Biografia

Entra nel Forum dedicato a Vallanzaska

In attività da più di dieci anni, i Vallanzaska sono uno dei gruppi di punta della scena ska italiana grazie al loro mix di ska, rocksteady, pop, reggae, punk e rock e altro ancora.

I testi sono ironici, talvolta sarcastici o deliranti. L’attuale organico è di sette elementi.

91-94 Si forma il gruppo con l’idea di proporre cover di Madness e Specials, ma da subito si dedicano alla produzione di un repertorio proprio. A fine 94 entrano in studio di registrazione.

95-96 Pubblicano il loro primo CD (OTTOETTI DI OTTAGONI NETTI - Autoprodotto) seguito da un 7” in vinile colorato (NuttyLife Records); ottengono qualche buona recensione che permette loro di esibirsi in un numero abbastanza consistente di concerti nelle principali città del centro-nord d’Italia.

97 Viene ristampato “OTTOETTI”. Si esibiscono alla 1° edizione del MOONSTOMP SKA FESTIVAL, vengono ospitati nella trasmissione televisiva “IL MURO” (Odeon tv) ed eseguono la musica per lo spot radiofonico della birra Heineken.

98 L’anno si apre all’insegna delle compilation: la prima è “MONDO BEAT” (Face Records/SONY) subito seguita da “ITALIAN SKA INVASION” (Lilium/SONY). Durante il mese di agosto registrano il nuovo album per la Face.

99 Il 15 gennaio esce il secondo lavoro discografico del gruppo: CHEOPE (Face Records/SONY). Il disco ottiene immediatamente ottime recensioni ed i favori delle vendite (per sei mesi consecutivi è presente nella classifica di Musica e Dischi). Moltissimi i concerti, sono supporter nella data milanese del tour italiano degli OFFSPRING.

2000 Dopo aver partecipato alla compilation “RADIO LUPO SOLITARIO”, pubblicano “OTTOETTI DI OTTAGONI NETTI – PLUS”, ossia la nuova edizione rimasterizzata del primo album condita da 4 brani LIVE, registrati durante un concerto a Milano.

Un nuovo cambio di organico porta nuova linfa creativa al gruppo(cambiano i fiati e il tastierista), cosi’ comincia la pre produzione per il nuovo disco.

2001 Comincia la registrazione del nuovo disco: "ANCORA UNA FETTA", 11 canzoni originali e 1 cover ("NON L'HAI MICA CAPITO" di Vasco Rossi) che confermano la loro voglia di divertirsi e sperimentare nuovi approci e contaminazioni allo SKA, pur rimanendo sempre molto legati al "ritmo in levare"

2002-2003 Proseguono le date per tutta l’Italia. L’album ottiene ottimi riscontri. I Vallanzaska vanno in Olanda per produrre due video tratti da due canzoni estrapolate da “ancora una fetta”. Lo studio 180 di Amstrerdam si occupa delle riprese.

2003-2004 La band dopo una lunga preproduzione entra finalmente in studio per registrare il quarto album. “SI SI SI NO NO NO” è il titolo della loro ultima fatica. 13 brani e molte sorprese per quasi 60 minuti di musica con uno stile tipicamente vallanzaska: ricerca, interpretazione e trasformazione della musica ska. L’album è uscito il 10 marzo per l’etichetta MANINALTO!


Nuovo disco:

TITOLO: Sisisi Nonono

PRODUZIONE: Maninalto!

DISTRIBUZIONE: Venus Dischi

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE: EventSoundPromotion

A quasi tre anni di distanza dall'uscita di "Ancora una Fetta" ecco l'ultimo episodio discografico per la ska-band milanese più famosa e longeva d'Italia. Registrato al "Noise Factory" di Milano, con la collaborazione e la complicità di alcuni ospiti (Ricky Gianco, voce in Montecarlo; Guido Bagatta; Claudio Batta, il Capocenere di Zelig) "Sisisi Nonono" è un disco ricco, succulento:15 canzoni, godibili fin dal primo ascolto, che si susseguono in una carrellata, quasi antologica, di quelle che sono le molteplici sfaccettature musicali del genere ska: ska, reggae, swing, ska-punk, rock steady per più di 54 minuti di musica. Ironia ed un pizzico di sarcasmo sono alla base dei testi di questo disco, facendone sicuramente quello più "impegnato" di tutta la produzione Vallanzaska.

Sisisi Nonono è un disco a scacchi nel quale i Vallanzaska giocano con i contrasti tra il bianco e il nero, il vero e il falso (e appunto:sisisi/nonono...), svelando gli equivoci e dimostrando come molto spesso quello che appare bianco non è detto che sia realmente bianco e che quello che sembra vero potrebbe in realtà essere falso.


Discografia:

OTTO ETTI DI OTTAGONI NETTI

Uscito nel gennaio del 95, come autoproduzione targata “Vallanzaska production”, è approdato per ben due volte alla ristampa; rimane un cult-disk assolutamente introvabile.

CHEOPE

Uscito il 15 gennaio 99, contiene alcune delle hits del gruppo, tra le quali “Cheope”, “Loris ed Efrem” e “Reggaemilia”. Ha permesso alla band di guadagnarsi un posto tra i “grandi” dello ska italiano.

OTTOETTI DI OTTAGONI NETTI – PLUS

E’ la nuova edizione rimasterizzata del primo album impreziosita da 4 brani LIVE, registrati durante un concerto alle porte di Milano nel mese di settembre del 2000.

ANCORA UNA FETTA

Esce il 19 ottobre 2001 su etichetta BLOOM e distribuzione VENUS.

SISISI NONONO

Esce il 10 marzo 2004 su etichetta MANINALTO! e distribuzione VENUS DISCHI.


Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia