); Paolo Mignosi (batteria); Lucio Tusa (chitarra). Alle 20, “Jasboscholl in concert”, Antonio Imparato (tromba); Gennaro Borrelli (basso elettrico); Luca Giordano (chitarra). Alle 23 concerto jazz di Giorgia Meli quartet: Giorgia Meli (voce); Lino Costa (chitarra); Fulvio Buccafusco (contrabbasso), Fabrizio Giambanco (batteria). Alle 24, “Jam session” diretta da Mario Bellavista. Ingresso gratuito.

 

Per la sezione “il teatro a forma di piazza” di “Teatrodelsole festival”, alle 22, all’Agricantus, via XX Settembre, di scena la comicità da strada di Otto in “Direttore del circo”: Otto è un grande direttore del circo tedesco, che dopo aver perso tutti i suoi collaboratori, (comprati da un magnate ricchissimo), si ritrova a chiedere un aiuto ai presenti, Adulti e Bambini, per rimettere su il suo Circo. Si avvicendano così animali feroci che saltano il cerchio (non di fuoco), o almeno ci provano, equilibristi impacciati, mandrie di cavalli che percorrono una pista molto particolare e assistenti maghi che tutto fanno tranne che aiutare il loro “capo”. Così nello spettacolo si alternano momenti di gioco di prestigio a situazioni di vera e propria clownerie, sempre con il fine di “giocare” e del ridere sano, con all’occorrenza un pizzico di autoironia. Ingresso libero.