Vino & Castelli medioevali in Campania il 28 maggio
Nel segno del vino-Cantine Aperte 2005

Nell'ultimo weekend di maggio 2005 si rinnova la formula “Nel segno del vino” - Cantine Aperte in Campania che tanto successo ha ottenuto nel 2004. Quest'anno il tema, diversamente dall'anno scorso che fu Vino & Archeologia, sarà Vino & Castelli medioevali. Cinque castelli e/o palazzi medioevali, uno per provincia, ospiteranno sabato 28 maggio dalle ore 10 alle 18 degustazioni di vino, prodotti tipici ed eventi collaterali, diventando punto di partenza per escursioni naturalistiche e per la riscoperta di borghi e centri storici.

I siti selezionati sono: per Napoli il Castello Mediceo di Ottaviano, sede fra l'altro del Parco nazionale del Vesuvio; per Avellino la Torre di Summonte; per Benevento il Castello di Guardia Sanframondi; per Caserta il Palazzo ducale di Sessa Aurunca; per Salerno il Castello di Arechi.

All'interno dei castelli selezionati, si prevedono una serie di eventi: oltre alle degustazioni dei vini delle cantine socie del Mtv, tutte proposte con competenza e professionalità dai sommeliers dell'Ais, ci saranno mostre di osterie-museo con centinaia di pezzi di artigianato, boccali, bottiglie e ceramiche fra '700 e '800, mostre di antiche carte da gioco a cura dell'Associazione Amici del Collezionismo, abbinamenti con prodotti tipici. In collaborazione con il Club Antiquariauto (federato Automobilclub storico italiano), sono previsti cortei e raduni di vecchie auto dinanzi ai siti prescelti; con alcuni club di equitazione, passeggiate nel verde e raduni in prossimità dei siti. Con lo Slow Food Valle Telesina, nel Castello di Guardia Sanframondi, laboratori del gusto e degustazioni guidate.

Domenica 29 la tradizionale formula di accoglienza nelle cantine si arricchirà del progetto “Salviamo un mestiere” con la presenza di un artigiano in azienda che mostrerà i propri prodotti e le tecniche di manifattura.

Il Movimento turismo del vino in Campania è presieduto da Manuela Piancastelli ed associa una cinquantina di aziende suddivise nelle cinque provincie della regione. Obiettivo del Movimento turismo del vino della Campania è la promozione del vino e della cultura che ruota intorno alle cantine, la riscoperta dei territori vitivinicoli e la promozione di eventi che possano contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. In questi anni l'evento sicuramente più importante, divenuto vero e proprio modello di promozione enoturistica nel mondo, è stato e resta Cantine Aperte, la formula che ha aperto le porte delle aziende vitivinicole agli enonauti, facendo conoscere il mondo del vino, i territori, le strade della nostra regione e creando un movimento in Italia di oltre un milione di appassionati, cresciuti esponenzialmente anche in Campania: dalle poche centinaia di turisti di dodici anni fa agli oltre diecimila delle ultime edizioni.