News da Palermo

indice

17 Luglio - Cantieri Culturali alla Zisa: si è inaugurata l’esposizione di “The Cord”, dalla Biennale di Venezia.

UN “PEZZO” DI BIENNALE DI VENEZIA AI CANTIERI CULTURALI: QUESTA SERA L’INAUGURAZIONE DI “THE CORD”. SARA' VISITABILE FINO AL PROSSIMO 3 NOVEMBRE DALLE 9 ALLE 21
 

 

La Biennale di Venezia esce dai confini della città lagunare e “sbarca” nelle principali città d’arte italiane.

Quest’anno, il direttore della 50° Esposizione Internazionale d’arte, Francesco Bonami, ha infatti deciso di promuovere il progetto “The Cord”, attraverso cui un’opera della Biennale sarà esposta simultaneamente in dieci diverse città italiane, tra cui Palermo. L’opera, chiamata appunto “The Cord” è stata “smembrata” in più parti, ciascuna delle quali verrà allestita in diverse piazze d’Italia. Si tratta di un dialogo con il territorio nazionale, attraverso un collegamento spaziale in grado di comunicare con i diversi luoghi in cui la Rassegna estende i propri contenuti.

L’esposizione di “The Cord” sarà inaugurata questa sera, giovedì 17 luglio, alle 20, ai Cantieri Culturali alla Zisa, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura, Gianni Puglisi. L’installazione, realizzata grazie al sostegno di “Festival Crociere”, è un grande tubo-scultura, che la Biennale ha chiesto a otto artisti italiani, raggruppati sotto la sigla “Archea associati” di Firenze e “C+S associati” di Venezia. L’opera vuole essere, oltre che elemento parziale di un progetto unitario espositivo nazionale, anche elemento di promozione dell’arte contemporanea. Ogni pezzo (e quindi anche quello che sarà esposto ai Cantieri Culturali) è costituito da un cilindro di tre metri e 20 centimetri di diametro e per un metro e 25 centimetri di profondità. “The Cord” pesa 1000 chilogrammi. Le altre città italiane in cui sarà esposta la scultura sono Verona, Torino, Genova, Lucca, Firenze, Assisi, Roma, Bari e Napoli.

Con la somma simbolica di un euro, l’assessorato alla Cultura del Comune ha acquistato la scultura-installazione.

L’allestimento dell’esposizione è curato dal Comune, in collaborazione con la Biennale di Venezia e Festival Crociere. “The Cord” sarà visitabile tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9 alle 21, fino al prossimo 3 novembre. L’ingresso è gratuito.