Musica e Teatro - Magazine dedicato allo spettacolo by Spaghettitaliani.com

NEWS DALL'ITALIA


 

Teatro Metropolitan - Palermo

www.teatrometropolitan.it

 

29 ottobre 2004

 

IL QUARTETTO DI AVISHAI COHEN

APRE LA III EDIZIONE DI JAZZ AL METROPOLITAN
 

 

 

Venerdì 29 ottobre, alle ore 21.30, l’ Avishai Cohen Quartet aprirà la terza edizione di “Jazz al Metropolitan”. Il bassista israeliano sarà accompagnato da Sam Bar-Sheshet al piano e tastiere, Yosvany Terry Cabrera ai sassofoni e chekerè, e Mark Giuliana alla batteria.

Eletto nel 2001 miglior bassista dell'anno ed incluso dal Bass Player Magazine tra i 100 bassisti che hanno influenzato la scena musicale del XX secolo, Avishai Cohen, è nato in Israele nel 1970. Qui studia con Steve Horesnstein e Michael Klinghoffer presso la Music and Arts Academy di Gerusalemme. A quattordici anni si trasferisce a New York dove frequenta la New School con Brad Mehldau e Adam Cruz. Collabora con Joshua Redman, Roy Hargroove, Danilo Perez e con gli Origin di Chick Corea. Da qualche anno è al fianco di Corea nel suo trio insieme a Jeff Ballard. La sua ricerca è tutta tesa alla fusione nel jazz dei ritmi latini e della tradizione ebraica.Ha all'attivo numerose incisioni da leader tra cui ricordiamo: Adama (1998), Devotion (1999), Colors (2000), Unity (2001) inciso con la International Vamp Band, di cui è leader.

Nato a Chicago, il giovane brillante pianista Sam Bar-Sheshet è stato vincitore di borse di studio per studenti di musica jazz alla fine degli anni ‘90 prima di completare gli studi alla William Paterson University in New Jersey. Da allora ha lavorato a tempo pieno con Ravi Coltrane, Dick Oatts, Cassandra Wilson, Dave Samuels e George Garzone ed è parte integrante dell’Avishai Cohen Quartet.

Dal New Jersey, batterista di grande energia Mark Giuliana è una delle star del jazz del futuro. Suona le percussioni sin dall’età di 9 anni ed è adesso uno dei protagonisti della scena musicale newyorkese sia come leader che come sideman le cui sonorità funky riflettono il ritmo frenetico del jazz della grande mela.

Yosvany Terry Cabrera è cresciuto a Camaguey, Cuba. Diplomatosi alla National School of the Arts (ENA) e al Conservatorio Amadeo Roldan dell’Havana, Terry è divenuto uno dei più rispettati musicisti cubani della sua generazione. La sua band Columna B ha ricevuto un riconoscimento dall’ Inroads program at Arts International per aver dato luogo ad una collaborazione tra Columna B, ed il compositore americano Wayne Wallace. In aggiunta a Columna B e al suo quintetto, Terry ha suonato e inciso con Los Terry, Steve Coleman and Mystic Rhythm Society, Jesus Alemany’s Cubanismo, e Jane Bunnett, tra gli altri. Trasferitosi a New York nel 1999, è stato recentemente nei gruppi di Eddie Palmieri, Dave Douglas, Brian Lynch e nell’ International Vamp Band di Avishai Cohen.

 

Ideato e realizzato da Luigi Farina ( LuigiFarina@musicaeteatro.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Musica e Teatro

Magazine dedicato allo spettacolo

Redazione teatro: teatro@musicaeteatro.com

segnalato da Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia