Notizie dall'Italia

Lo Spazio Musica di Spaghettitaliani

I CD dall'Italia dall'estero

 

La Pinguina Innamorata

Le Cartole

 

 

A Porretta Terme ha sede un centro socio riabilitativo chiamato "Le Cartole". Questo centro, attivo dal 1993, attualmente ospita otto ragazzi in situazione di handicap. Lo scopo del centro è valorizzare le potenzialità dei soggetti con handicap e favorirne l'integrazione. Nei laboratori imparano a creare divertendosi e si pongono in relazione gli uni con gli altri. Sono in funzione diverse attività che rispondono ad una metodologia di lavoro che mira al raggiungimento del maggior grado di autonomia dei ragazzi ed al conseguente miglioramento del livello di autostima. Tra i laboratori che meglio rispondono a tali obiettivi dell'intervento educativo (autonomia e integrazione degli utenti) c'è, senza dubbio, quello video/musicale.

Tra i vari progetti atti all’integrazione dei ragazzi quello più interessante ed ambizioso è stata la produzione di un compact disc musicale intitolato La Pinguina Innamorata, un’idea che, crediamo, possa infondere loro sicurezza e rendere consapevoli gli altri della realtà dell’handicap. Il cd è frutto di un lungo lavoro che ha visto impegnati i ragazzi e gli educatori nella composizione di alcuni brani molto particolari e suggestivi che si basavano sulla loro realtà.
Il percorso progettuale si era avviato con il reperimento di una sala d'incisione disponibile e degli addetti necessari alla realizzazione del progetto musicale.
La fase successiva, quella riguardante la creazione vera e propria, è stata caratterizzata da lunghe e allegre trasferte in sala d’incisione per registrare i brani. E’ stata la fase più divertente e quella che maggiormente ha coinvolto questi giovani e gli educatori che sono stati, infatti, protagonisti di "escursioni" in uno spazio nuovo e affascinante nel quale i loro progetti ed idee hanno potuto finalmente prendere corpo, nel quale la musica ha acquistato un aspetto più concreto, nel quale si son potuti anche realizzare alcuni dei loro sogni.

Al progetto del cd hanno collaborato diversi ed importanti musicisti tra cui:

Banda Roncati (Bologna), Claudio Carboni (sassofonista di Riccardo Tesi, www.riccardotesi.com), Patrick Novara (collaboratore di Moni Ovaia, www.trimuzike.it), Alix (sito www.alix.bo.it), Sergio Altamura (www.sergioaltamura.com), Daniele Sepe, Fabio Tricomi, Zeduardo Martins, Antonio Stragapede, Boo Boo Vibration, Enza Prestia, Carmine Dalla Casa, Riccardo Pittau, Vittorio Carniglia ed altri ancora.

Testimonial di questo prodotto è il noto cantautore Francesco Guccini

Ho trascorso un bel pomeriggio al Centro “Le Cartole”. Bè, un pomeriggio, solo un paio d’ore, ma l’atmosfera è stata fin dall’inizio piacevole. Forse ho deluso un poco gli educatori quando mi hanno offerto da bere e io, nel mio periodo annuale di astinenza, ho rifiutato. Solo un pò di bibita gasata. Ma il prosciutto era buono e le (tigelle? Crescente? Cine? Ognuno ha il suo nome per quelle cose tonde) anche. I ragazzi erano incuriositi, chi più chi meno, dalla mia presenza. Chi è? Un cantante? Cosa canta? Ma qualcuno mi conosceva, ed ecco la sorpresa: uno di loro prima si è negato poi, improvvisamente, seduto su un divano, ha cantato “Canzone per un’amica“ e lo ha fatto anche bene. Perché cantano, questi ragazzi, con l’accompagnamento di musicisti professionisti, e scrivono i testi, e insomma, ve ne accorgerete dal cd che gli educatori hanno prodotto. Non credo andranno in classifica ( anche se non si sa mai) ma vale la pena ascoltarlo, quel lavoro, che li ha divertiti, impegnati, a dato loro sicurezza.
E, soprattutto, li ha fatti sentire in mezzo a tutti noi.

 

Francesco Guccini

 

La commercializzazione di questi cd non ha ovviamente scopo di lucro; il ricavato verrà reinvestito per le attività dei ragazzi del centro socio-riabilitativo, in particolare tra i nostri sogni c’è quello di aprire uno studio di registrazione artigianale, spazio libero e di contatto tra i giovani della zona e i nostri ragazzi , spazio concreto di integrazione in quanto luogo dove si fa musica.

Oltre all’ Associazione “Le Cartole” hanno reso possibile il progetto:

• AUSL di Bologna Sud Servizio sociale Distretto Porretta Terme
• Comune di Porretta Terme.
• Centro socio-riabilitativo "Le Cartole"
• Cooperativa sociale onlus CSAPSA
• Regione Emilia Romagna – assessorato alle politiche sociali

PRESENTAZIONE DEL CENTRO SOCIO-RIABILITATIVO “LE CARTOLE”

Il centro “le Cartole” è gestito sin dalla sua nascita, ottobre 1993, dalla cooperativa sociale CSAPSA ONLUS di Bologna, il servizio è in convenzione con il Servizio Sociale dell’Azienda USL Bologna Sud distretto di Porretta Terme. Questo centro ospita, al momento, sette ragazzi e una ragazza in situazione di handicap. Lo scopo del centro è valorizzare le potenzialità dei soggetti con handicap e favorirne l’integrazione sociale.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il laboratorio musicale sono:

Favorire l’integrazione sociale dei ragazzi del Centro socio-riabilitativo “Le Cartole”;

Creare un’occasione d’incontro e di sensibilizzazione nei confronti dell’handicap.

Fin dal 1994 il centro “Le Cartole” ha prodotto, in economia, alcuni video e per la loro realizzazione sono stati coinvolti diversi soggetti del territorio tra cui il Liceo socio-psico-pedagogico dell’Istituto Comprensivo “M. Montessori- L. Da Vinci” di Porretta Terme.

Un video (cortometraggio di 10 minuti dal titolo “The Bleah”) e un videoclip (“Pinguina innamorata”) sono stati selezionati per la fase finale delle ultime due edizioni del “Festival del cinema Nuovo” di Gorgonzola rivolto a centri educativi con soggetti in situazioni di handicap. “La Pinguina innamorata” ha ottenuto una menzione speciale per la musica.

Da circa tre anni hanno avviato un laboratorio musicale, condotto da un’esperta musicista. Tale laboratorio tende a lavorare sull’uso della voce e sulla consapevolezza del corpo nello spazio, ponendosi obiettivi simili a quelli che caratterizzano il laboratorio video, prestando maggiore attenzione al singolo individuo.


DATA USCITA CD:

DICEMBRE 2003

PREZZO CD:

8 EURO

DIFFUSIONE:

LIBRERIE del circuito FELTRINELLI e IL LIBRACCIO, punti vendita della catena RICORDI MEDIA STORES e MELBOOKSTORE, presso i NEGOZI DI DISCHI.


Il manifesto cd

Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME

http://musica.ilmanifesto.it