Novitā

I CD: Recensioni e notizie

Lo Spazio Musica di Spaghettitaliani

La nostra recensione

Mescal.it 2003

Artisti Vari

Doppio CD al prezzo di 1

per ogni copia venduta 1 Euro sarā devoluto a  favore di Emergency


CD 1

Morgan

altrove (radio edit)

Afterhours

quello che non c'č (radio edit)

Cristina Donā

triathlon (casasonica remix)

Bluvertigo

cieli neri

Modena City Ramblers

un giorno di pioggia

Subsonica

preso blu

Motel Connection

two (radio edit)

Afterhours

male di miele

Mambassa

il cronista

Subsonica

strade

Afterhours

non č per sempre

Afterhours

dentro Marilyn

Afterhours

voglio una pelle splendida

Subsonica

tutti i miei sbagli

Morgan

the baby (malinconico remix)

Subsonica

il cielo su Torino

Cristina Donā

goccia

Marco Parente

la mia rivoluzione

CD 2

Bluvertigo

la crisi (radio edit)

Subsonica

Aurora sogna

Bluvertigo

l'assenzio

La Sintesi

ho mangiato la mia ragazza (radio edit)

Subsonica

liberi tutti

Subsonica

discolabirinto

Motel Connection

lost (radio edit)

Cristina Donā

invisibile (radio edit)

Cristina Donā

nel mio giardino

Subsonica

sole silenzioso

Mao

satelliti

Modho

liquidi

Cesare Basile

a che serve lo zolfo

Lotus

yeahjaouijasi!

Fiamma

mantra

Estra

l'angelo non previsto (radio edit)

Casa del Vento

non in mio nome

Massimo Volume

dopo che


Produzione: 2003 Mescal

Distribuzione: Sony Music Entertainment (Italy) S.p.a. www.sonymusic.it

Info: Mescal - info@mescal.it - www.mescal.it

-

La recensione

di Luigi Farina

06/12/2003

 

Una delle etichette indipendenti pių attente ad offrire un'immagine sempre aggiornata di quanto di nuovo emerge dalla scena rock italiana č la Mescal, che negli ultimi anni ha prodotto uno dietro l'altro grandi successi con alcune fra le migliori realtā italiane come i Subsonica, i Bluvertigo, gli Afterhours, Morgan, Cristina Donā, Cesare Basile, ..., tanto per citare i primi nomi che mi vengono in mente.

Questa sua ultima produzione, "Mescal.it 2003", doppio CD, che classificarla come "raccolta" mi farebbe peccare di superficialitā, č in realtā qualcosa di diverso e innovativo, č un tentativo ben riuscito di far diventare protagonisti gli ascoltatori, dimostrando la volontā di uscire da quello standard discografico che sta facendo ristagnare un settore che č indiscutibilmente in crisi, forse anche perchč č veramente carente di vere novitā e di voglia di cercare qualcosa di diverso che lo aiuti ad uscire da questa crisi.

Nella normalitā delle cose realizzare una "raccolta" vuol dire non avere molto da dire di nuovo o cercare di produrre un lavoro antologico. La Mescal con questo suo doppio, invece, ha voluto regalare ai suoi tanti sostenitori un prodotto realizzato con le loro stesse indicazioni, "sfruttando" i pių di tremila visitatori che si connettono giornalmente al sito www.mescal.it.

"Mescal.it 2003" č quindi una reale fotografia dei gusti del pubblico, voluto fortemente da Valerio Soave, che ha coinvolto in questo progetto una ventina di volontari che si sono occupati di tutto, dalla raccolta dei voti attraverso Internet, circa 5.000, alla realizzazione grafica del CD. Alla fine questo doppio CD č nato quasi da solo, in una forma che potrebbe sembrare anomala, con artisti che hanno anche otto brani, come i Subsonica, ed artisti che ne hanno solo uno, ma in realtā č la caratteristica principale di questo prodotto, dove la regia č stata curata dagli stessi ascoltatori del CD, che diventano anch'essi protagonisti, sopratutto i circa 1.000 che firmando la liberatoria sono stati citati uno per uno all'interno del book.

L'ascolto del CD č accattivante con una successione di brani uno pių bello dell'altro. Si ascolta tutto di un fiato. Gli artisti che lo compongono non hanno certo bisogno di presentazione basta dirne il nome. Eccoli in ordine di "apparizione": Morgan con 2 brani, gli Afterhours con 5 brani, Cristina Donā con 4 brani, i Bluvertigo con 3 brani, i Modena City Ramblers con 1 brano, i Subsonica con 8 brani, i Motel Collection con 2 brani, e poi tutti con 1 brano Mambassa, Marco Parente, La Sintesi, Mao, Modho, Cesare Basile, Lotus, Fiamma, Estra, Casa del Vento, Massimo Volume.

Per finire a titolo di cronaca i brani pių votati sono stati "Altrove" di Morgan e "Quello che non c'č" degli Afterhours.

Complimenti alla Mescal e un'invito a tutti ad acquistare questo prodotto, che oltre tutto č un doppio CD al prezzo di uno e per ogni CD venduto viene devoluto un Euro ad Emergency.

Buon ascolto a tutti!

Luigi Farina