Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.591

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 18-06-2021
Venerdì 18 giugno alle 21.15 Il Resto di Niente di Antonietta De Lillo sarà a Piazza San Cosimato nella rassegna Cinema in Piazza organizzata dai Ragazzi del Cinema America

Venerdì 18 giugno alle 21.15 Il Resto di Niente di Antonietta De Lillo sarà a Piazza San Cosimato nella rassegna Cinema in Piazza organizzata dai Ragazzi del Cinema America.

A introdurre la serata saranno presenti Antonietta De Lillo, Daniele Vicari, Antonio Manzini, Maria De Medeiros con un saluto in collegamento dal Brasile, e parte del cast tecnico e artistico del film, che alla fine della proiezione risponderà alle domande del pubblico moderate da Emanuele Bucci.

Il Resto di Niente, tratto dall'omonimo romanzo di Enzo Striano, è la storia della nobildonna portoghese Eleonora Pimentel Fonseca, voce della rivoluzione partenopea del 1799, che insieme ad altri giovani aristocratici napoletani si batte per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità. Ben presto il loro sogno divenuto realtà si frantuma in mille pezzi, e non resta nulla ... "il resto di niente".

Il film sceglie di raccontare le vicende umane e politiche della Napoli di fine '700 attraverso le poche ore che precedono la morte di Eleonora, mettendo la macchina da presa al centro della sua anima, per registrare dolori, speranze e passioni di un'intera esistenza. Si compone così, attraverso il filo della memoria, il ritratto di una donna moderna, coraggiosa e libera.

Note di regia

Come tutte le cose della vita Il Resto di Niente ha un lato A e un lato B. Nel lato A metterei sicuramente la potenza creativa, la dedizione e il talento individuale che, messi al servizio di un'opera collettiva come il cinema, sono in grado di elevarsi a vicenda e di dar vita a un'opera potente. E Il Resto di Niente mi ha sicuramente mostrato quanti talenti abbiamo in Italia, a partire dai tanti attori che hanno fatto parte del film, dalle maestranze, da tutti i professionisti che hanno lavorato al mio fianco, e forse ancora prima da Enzo Striano, che ha immaginato e scritto la figura di questa donna così coerente e resistente. Ma Il Resto di Niente ha anche un lato B perché tutto mi sarei aspettata tranne che, dopo vent'anni di attività, apprezzata da critici e colleghi, questo film fosse anche l'inizio della fine della mia carriera. Molti mi chiedono, e io stessa mi domando: perché dopo Il Resto di Niente non ho più fatto un film?

Le prenotazioni saranno aperte dal 18 giugno al seguente link:
https://www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza/

cs


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buona notte anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani