Notizie dall'Italia

Lo Spazio Musica di Spaghettitaliani

I CD dall'Italia dall'estero

 

Frank you, thank! - Volume 2

Tributo italiano a Frank Zappa

 

 

Nell’anno in cui si celebra il decennale della scomparsa del geniale musicista (il prossimo 4 dicembre), Il manifesto cd pubblica Frank You, Thank! Vol. 2, seconda parte del tributo italiano all'arte e al genio musicale di Frank Vincent Zappa.

"Frank You, Thank! Vol. 2" raccoglie, in 12 brani, alcune vivaci realtà artistiche contemporanee italiane: dai toscani dell’Harmonia Ensemble ai milanesi della Metropolis Orchestra e di Left Mule Syndacate, dagli emiliani dell’Orchestra Spaziale ai siciliani di Chiuselunghe, dal sardo Sandro Fresi al piemontese Dario Lombardo e al romano Pierluigi Castellano, dal duo di musica classica contemporanea Penazzi-Coen ai Blue Pampurio di Sandro Oliva, zappiano “doc”, con un ospite d’eccezione, una original mother of invention, l’indiano del gruppo Jimmy Carl Black.

La saga di "Frank You, Thank!" è giunta così al suo secondo appuntamento; questo progetto, d’origine completamente italiana, nato da un’idea di Emiliano Li Castro (produttore e giornalista musicale, già conduttore di RAI-StereoNotte) e coprodotto da Ernesto De Pascale e da Sergio Salaorni (lo stesso team che ha realizzato i 2 CD del primo tributo italiano al blues di Chicago e alla Chess records, "2120 Michigan Avenue, Chicago, Italia"), si propone di sviluppare e sostenere una scuola stilistica contemporanea legata a questo artista immortale, stimolando solisti e gruppi al recupero e all’interpretazione dello straordinario repertorio di Zappa e pubblicando il lavoro di quegli artisti che, nel corso degli anni, hanno manifestato la propria adesione all’universo sonoro zappiano.

"Frank You, Thank!" è anche uno spettacolo ed un importante showcase per le bands partecipanti, presentando sui palcoscenici italiani lo stile e la musica del genio di Baltimora: una carovana d’artisti, guidata dai compilatori dei 2 albums, pronta ad interagire con le realtà musicali che potrà incontrare sul proprio cammino e determinata a diffondere ovunque il linguaggio sorprendente e la sconfinata proposta artistica e discografica di questo protagonista della musica del ‘900.


DATA USCITA CD:

OTTOBRE 2003

PREZZO CD:

8 EURO

DIFFUSIONE:

LIBRERIE del circuito FELTRINELLI e IL LIBRACCIO, punti vendita della catena RICORDI MEDIA STORES e MELBOOKSTORE, presso i NEGOZI DI DISCHI.


Il manifesto cd

Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME

http://musica.ilmanifesto.it