Biografia

Entra nel Forum dedicato a Trivium

I Trivium sono un gruppo musicale originario di Orlando, Florida, che esordì nel 2000 con sonorità metalcore per poi diventare, intorno al 2006, una delle più promettenti band thrash metal della scena musicale, favoriti anche dalla giovane età dei componenti (Matt Heafy, il più giovane, è nato nel 1986).

Il nome del gruppo deriva dall'omonimo termine latino trivium che indicava l'incrocio tra le tre principali scuole di insegnamento: grammatica, retorica e dialettica.

Il loro penultimo album, "The Crusade" (2006), si è piazzato alla posizione #25 nella classifica Billboard 200 ed è entrato nella top 10 nelle classifiche inglesi.

I Trivium furono fondati nel 2000 a Orlando dal giovane batterista Travis Smith. I componenti originali della band scelsero di chiamare in questo modo la band perché il termine latino trivium era il migliore per indicare lo scopo e lo stile che essi si erano prefissati per il loro ideale musicale. Riguardo l'origine del moniker, Travis Smith rilasciò un'intervista dicendo:

(EN)

« We choose that name because we liked the way it [trivium] implied an open-mindedness to different styles, and summed up our musical aesthetic[5] »

(IT)

« Scegliemmo questo nome poiché ci piaceva il modo in cui questo portava a un'apertura mentale a differenti stili, e riassumeva la nostra estetica musicale »

(Travis Smith)

La prima formazione della band a esibirsi in un concerto a Orlando, Florida, verso la fine del 1999 presentò Brad Lewter come cantante, Brent Young e Matt Schuler come chitarristi, Jarred Bonaparte come bassista e Travis Smith alla batteria. I Trivium si caratterizzarono subito per una line-up giovanissima, dall'età media che si aggirava intorno ai vent'anni, e si dedicarono nei primi anni di attività alla riproduzione di cover di canzoni dei Pantera, degli Iron Maiden, dei Metallica, dei Megadeth e dei Testament, gruppi che ebbero una grandissima importanza nella nascita del futuro sound della band.

Nel 2000, dopo circa un anno dalla fondazione del gruppo e alcune piccole apparizioni live, Brad Lewter lasciò la band e al suo posto fu ingaggiato l'esordiente giovane cantante e chitarrista Matt Heafy. Con tale aggiunta nella formazione, Matt Schuler, ormai privo di un vero ruolo nel gruppo, lasciò i Trivium lasciando così maggiore spazio al neoentrato Matt anche nelle parti musicali di chitarra. Nel 2001 il line-up del gruppo subì ulteriori cambi di formazione, che videro Brent Young passare al basso in seguito all'abbandono di Jarred Bonaparte, e l'aggiunta di George Moore come nuovo chitarrista.

Con questa nuova formazione i Trivium abbandonarono lo studio delle cover per iniziare a comporre le prime canzoni. Le prime tracce esibite riscossero un buon successo e riuscirono a mettere in luce il talento di Matt Heafy che si aggiudicò il premio Best Metal Guitarist degli Orlando Metal Awards del 2002.

Agli inizi del 2003 George Moore decise di abbandonare l'emergente progetto dei Trivium e fu sostituito da Corey Beaulieu, un giovane chitarrista di Brunswick grande appassionato di death metal. Grazie anche a questo arrivo, che portò nuove influenze musicali nel gruppo, Heafy e compagni iniziarono a comporre un discreto numero di canzoni. Queste tracce vennero pubblicate in un demo, l'omonimo "Trivium", pubblicato nell'estate 2003, con cui la band poté per la prima volta mostrarsi al pubblico, che rispose in modo estremamente positivo e iniziò a frequentare in modo più continuo le esibizioni live della band.

Grazie anche a questa pubblicazione, i Trivium furono notati dall'etichetta tedesca Lifeforce Records che gli offrì un contratto e li sollecitò a comporre nuovi testi. Il 14 ottobre 2003, dopo alcuni mesi di registrazione, fu pubblicato il primo album ufficiale della band, denominato "Ember to Inferno" (Tizzone dall'Inferno). Il disco ottenne un imprevisto e immediato successo specialmente in Europa, dove "Ember to Inferno" riuscì a vendere un notevole numero di copie e ad entrare in alcune classifiche musicali inglesi.

Questa buona resa in numero di vendire del disco assicurò alla band la partecipazione ad un primo tour della durata di circa un mese negli Stati Uniti ma, soprattutto, un nuovo sostanzioso contratto con la rinomata etichetta discografica Roadrunner Records, firmato ufficialmente nel 2004. Nello stesso anno Brent Young, stanco dei continui spostamenti del gruppo, decise di lasciare i Trivium, venendo definitivamente sostituito dal bassista italo/americano Paolo Gregoletto.

Nei primi mesi del 2005 i Trivium furono inseriti in un tour con gruppi del calibro dei Machine Head, degli Iced Earth, dei Killswitch Engage e dei Fear Factory, attraverso il quale la band si trovò a contatto con nuovi stili musicali che influenzeranno i futuri progetti del gruppo.

Terminata la tournèe, la band ritornò in studio di registrazione nei primi mesi del 2005 e il 15 marzo fu pubblicato il secondo album dei Trivium, il primo con la Roadrunner Records, denominato "Ascendancy".

Il disco, dopo poche settimane dall'uscita, raggiunse la posizione #151 nella classifica "Billboard 200" e la posizione #4 nella "Billboard Top Heatseekers". Dal disco furono estratti i primi singoli ufficiali della band per le tracce "Like Light to the Flies", "Pull Harder on the Strings of Your Martyr", "A Gunshot to the Head of Trepidation" e "Dying in Your Arms".

Questo successo assicurò alla band un posto nel importante tour mondiale Roadrage 2005 al fianco di gruppi come gli The Agony Scene, i Still Remains e i 3 Inches of Blood di cui fece sosta anche in Italia per la prima volta. Il gruppo ottenne anche notevoli elogi dei critici di riviste come Kerrang! e Metal Hammer, che assicurarono ai Trivium la partecipazione al celebre Download Festival e all'Ozzfest 2005.

Dopo tali tournèe, la band si unì anche al tour inglese degli All That Remains, con i quali volò per la prima volta in Giappone. Alla fine del 2005 i Trivium furono inseriti anche al tour dei Children of Bodom e degli Amon Amarth.

I primi mesi del 2006 videro i Trivium proseguire la lunga serie di tournèe che ormai da un anno teneva lontano da casa i componenti del gruppo, partecipando ad un nuovo tour al fianco degli In Flames lungo tutto il Nord America. La band apparve anche nell'album dedicato ai vent'anni dell'uscita di Master of Puppets dei Metallica pubblicizzato dalla rivista Kerrang!, suonando per esso proprio l'omonima canzone "Master of Puppets". Nel giugno 2006 la band si esibì anche al Download Festival al fianco dei Korn e proprio dei Metallica.

Terminata definitivamente la serie di concerti, i Trivium tornarono dopo un anno in uno studio di registrazione e il 10 ottobre 2006 pubblicarono un nuovo album composto da tredici tracce, tutte scritte durante i dodici mesi di tour ininterrotto, e denominato "The Crusade" (La Crociata). Il disco presentò il definitivo cambio di genere del gruppo, già avvertito con l'uscita di "Ascendancy", il quale abbandonò le sonorità metalcore e le parti cantante in growl, capisaldi dei precedenti progetti, per un suono più pulito e ricercato, vicinissimo a quello espresso dal thrash metal.

"The Crusade" scalò immediatamente le classifiche, giungendo alla posizione #25 della classifica Billboard Peak e alla posizione #7 della UK Chart Peak, vendendo un totale di 60 mila copie nei soli due mesi dalla pubblicazione e piazzandosi anche alla posizione #6 della classifica della rivista Metal Hammer Best Albums of 2006 (I migliori album del 2006). Da "The Crusade" furono estratti tre singoli per i brani "Entrance of the Conflagration", "Anthem (We Are the Fire)" e "The Rising".

Tali risultati fecero si che i Trivium iniziassero il loro primo tour promozionale da headliner, che fu denominato "The Crusade III: Ascend Above the Ashes". In questa tournèe furono accompagnati da numerose band di supporto, tra cui i God Forbid, i Bloodsimple e i Mendeed. Intanto la band aveva conquistato anche il premio "Best Live Band Award" ("Migliore Band Live") ai Metal Hammer Golden God Awards 2006, mentre Travis Smith e Matt Heafy furono eletti nella stessa manifestazione rispettivamente "Best Drummer" ("Miglior Batterista") e "Golden God Award".

Negli ultimi mesi del 2006 la band prese parte al tour europeo degli Iron Maiden, l'Iron Maiden's European leg, che presentò numerose tappe europee e fece sosta anche in Italia. Successivamente nei primi mesi del 2007 i Trivium annunciarono l'inizio del loro primo tour mondiale da headliner della durata di circa tre mesi. La tournèe si rivelò un grande successo ed ebbe tappe molto importanti che assicurarono alla band l'esordio musicale in Australia durante il festival Big Day Out.

Terminata questa serie di concerti i Trivium sono recentemente partiti per una tournèe europea da headliner accompagnati dagli Annihilator, dai Sanctity e dai Gojira come gruppi di supporto. La band americana ha inoltre già annunciato la sua partecipazione al Family Values Tour insieme ai Korn, agli Atreyu, agli Hellyeah, ai Flyleaf e agli Evanescence.

Il 30 settembre 2008 è uscito il quarto album in studio "Shogun" che ha segnato un parziale ritorno alle sonorità metalcore espresse in "Ember to Inferno" e "Ascendancy", ma anche un'evoluzione tecnica e stilistica che è sembrata più vicina a sonorità heavy metal piuttosto che thrash metal, allontanandosi quindi dallo stile filo-Metallica espresso in "The Crusade".

La band è attualmente al lavoro sul nuovo album, anticipato prima dalla nuova canzone inedita "Shattering The Skies Above" che non farà parte del nuovo album ma che sarà disponibile esclusivamente per il videogioco "God Of War III"; sebbene non sarà inserita nel nuovo lavoro di studio però, la canzone servirà comunque per avere indicazioni più precise sulla direzione sonora del nuovo disco.

Il bassista Paolo Gregoletto ha inoltre comunicato che la band ha intenzione di registrare una non meglio precisata cover e di registrare anche una nuova versione di una loro vecchia canzone.

Ascoltando il suono prodotto dai Trivium, è facile capire che la principale fonte d'ispirazione del gruppo è stata fornita dalla storica e pluripremiata band thrash metal Metallica. Infatti il giovane quartetto di Orlando ripropone fedelmente, analizzandolo fino ai minimi dettagli, il sound e le cadenze sonore dei Metallica. Inoltre l'emissione vocale e l'atteggiamento sul palco del cantante Matt Heafy sono molto simili a quelli di James Hetfield. Grazie anche a queste qualità, i Trivium sono stati definiti da moltissimi critici come i "Metallica del nuovo millennio" e sono stati criticati dagli stessi, imputati di scarsa qualità e fantasia.

Altre importanti influenze musicali provengono da gruppi metal come i Pantera, i Testament, gli Iron Maiden, i Megadeth e gli Annihilator, di cui i Trivium non hanno mai nascosto l'apprezzamento, spesso esibendone cover durante i loro concerti.

Matt Heafy ha inoltre spesso dichiarato di apprezzare molto il sound di gruppi anni ottanta come i Queen o di più recenti come i Killswitch Engage e i Rammstein. Il chitarrista Corey Beaulieu, presentatosi fin dai suoi esordi nel gruppo come fan di gruppi death metal, ha aggiunto alla lista band come i Death, i Dokken, i Mötley Crüe, i Danzig, i Machine Head, i Dio, i Children of Bodom, gli W.A.S.P. e gli Iced Earth. Il bassista Paolo Gregoletto si è invece definito come grande fan dei Motörhead, dei Sepultura e dei The Police, mentre il batterista Travis Smith ha dichiarato il suo apprezzamento per il sound degli Alice in Chains, dei Soundgarden, degli Audioslave e, incredibilmente visto il suo genere musicale, del rapper Snoop Dogg.

Nonostante il loro immediato successo di vendite internazionale, i Trivium hanno ricevuto un gran quantità di critiche giunte dai principali giornalisti e fan della comunità metal. Spesso la band è stata infatti descritta come commerciale, monotona, priva di fantasia e addirittura "zoppicante" in stile e personalità.

Le maggiori critiche cadute sul gruppo sono però legate al suo sound, come visto in precedenza molto legato e a tratti quasi identico a quello espresso dalla thrash metal band Metallica. Proprio questo continuo riproporre cadenze sonore simili a quelle della storica bandcaliforniana, ha fatto sì che i Trivium venissero spesso etichettati come "brutta copia dei Metallica" e imputati di scarsa originalità e fantasia.

Molti video di insulti e prese in giro rivolti ai Trivium sono stati inseriti su molti siti web e in particolare su YouTube. Questi filmati sono stati ideati per ridicolizzare il gruppo, spesso accusato di essere la disgrazia e la causa principale della decandenza del metal moderno.

A tutte queste critiche i componenti dei Trivium hanno sempre saputo rispondere in modo pacato, presentando una grande correttezza e dignità, senza mai uscire dalle righe o rispondere con identici insulti. Il quartetto di Orlando ha infatti sempre ribadito il proprio grande apprezzamento verso i Metallica e ha perciò ironicamente ringraziato vivamente tutti coloro che li avessero paragonati, anche in negativo, a questa storica band.

Il gruppo ha comunque sostanzialmente rifiutato l'idea di essere etichettato solo come "cover band" della band californiana, dichiarando di possedere sonorità e tratti stilistici completamente differenti rispetto a quelli espressi dalla lunga carriera dei Metallica.

Altre importanti critiche puntate verso i Trivium riguardano il suo stretto rapporto con la Roadrunner Records, che è stato visto dai rivali della band come segno della "commercialità" del gruppo e della sua incapacità di crearsi da sè e di fondarsi una vera carriera musicale. Anche a queste accuse il quartetto ha risposto con pacatezza, senza ricorrere a dichiarazioni eclatanti.


Formazione:

• Matt Heafy - Cantante/Chitarrista (2000)

• Corey Beaulieu - Chitarrista (2003)

• Paolo Gregoletto - Bassista (2004)

• Travis Smith - Batterista (1999)

Fonte: Live Nation - http://www.livenation.it


Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia